Weekend Roma Giovedì 5 settembre 2019

Weekend Roma: TheGiornalisti in concerto, sagra della porchetta di Ariccia. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Primo weekend di settembre, il caldo si è attenuato e le vacanze, che per molti sono ormai un ricordo, per altri iniziano proprio in questi giorni e Roma non delude le aspettative di romani e turisti. Tra concerti, mostre, attività outoor, sagre e proposte per i bambini, la città di Roma sembra soddisfare i gusti di tutti. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

La musica non poteva mancare in questo primo weekend del mese: i TheGiornalisti in concerto con Love tour 2019 sabato 7 settembre chiudono a Roma la loro tournée sull'ambito palco del Circo Massimo, con una grande festa dedicata al loro pubblico. Qui trovate tutte le ifno su strade chiuse e bus deviati a Roma per il concerto dei TheGiornalisti al Circo Massimo.

Come sempre la musica non si ferma, infatti come ogni anno in occasione del compleanno di Freddy Mercury (5 settembre) l’Hard Rock Cafe Roma rende omaggio all’intramontabile leggenda del rock con una serie di concerti a lui dedicati. Quest’anno però i festeggiamenti in concerto si prolungano per ben una settimana dal 5 al 12 settembre dando vita alla Freddy Mercury Week.

Per gli sportivi il Foro Italico di Roma offrirà un weekend da non perdere, fino a domenica 8 settembre si disputerà il Beach volley world tour. 32 formazioni per ogni tabellone, con un montepremi di 600mila dollari e in palio punti fondamentali per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Sempre al Foro Italico all'interno del suggestivo Stadio dei Marmi da giovedì 5 a domenica 8 settembre torna Longines Global Champions Tour, prestigioso circuito internazionale di equitazione noto come la Formula 1 dell'equitazione che vede in gara le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del mondo.

Veniamo alla cultura e alle mostre. A poche decine di metri dal Foro Italico, il Maxxi ospita per l'ultimo weekend la mostra fotografica Paolo Di Paolo. Mondo perduto, racconto delicato, rigoroso e sapiente di un'Italia che rinasceva dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale.

Fino al 29 settembre, ogni venerdì e domenica è possibile tuffarsi nella magia delle visite notturne alle Terme di Caracalla. Un emozionante percorso che si snoda dal corpo centrale delle Terme di Caracalla sino ai sotterranei, autentico e complesso motore della macchina termale.

In questo periodo le vere protagoniste dei weekend di Roma sono le sagre fuori porta, dove gustare tante prelibatezze gastronomiche. Questo weekend non fatevi sfuggire l'appuntamento con la Sagra della porchetta di Ariccia 2019, che da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre animerà i vicoli della cittadina dei Castelli Romani con l'immancabile sagra. Tra panini con la porchetta e vino dei castelli, non mancherà la tradizionale rievocazione storica in costume del Corteo di Cerere.

Appuntamento super hot quello di Peperoncino in fiamme, che riscalderà il quartiere di Cinecittà in piazza San Giovanni fino a domenica 8 settembre concentinaia di varietà di peperoncino. Tra spettacolitalk e cooking live show verranno svelati gli aspetti curiosi e salutistici del peperoncino mentre gli chef si cimenteranno dal vivo con ricette tipiche dei 5 continenti. Un vero e proprio giro del mondo piccante dove prendere spunto per ravvivare la propria cucina nel segno del peperoncino. 

Ma non finisce qui: per un approfondimento food mirato, vi rimandiamo al nostro articolo Sagre Roma e Lazio dal 6 all'8 settembre: porchetta di Ariccia, ciammellocco e fungo porcino. Dove andare.

Veniamo infine alla fatidica domanda: dove porto i bambini? I più piccoli anche questo weekend non si annoieranno: a pochi chilometri da Roma, nell'Oasi Wwf di Macchiagrande a Fiumicino, li aspetta Dinosauri in carne e ossa. Immersi in una delle più suggestive aree protette del litorale laziale, i bambini, accompagnati da tutta la famiglia, potranno seguire un divertente percorso per riflettere sulla caduta dell'asteroide che ha provocato la scomparsa dei dinosauri mesozoici e sull'impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura.

Per l'ultimo giorno di quest'estate, infine, domenica 8 settembre si può visitare Il bosco della favole di Cassino, dove i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata immersi nella natura, durante la quale sperimentare non solo le attrazioni del parco, ma anche numerose altre attività, tra cui il soft rafting, esplorare il mini parco avventura e degustare le prelibatezze proposte dai menù dell'area food&beverage al centro del parco. Non mancherà l'area nursery per le famiglie con bimbi piccoli.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.