Attualità Roma Mercoledì 4 settembre 2019

Acquistare l'auto senza rischi e con la massima garanzia

Car
© Pixabay

Roma - L'automobile è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, che la utilizzano per spostarsi ogni giorno tra casa, lavoro, ma anche per viaggiare. Anche se nelle grandi città sono presenti mezzi di trasporto efficienti come metropolitana, autobus, treni e quant'altro, l'auto continua a essere il mezzo di trasporto preferito e quando viene il momento di sostituirla si fa presto a farlo. 

Infatti, basta acquistare un'auto nuova o usata e subito si può avere a disposizione una vettura del modello e della marca preferita. A influire nella scelta dell'auto è senza dubbio il budget che si è disposti a spendere, anzi, per meglio dire, di cui si può disporre.

Qualunque sia la scelta, ovvero se comprare un'auto nuova oppure una usata, la soluzione migliore è quella di affidarsi a una concessionaria piuttosto che a un privato. La concessionaria garantisce infatti serietà e professionalità e soprattutto dispone di un'ampia selezione di vetture per poter scegliere in base alle proprie esigenze.

Avere a disposizione diversi modelli di vetture è sicuramente più vantaggioso per l'acquirente che desidera un certo tipo di auto e quindi la concessionaria è indubbiamente il luogo perfetto per fare una scelta oculata e tenere conto anche dei consigli dei professionisti che vi lavorano.

Perché scegliere la concessionaria per acquistare l'auto

Scegliere la concessionaria per comprare un'auto del modello desiderato è decisamente conveniente per conoscere meglio l'auto che state acquistando. Sia che si tratti di nuovo o di usato, ogni vettura ha le sue caratteristiche e solo un rivenditore esperto conosce a fondo ogni vettura che tiene nel suo showroom.

Il rivenditore può anche fornire tutte le informazioni non solo riguardanti l'aspetto tecnico della macchina, ma anche sul valore della vettura già dopo l'acquisto, sui costi del bollo, della Rca, dei taglianti e su tanti altri aspetti su cui solo i professionisti del settore possono fare chiarezza.

Si tratta di fattori importanti da conoscere, che riguardano la manutenzione dell'auto e che influiscono sulle spese del nucleo familiare, quindi non bisogna sottovalutarli, in quanto i costi variano in base alla categoria e alla cilindrata dei cavalli fiscali.

Un altro motivo per cui è conveniente avere a che fare con una concessionaria per l'acquisto di una vettura è quello di poter lasciare in permuta quella vecchia e ricavarne una somma da sottrarre all'acquisto di una nuova vettura.

Il valore dato da una concessionaria è indubbiamente superiore a quello che può dare un privato e oltretutto puoi scegliere la vettura che ti piace di più, ovviamente in base alle tue possibilità, a patto che il costo sia superiore a quello dell'auto vecchia.

Auto nuova o usata? La concessionaria tutela da ogni rischio

La maggior parte delle concessionarie, oltre che della vendita di auto nuove, si occupa anche della vendita di auto usate. Il mercato dell'usato è un settore che va a gonfie vele e continua a registrare una crescita costante e rivolgersi a una concessionaria per acquistare una vettura usata piuttosto che a un privato si è maggiormente tutelati in quanto viene applicato il Codice del consumo (D.Lgs. 206 del 6/9/2005), una normativa che prevede un regime di garanzie in grado appunto di tutelare chi acquista auto usate.

Infatti, la garanzia legale di conformità è prevista anche per i beni usati e per legge ha una durata di 24 mesi, ma nel caso dei veicoli non è inferiore a 12 mesi. Dunque, chi acquista un'auto usata e si rivolge a un concessionario serio e competente ha la certezza che l'auto sia stata sottoposta alla corretta manutenzione prima di essere messa in vendita.

La garanzia di conformità assicura all'acquirente la certezza che dopo l'acquisto dovrà sostenere solo le spese di manutenzione ordinaria e gli inconvenienti dovuti all'utilizzo del mezzo. È comunque opportuno accertarsi sempre che le condizioni del mezzo rispondano a quanto riportato sul contratto.

L'usato garantito in concessionaria: tutela aggiuntiva per il cliente

Spesso ci capita di leggere che la concessionaria si occupa della vendita di usato garantito, ma cosa significa questa formula con esattezza? L'usato garantito è una tutela in più rispetto a ciò che prevede la legge e comporta ulteriori vantaggi per il cliente.

I suddetti vantaggi devono però essere messi per iscritto in maniera comprensibile e chiara e l'acquirente è tenuto a richiederli qualora non fossero presenti nell'auto che desidera acquistare. La legge la definisce una garanzia convenzionale e di solito viene concessa dalle concessionarie dei marchi più importanti per le auto usate recenti e con un chilometraggio limitato.

Le migliori concessionarie propongono auto di marche prestigiose, usate per pochissimo tempo e con un chilometraggio limitato a prezzi inferiori del valore reale, il che si prospetta come un vero affare per chi desidera una vettura fresca e praticamente come nuova.

In concessionaria finanziamenti agevolati per acquisto auto

L'acquisto dell'auto in concessionaria, sia nuova che usata, rappresenta sempre un vantaggio per il cliente, soprattutto quando questi non ha la possibilità di affrontarne la spesa.

I rivenditori che gestiscono le concessionarie sono organizzati con enti finanziari e bancari di varie tipologie per consentire al cliente di acquistare con un finanziamento agevolato.

Grazie alle convenzioni stipulate dalle concessionarie con i vari enti finanziari è dunque possibile accedere al credito e risolvere il problema del pagamento della vettura.

I finanziamenti concessi prevedono l'accredito della somma sul conto del rivenditore e una rata mensile a carico dell'acquirente che dovrà pagare alla data stabilita.

A chi rivolgersi per comprare vetture nuove e usate

Per comprare auto nuove e usato garantito la soluzione ideale è quella di rivolgersi a una concessionaria specializzata nel settore, che possa garantire auto nuove del marchio che sponsorizza ma anche un usato garantito.

Gierre Auto è una concessionaria che opera da tempo nel settore dell'automobile e vanta, oltre che un'ampia selezione di vetture anche di personale competente ed esperto che ti consiglierà l'acquisto migliore e in linea con le tue esigenze.

Gierre Auto è concessionaria ufficiale Kia a Roma e rappresenta un prezioso punto di riferimento per l'usato garantito, i km zero e le auto aziendali.

Affidarsi a questa concessionaria vuol dire avere la certezza di acquistare una vettura in ottimo stato, curata in ogni dettaglio e di usufruire di una gamma di servizi che vanno dalla manutenzione all'assistenza completa del veicolo.

Guest article

Potrebbe interessarti anche: , Metro B Roma chiusa per lavori sabato 21 e domenica 22 settembre: info e orari , Mezza maratona via Pacis Roma: strade chiuse e bus deviati domenica 22 settembre. Linee e orari , Ikea apre un nuovo negozio a Roma: dove e quando , Roma, al via i lavori per la Bike lane sulla Prenestina: 6 chilometri di pista ciclabile , Natale 2019, Spelacchio torna a Roma: Netflix addobba l'albero di piazza Venezia per la seconda volta

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.