Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare

Concerti Roma Lunedì 2 settembre 2019

Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare

New Year's Eve
© Pixabay

Perché trascorrere il prossimo capodanno a Roma? 

Roma - Qualche mese prima che arrivi il Capodanno vero e proprio, l'evento sembra già prendere piede tra i discorsi assieme agli amici. Non è un caso infatti che, quando viene chiesto cosa si vuole fare a Capodanno, spesso manchi ancora qualche mese all'arrivo del nuovo anno. Perché quest'anno non battere sul tempo l'ansia che puntualmente precede l'arrivo della festa e organizzare un Capodanno indimenticabile nella Città Eterna?

Le alternative per festeggiare a Roma sono davvero moltissime, poiché pensate per soddisfare un ampio pubblico con gusti spesso assai eterogenei. Ognuno dunque potrà trovare la propria maniera per salutare l'anno in corso e dare il benvenuto a quello venturo. Per una notte, Roma non è solo la capitale d'Italia, ma si trasforma nella capitale del divertimento, convertendosi in punto di riferimento per coloro che vogliono passare una notte davvero speciale. Ecco dunque per coloro che vogliono fare festa fino al mattino le migliori occasioni per un Capodanno romano.

Capodanno Roma 2020: le alternative per chi ama far festa 

Si può dire che è partito il conto alla rovescia per il Capodanno a Roma del 2020. La Capitale è sicuramente uno dei posti che prende più seriamente questo appuntamento annuale. Ecco perché ogni anno Roma si veste letteralmente a festa, per dare il benvenuto al nuovo anno presentandosi al meglio. Possono davvero considerarsi fortunati i tanti turisti che scelgono di trascorrere l'ultima notte dell'anno a Roma, poiché le opzioni sono moltissime e ben distribuite tra le zone centrali e quelle più periferiche. Tutto ciò che bisogna fare in realtà è pensare con un po' di anticipo a quante persone vogliono partecipare, nel caso si tratti di un evento privato, oppure pianificare trasferimenti di lunga tratta e alloggi prima possibile, qualora si volesse prendere parte a degli eventi pubblici, come i concerti ai Fori Imperiali.

A prescindere dal singolo evento sul quale ricade la scelta finale per salutare questo 2019, è importante muoversi con un certo anticipo. Evitare di perdere tempo consente infatti di accaparrarsi alcune delle prevendite che generalmente tendono a esaurirsi in fretta. Inoltre, come spesso capita quando ci si trova a viaggiare, riuscire a definire con un certo anticipo spostamenti e pernottamenti permette di riuscire ad approfittare di tariffe agevolate. Questo aspetto risulta particolarmente importante in un periodo come la fine dell'anno, che si può considerare a tutti gli effetti alta stagione. Per i viaggiatori che vogliono tenere d'occhio anche gli aspetti legati al budget, scegliere prima possibile cosa fare durante il proprio Capodanno romano aiuterà a contenere i costi senza rinunciare in alcun modo al divertimento.

Capodanno in discoteca a Roma: tanti locali per tutti i gusti 

Una delle opzioni da sempre più amate dai giovani italiani per l'appuntamento con il Capodanno è quello di puntare tutto su una festa in un ambiente esclusivo, all'interno del quale si può proseguire la serata danzando fino alle ore piccole. Può trattarsi di una vera e propria discoteca, così come un locale dove si cena e poi tutto si converte in danze: le formule sono così tante da riuscire ad accontentare tutte le esigenze.

Le location dove si svolgono feste esclusive per il Capodanno a Roma sono davvero tra le più svariate e possono includere hotel in centro, così come ristoranti, ville o residenze e anche vere e proprie discoteche. Alcune di queste opzioni, come le residenze e gli hotel, offrono anche la possibilità di pernottare in una delle stanze, un aspetto che può essere particolarmente valido e da tenere in considerazione per coloro che vengono da fuori Roma.

Se si propende per questo tipo di festa, è assolutamente necessario acquistare i biglietti oppure le prevendite con un certo anticipo, in modo tale da assicurarsi una scontistica a volte anche consistente sul costo dei tavoli o degli ingressi in discoteca. Possono esservi delle formule a buffet oppure dei cenoni seduti: qui la scelta dipende esclusivamente da qual è la vostra idea di festa perfetta. Se volete trascorrere il Capodanno 2020 ballando in un locale esclusivo, un consiglio da tenere a mente è quello di scegliere una rosa di locali che potrebbero fare al caso vostro e procedere a contattare lo staff, che saprà rispondere a eventuali domande in maniera tale da consigliare a titolo gratuito per una festa di Capodanno su misura che rispecchi in tutto e per tutto le vostre aspettative.

Festa in piazza: il Capodanno a Roma 2020 

Un appuntamento imperdibile per chi ama i concerti è quello del Capodanno in piazza a Roma: si tratta di un momento davvero fondamentale per la città, che si riunisce con l'obiettivo di salutare l'anno appena trascorso e accogliere in maniera speranzosa un altro anno carico di possibilità. È un momento importante per la città e per i tanti turisti che ogni anno vengono proprio per assistere a questo concerto; uno spettacolo musicale assolutamente a titolo gratuito che prevede una scaletta con diversi ospiti e artisti, il cui compito è quello di scaldare gli animi le persone giunte in piazza.

Ovviamente non può mancare, nel momento in cui le lancette segnano l'arrivo della mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico degno della Città Eterna. Ogni anno infatti si può dire che gli organizzatori superino se stessi in quanto a fuochi d'artificio, che lasciano a bocca aperta turisti e locali giunti per festeggiare il capodanno. Un indubbio vantaggio di questa opzione si ritrova nel fatto che essa permette di contenere i costi, poiché il concerto è gratuito. Per esempio, questa soluzione può essere ideale per coloro che puntano invece il tutto sulla cena, per poi festeggiare assieme a migliaia di altre persone in piazza.

Al fine di facilitare gli spostamenti, ogni anno sono offerte delle corse speciali che consentono di muoversi in sicurezza, dato che è altamente sconsigliabile scegliere la macchina come mezzo per il Capodanno, poiché sono molte le limitazioni per quel che concerne il traffico.

Capodanno a Roma 2020: quale budget mettere in preventivo? 

Come si può evincere dalla da quanto visto all'interno dei paragrafi precedenti, il budget da mettere in preventivo per il proprio Capodanno romano varia moltissimo a seconda della scelta. Per esempio, qualora si opti per un cenone di Capodanno con annesso momento musicale, probabilmente si dovrà mettere in preventivo di spendere come minimo una cinquantina di Euro, cifra che può ridursi nel caso si preferisca l'opzione di un capodanno a buffet. Trascorrere la notte più magica dell'anno assieme alla famiglia è altrettanto facile e spesso economico, poiché esistono locali che offrono dei pacchetti personalizzati, i quali consentono di risparmiare e permettono ai più piccoli di divertirsi assieme ai più grandi. Tra i locali più famosi per il Capodanno in versione family friendly si può citare quello dell'Eur City, che ogni anno organizza un cenone con animazione dedicata ai piccoli di casa. Infine, un Capodanno in versione itinerante può essere un ottimo modo per risparmiare qualcosa, scegliendo esclusivamente di visitare le tante opzioni offerte pubblicamente per festeggiare.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti a Roma dicembre 2019 da non perdere: Eros Ramazzotti, Clementino, Skin e molti altri , Vasco Rossi, nuova data a Roma: biglietti, prezzi e date del concerto 2020 , Venditti e De Gregori a Roma nel 2020: data e luogo del concerto , Vasco Rossi in concerto a Roma nel 2020: data e prezzi biglietti , Capodanno di Roma 2020: Skin al Circo Massimo e mille artisti per 24 ore di festeggiamenti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.