Weekend Roma Giovedì 29 agosto 2019

Weekend Roma e Lazio: Notte delle candele a Vallerano, Me Contro Te e spaghetti all'Amatriciana

Roma - Per l'ultimo weekend del mese di agosto è previsto un tempo instabile nella città di Roma. L'estate si chiuderà, secondo il meteo, con alte temperature accompagnate da nuvole sparse e temporali. Nonostante le previsioni, Roma offrirà come sempre numerosi eventi musicali, culturali e gastronomici a conclusione della stagione. Vi consigliamo di controllare sempre presso gli organizzatori che gli eventi e le attività non siano state annullate o rimandate. Ecco cosa fare e dove andare a Roma e dintorni tra venerdì 30 agosto e domenica 1 settembre. 

Iniziamo dai concerti. Sul palco de 'Na cosetta estiva, sabato 31 agosto, alle ore 21, si esibiscono in un concerto I Camillas per presentare il loro ultimo disco rock, tutto da ballare. 

Fuori città, invece, nel borgo medievale di Castelnuovo di Porto, torna per tutto il weekend la Festa di San'Antonino, patrono della città. Per l'occasione saranno allestiti numerosi stand gastronomici lungo le vie del paese per degustare piatti tipici locali. Nel cuore della Tuscia viterbese, a Vallerano, è in programma invece la Notte delle candele, evento romantico e suggestivo che vedrà scenografare l’antico borgo con oltre 100mila candele.

Gli amanti della cultura giapponese potranno invece prendere parte all'appuntamento Giardino giapponese 2.0 previsto all'interno dei Giardini della Filarmonica. Nel corso dell'evento sarà possibile seguire lezioni di arti marziali, corsi di calligrafia e sessioni dedicate alla vestizione del kimono, ma anche assaggiare tipiche specialità gastronomiche del Sol Levante. 

Non mancheranno poi, anche questo weekend, gli appuntamenti dedicati al cibo. Le strade di Nettuno si animeranno in occasione del Wine Festival di domenica 1 settembre, dove saranno allestiti 13 punti di degustazione delle cantine e dei ristoranti locali. Nel quartiere romano Don Bosco tornerà invece l'International World Beer Festival che permetterà di intraprendere un vero e proprio giro del mondo in un boccale, con 200 tipi di birra artigianale serviti negli stand all’aperto.

Nel paese di Monte Comparti tornerà con la terza edizione la Sagra del cinghiale dove si potranno assaggiare specialità della zona accompagnate da intrattenimento e musica live. A tre anni dal terremoto che distrusse la città di Amatrice, i tradizionali spaghetti saranno i protagonisti della nuova edizione della Sagra degli spaghetti all'Amatriciana, dedicata alle eccellenze locali e agli ingredienti del territorio. 

Infine, questo weekend è in programma anche un evento dedicato ai più piccoli. Domenica 1 settembre alle ore 16 i Me contro Te torneranno allo Zoomarine per il loro grande evento live Back to school.  

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.