Food Roma Venerdì 23 agosto 2019

Sagre Roma e Lazio: street food, fish & wine. Cosa fare dal 23 al 25 agosto

© pixabay.com

Roma - Il quarto weekend di agosto è in arrivo e, anche per questo fine settimana, sono in programma sagre ed eventi enogastronomici a Roma, in provincia e in tutto il Lazio. Le sagre e gli eventi food questo weekend sono sparsi in tutta la regione e sono rivolti a tutti i palati, tra cuzzi, street food, fish&wine e molto altro. Dopo avervi consigliato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend di Ferragosto, ecco i migliori eventi gastronomici dove assaporare le specialità locali del Lazio questo weekend.

Iniziamo dal centro di Roma. Fino a metà settembre rimarrà aperto il villaggio dedicato allo street food al Monti food marketa pochi passi dal Colosseo e piazza Madonna dei Monti, dove ci saranno oltre 10 stand dedicati a pizza, sushi, hamburger, cartocci di fritti, poke bowls e molto altro. 

Fino a domenica 25 agosto Eataly Roma ospiterà la nuova edizione di Fish & Wine con appuntamenti e degustazioni all'insegna del mare e della bontà del pesce fresco e sostenibile. Dai crudi alle ostriche, dalle tapas ai fritti croccanti fino agli spaghetti e alle zuppe di pesce: tutte proposte esclusive da abbinare alla selezione di bollicine, vini e birre pensata per l'occasione.

Venerdì 23 agosto gli Spaghetti con telline o con vongole lupini saranno i protagonisti della serata in programma nel Ristorante della pasta e della pizza. Crudo, marinati e bollicine è invece l’appuntamento di sabato 24 agosto da Forma ristorante, dove per l'occasione si potrà assaggiare il sapore di gamberi rossi, viola e scampi fino al salmone marinato, alla tartare di tonno e al crostino con riccio crudo. Domenica 25 agosto invece la serata sarà dedicata alla gustosa Zuppa di pesce di Civitavecchia con pescato del giorno e accompagnata da pane fritto. 

La città di Lanuvio, sabato 24 e domenica 25 agosto, ospiterà il Best Wine Lanuvium, l'itinerante rassegna enograstronomica nata per valorizzare produzioni agricole e luoghi storici del Lazio. Fin dall'epoca romana sono presenti numerosi vigneti grazie alla presenza delle terre vulcanizhe nella zona. Oggi Lanuvio è una nota area di produzione vinicola dei Castelli Romani con una precisa denominazione DOC, per questo si presenta come lo scenario ideale per la nuova tappa della rassegna. Per le due serate sono in programma oltre 40 banchi di assaggio e appuntamenti di eno-archeologia per un viaggio nel glorioso passato dell'antica Lanuvium.

Nel piccolo borgo di Roviano invece, sabato 24 agosto, sarà ospitata la tradizionale Sagra dei Cuzzi co j'ajju. I cuzzi, tipica pasta fresca tradizionalmente fatta a mano con una miscela di farina di grano tenero, grano duro e granturco, venivano serviti in tipiche vaschette di legno durante il pranzo domenicale rovianese. Le anziane del paese ancora oggi tramandano la ricetta e la preparano per tutta la famiglia, aggiungendo il condimento a base di aglio, olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, peperoncino e pecorino locale grattato.

Infine, nella Tuscia viterbese, arriva nel weekend la Festa della birra. Per l'occasione si potranno degustare otto diverse tipologie di birra provenienti da vari Paesi e una speciale Heineken prodotta esclusivamente per l'evento. Ad accompagnare la birra ci saranno anche gustosi menù e spettacoli di musica per tutti: venerdi 23 agosto sarà la volta della tribute band europea dei Metallica e degli ACDC Monsters of Rock, sabato 24 agosto Lorenzo Postiglione si esibirà col rapper viterbese Mammo Rappo e domenica 25 agosto ci sarà invece un gran finale con Ernia e Tedua.

Potrebbe interessarti anche: , Sagre Roma e Lazio dal 13 al 15 settembre: pappardelle al cinghiale, fungo porcino e gnocchi. Dove andare , Ristorante Antico Arco Roma: al Gianicolo per una cena speciale , Festival dello street food a Colleferro: programma, eventi e menù. Cosa mangiare , I 5 ristoranti bistrot da non perdere a Roma , Gabriele Bonci, un ristorante a Roma: pollo fritto, pizza e sapori della Garfagnana

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.