Weekend Roma Giovedì 22 agosto 2019

Weekend Roma: cosa fare, da Ruggeri in concerto alla visita delle Terme di Caracalla

Terme di Caracalla
© Enzo Giovinazzo – Fabio Caricchia

Roma - Passato il weekend di Ferragosto e giunti quasi alla fine del mese sono purtroppo in arrivo due giorni di maltempo sulla città di Roma, dove le temperature si abbasseranno fino ai 20 gradi. Ma la Capitale non si fermerà di fronte alla pioggia prevista e continuerà ad offrire ai turisti e agli abitanti rientrati dalle vacanze ancora concerti, spettacoli, mostre e sagre. Naturalmente vi consigliamo di controllare sempre presso chi prganizza gli eventi che le attività non siano state annullate o rimandate.
Ecco cosa fare e dove andare a Roma e dintorni tra venerdì 23 e domenica 25 agosto.  

Partiamo dalla musica. Venerdì 23 e domenica 25 agosto l'Alma tour di Enrico Ruggeri farà tappa nella provincia di Roma per portare sul palco i brani del suo nuovo album insieme a qualche pezzo storico del suo repertorio in stile punk, rock e synth pop. Venerdì 23 e sabato 24 tornerà invece il Forever young party a Le Terrazze, presso il Palazzo dei Congressi, dove si potrà ballare e festeggiare insieme ai dj resident e alle voci di Lele Sarallo e Lory Voice.

Per gli amanti del teatro sono invece in programma tre appuntamenti del Festival di teatro medievale e rinascimentale di Anagni. Venerdì 23 agosto si esibirà la Compagnia dei Folli con lo spettacolo In dies, pronta a sbalordire il pubblico con effetti di visione nuovi e straordinari. Poi a seguire, sabato 24 agosto Alessio Boni si cimenterà in una personale interpretazione dell'Amleto shakespeariano con Tutto il resto è silenzio e, per concludere, domenica 25 agosto Vittorio Viviani andrà in scena con Juliet & Romeo in jazz.  

Proseguono anche le visite notturne alle Terme di Caracalla previste ogni venerdì e domenica alle ore 20. Il percorso notturno, della durata di 75 minuti, si svolgerà principalmente nei sotterranei, autentico e complesso motore della macchina termale dove, per l'occasione, è stata allestita la mostra Il segreto del tempo: Fabrizio Plessi a Caracalla.

Come ogni weekend non mancheranno poi gli eventi enogastronomici. Fino a domenica 25 agosto si terrà a Fabrica la Festa della birra: ci saranno otto diversi tipi di birra da testare e una speciale prodotta esclusivamente in vista l'evento. Le degustazioni saranno accompagnate da spettacoli live: venerdì saliranno sul palco i Monsters of Rock, sabato sera Lorenzo Postiglione si esibirà col rapper viterbese Mammo Rappo e domenica la festa si chiuderà con un gran finale di Ernia e Tedua.

Nel borgo di Roviano è invece in programma il tradizionale appuntamento con la Sagra dei Cuzzi co j'ajju. Per l'occasione, sabato 24 agosto si potranno assaggiare i cuzzi, tipica pasta fresca fatta a mano con una miscela di farina di grano tenero, grano duro e granturco. Infine sabato e domenica la città di Lanuvio ospiterà il Best Wine Lanuvium, l'itinerante rassegna enograstronomica nata per valorizzare produzioni agricole e luoghi storici della regione. Per le due serate sono in programma oltre 40 banchi di assaggio e appuntamenti di eno-archeologia per un viaggio nel glorioso passato dell'antica Lanuvium.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.