Weekend Roma Mercoledì 14 agosto 2019

Weekend di Ferragosto 2019 Roma: fuochi d'artificio, sagre e concerti. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Il weekend di Ferragosto è alle porte, e anche in questo fine settimana lungo d'agosto il sole splenderà su Roma. Che siate turisti in cerca di spunti o cittadini in cerca di nuove idee, come sempre la Capitale offre tanti eventi per tutti i gusti, dai concerti alle mostre, dalle sagre alle attività outdoor e alle proposte per i bambini. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare nel weekend di Ferragosto a Roma, dalla sera di mercoledì 14 agosto a domenica 18 agosto, senza dimenticare le spiagge più belle del Lazio: dove andare al mare nei dintorni di Roma e i fuochi d'artificio di Ferragosto a Roma: dove vederli, con eventi che in molti casi durano l'intero fine settimana.

Iniziamo con i concertiMercoledì 14 agosto torna la Notte Bianca di Nettuno. Tutti gli stabilimenti balneari possono restare aperti fino alle 3 di notte per festeggiare in spiaggia tra musica e balli. Alle 21.30 prende il via in piazza Mazzini il concerto gratuito di Anna Tatangelo e, a mezzanotte, è in programma lo spettacolo dei fuochi d'artificio sul mare ai bagni Salus, sotto al Santuario di Nettuno. Presso lo Stabilimento Balneare ProLoco, sempre a mezzanotte, è previsto il concerto del rapper Peppe Soks.

Mercoledì 14 agosto, alle 21, allo Stadio del Baseball Icar Peugeot di Anzio c'è Antonello Venditti in concerto con Sotto il segno dei pesci outdoor tourAntonello Venditti, accompagnato dalla sua band storica, darà vita ad Anzio a un concerto intergenerazionale, a 40 anni dall'uscita dello storico album

Se invece siete in cerca di qualche spunto artistico-culturale, vi rimandiamo al nostro articolo Ferragosto 2019 Roma, mostre aperte e musei da visitare, dove trovate tutte le info riguardo all'intero weekend lungo.

Passiamo ora all'immancabile enogastronomia, tra sagre e street foodDa mercoledì 14 a sabato 17 agosto tornano il Festival della musica di Tolfa e la Sagra della grigliataUn giardino musicale immerso nel verde, riempito da note colorate, musica, danza, artisti, cibo grigliato e birra. Il Festival della musica di Tolfa si svolge nel pieno rispetto dell'ambiente: saranno utilizzati piatti, bicchieri e posate biodegradabili. Ogni pomeriggio, nel corso dell'evento, alcune band animeranno le vie del paese e sarà sempre attivo lo stand del cannolicchio.

Da giovedì 15 a domenica 18 agosto, c'è il festival dello street food di Typical truck street food a Formia. Dopo aver girato mezza Italia, il tour 2019 di Typical truck street food darà vita a un vero e proprio villaggio del gusto con circa 30 stand di artigiani che arricchiranno il festival.

Veniamo ora agli eventi outdoor. Come ogni venerdì e sabato sera fino al 31 agosto, al Castello di Santa Severa di Santa Marinella c'è l'evento Castello sotto le stelle: suggestioni mediterranee, un suggestivo percorso notturno rievocherà il valore storico e culturale del Castello di Santa Severa nei secoli, tra racconti storici e citazioni letterarie.

Nel weekend di Ferragosto si può anche assistere weekend in cui si può assistere a La Luna sul Colosseo 2019 - Il sogno del gladiatore, un'illuminazione speciale che rende unica la visita serale nei sotterranei, alle gallerie e alle arcate del Colosseo. I visitatori assisteranno a una proiezione che, attraverso l'espediente del sogno di un glorioso campione alla vigilia del combattimento, ricorda le gesta dei più valenti gladiatori.

Chiudiamo con gli eventi dedicati ai bambini. A Cinecittà World si può giocare nella Cinepiscina, uno specchio d'acqua di 1700 mq con spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d'acqua. Un enorme maxi-schermo fa da cornice alla vasca con un ricco programma di proiezioni cinematografiche. La Cinepiscina è circondata da ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti, con spogliatoi, docce, bagni e armadietti.

Per tutto il mese di agosto al Bioparco c'è una speciale promozione con sconti validi solo per gli acquisti effettuati sul sito del Bioparco che prevede la tariffa di 10 Euro per tutti, sia adulti che bambini. Il biglietto è open, ovvero utilizzabile in una data  scelta tra il 1° e il 31 agosto, compresi sabato, domenica e festivi. Al Bioparco i bambini potranno partecipare a tanti laboratori e attività e conoscere i vari animali che lo abitano, tra cui la neo-arrivata coppia di lontre asiatiche.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.