Ristorante Antico Arco Roma: al Gianicolo per una cena speciale

Food Roma Ristorante Antico Arco Mercoledì 11 settembre 2019

Ristorante Antico Arco Roma: al Gianicolo per una cena speciale

© www.anticoarco.it

Roma - Ci sono occasioni e occasioni, e alcune richiedono qualcosa in più. Andare a cena fuori implica una scelta accurata del posto, che varia a seconda di quello che si sta cercando: un boccone informale, una serata con gli amici, l’occasione per sperimentare una nuova cucina o gustare qualcosa di nuovo.

E poi ci sono gli anniversari, i compleanni, le promozioni e tante altre occasioni particolari che necessitano di posti speciali. Noi ve ne suggeriamo uno: si tratta del ristorante Antico Arco, posto alla sommità del Gianicolo, proprio di fronte all’Arco di Porta San Pancrazio.

Aperto nel 1996, il ristorante Antico Arco negli anni ha mantenuto saldo il suo stile e la sua scelta di qualità. Si tratta di un locale elegante ma discreto, sicuramente non economico ma ideale per trascorrere una serata a due in cui chiacchierare amabilmente accompagnati da buon cibo e dalla giusta atmosfera.

Lo stretto corridoio dell’ingresso è la sosta ideale per un aperitivo in attesa del tavolo. All’interno, il ristorante si snoda su due piani, con circa 120 coperti, sobrio e silenzioso. I piatti – che mantengono il fil rouge della tradizione romana, rielaborata in chiave moderna – sono veri e propri capolavori: bellissimi da vedere e davvero gustosi al palato.

In attesa del primo, tra gli antipasti, notevoli il tozzetto con alici del mar Cantabrico e burro al limone e la mozzarella di bufala croccante con bottarga di Carloforte e pomodorini. Segue un tripudio di paste: sfiziosa la cacio e pepe con fiori di zucca croccanti, la carbonara al tartufo nero o i tagliolini bottarga e polpa di spigola.

Molto interessanti anche i secondi piatti, accompagnati da abbinamenti singolari e sorprendenti. Si chiude in bellezza con i dolci: su tutti straordinario, anche alla vista, il Ciocorì, una base di riso soffiato, mousse alle nocciole, frutto della passione e salsa al caffè.

Se siete amanti di una buona bottiglia di vino, il ristorante Antico Arco di Roma è proprio il posto che fa per voi: la cantina – ricavata nelle catacombe di San Pancrazio – vanta un vastissimo assortimento, contando 1.200 etichette differenti.

Potrebbe interessarti anche: , Proloco Trastevere: brunch con pranzo contadino e aperitivo , Martinucci: il pasticciotto pugliese sbarca a Roma Termini , Festa della castagna di Vallerano 2019: il programma tra degustazioni, incontri e concerti , Ristorante Seacret Roma: inaugurazione e menu , Marì, maritozzi a Roma: l'inaugurazione al Rione Monti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.