Attualità Roma Martedì 13 agosto 2019

Ferragosto 2019 Roma: bus, tram, metro e treni. Orari e viabilità

© facebook.com/AtacSpaRoma

Roma - Ferragosto è in arrivo, e se molti romani sono in ferie, tanti altri popolano ancora le vie della Città Eterna, insieme agli immancabili turisti, pronti a farsi incantare dal fascino antico di Roma in ogni periodo dell'anno. Ma come sarà la viabilità a Roma in questo giovedì 15 agosto 2019? Vediamo insieme tutte le info utili per chi resta in città in questo Ferragosto 2019 a Roma, dai bus alle metro.

Viabilità: bus e tram ridotti

Ferragosto vedrà bus e tram di Roma viaggiare a ritmo ridotto fino a giovedì 29 agosto, secondo quanto riportato da Atac. Non è invece prevista alcuna riduzione per le linee periferiche, quelle cimiteriali, le notturne e le linee mare. Servizio ordinario (senza potenziamenti) per le linee al servizio della Ztl: 115, 116, 117, 119 e 125; la linea 8, invece, per tutto il mese di agosto il venerdì e il sabato sarà in servizio fino alle 3 del mattino. Qui si può consultare il programma completo dei servizi Atac per Ferragosto.

Coloro che invece giovedì 15 agosto decideranno di spostarsi a Roma in auto, come reso noto da Confcommercio, troveranno disponibili quasi tutti i benzinai sulle autostrade e nei luoghi di villeggiatura, e circa la metà di quelli in città. 

Viabililità: metro e biglietterie

Le linee A e B della metro di Roma anche a Ferragosto seguono la programmazione dei normali giorni festivi. La linea C mantiene invece la stessa frequenza, con treni ogni 9 minuti, tutti i giorni dell'anno. Prima e ultima corsa sulla rete metro ore 5.30-23.30 dai capolinea.

Nonostante l'ordinaria programmazione festiva, ricordiamo che anche il giorno di Ferragosto proseguono i lavori sulla metro A per il rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria. Da mercoledì 14 a lunedì 19 agosto la circolazione è interrotta tra le fermate San Giovanni e Ottaviano. I treni sono sostituiti dalla linea bus MA5. La circolazione è regolare tra le stazioni San Giovanni e Anagnina e tra Ottaviano e Battistini.

Saranno aperte, dalle ore 8 alle ore 20, le biglietterie delle stazioni Anagnina, Ottaviano. Flaminio, Piramide/Porta San Paolo e Termini. Le altre biglietterie (Battistini, Conca d'Oro, Eur Fermi, Eur Magliana, Laurentina, Lepanto, Spagna e Ponte Mammolo) saranno chiuse.

Viabilità: rete bus-filobus-tram

La rete bus-filobus-tram di Roma a Ferragosto seguirà orari e percorsi dei giorni festivi. Saranno attive le linee Express festive 120-150-180-190, i collegamenti per le spiagge del litorale (07 stazione Colombo-via Litoranea-Torvaianica/Campo Ascolano; 062 Porto di Ostia-Castelporziano; 068 stazione di Acilia-Castelporziano-stazione Colombo-via Litoranea-Torvaianica/Campo Ascolano) e le linee dirette ai cimiteri della città.

Viabilità: la rete ferroviaria

Per la giornata di giovedì 15 agosto 2019 la rete ferroviaria effettuerà il normale servizio dei giorni festivi.

Potrebbe interessarti anche: , Natale 2019, Spelacchio torna a Roma: Netflix addobba l'albero di piazza Venezia per la seconda volta , Traslocare a Roma: come affrontare un trasloco senza stress, dalla scelta della ditta a quella degli imbianchini , Friends, il divano a Roma per due giorni per i 25 anni della serie. Quando e dove vederlo , Celleno tra i 25 borghi fantasma più belli d'Italia: lo dice il Telegraph , Metro B Roma chiusa per lavori dal 9 settembre al 7 dicembre: programma, date e orari

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.