Meteo Roma, torna il caldo: bollino rosso e 40 gradi da domenica 11 a martedì 13 agosto. Le previsioni

Meteo Roma, torna il caldo: bollino rosso e 40 gradi da domenica 11 a martedì 13 agosto. Le previsioni

Attualità Roma Venerdì 9 agosto 2019

© pexels.com

Roma - Torna il caldo a Roma: una nuova ondata di calore colpirà la Capitale in quello che si prospetta come uno dei weekend più afosi dell'estate. Un weekend da bollino arancione che nella giornata di domenica 11 agosto diventerà rosso. Un primo aumento delle temperature si è registrato su Roma già a partire dalle prime ore della mattinata di venerdì 9 agosto, portando la colonnina di mercurio fino a 37 gradi. Per le prossime ore, le previsioni meteo prospettano temperature in ulteriore salita.

Per questo motivo è stato diramato il bollettino di allerta caldo, consultabile sul sito del Ministero della Salute: le giornate di venerdì 9 e sabato 10 sono contrassegnate dal bollino arancione, mentre per le giornate di domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 agosto, quando il termometro sfiorerà i 40 gradi, l'allerta è massima con il bollino rosso. Qui potete consultare tutti i bollettini sulle ondate di calore aggiornati. 

L'ondata di calore in arrivo dall'Africa annunciata dalle previsioni meteo non colpirà soltanto a Roma, ma coinvolgerà numerose città d'Italia, da nord a sud. In particolare, il livello di allerta 3 per la giornata di domenica 11 agosto (a cui corrisponde il bollino rosso), il più alto, è stato diramato in 8 città: Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Rieti. A Viterbo, invece, bollino arancione.

Il livello 3 di allerta per ondate di calore indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche, a rischio già dal livello 2 di allerta da bollino arancione.

In questo contesto climatico, a Roma prosegue il Piano Caldo 2019 messo a punto dal Campidoglio, per fronteggiare le ondate di calore annunciate dalle previsioni meteo e sostenere chi si trova in condizioni di maggior rischio e solitudine.

Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi, evitando, per quanto possibile, di uscire o comunque di prolungare l'esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18, soprattutto per quanto riguarda anziani, bambini e persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Potrebbe interessarti anche: , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare , Tulipark a Roma, la fioritura online: come acquistare i mazzi di tulipani , L'album di Roma, fotografie dal Novecento: come partecipare al progetto virtuale

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.