Sagre Roma e Lazio a San Lorenzo e non solo: pizza fritta, street food, vongole. Dove andare dal 9 all'11 agosto

Sagre Roma e Lazio a San Lorenzo e non solo: pizza fritta, street food, vongole. Dove andare dal 9 all'11 agosto

Food Roma Venerdì 9 agosto 2019

© facebook.com/ttsfood

Roma - Il weekend di San Lorenzo è finalmente in arrivo, e anche in questo secondo finesettimana d'agosto porterà con sé tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Le sagre e gli eventi food questo weekend sono infatti sparsi in tutta la regione, e sono pronti a soddisfare ogni genere di palato, tra spaghetti alle vongole, pizza fritta, street food e molto altro. Dopo avervi consigliato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend di San Lorenzo, immergiamoci tra le sagre e gli eventi gastronomici più invitanti di questo weekend a Roma e nel Lazio.

Iniziamo dalla provincia di Roma. Fino a domenica 11 agosto torna la Spaghettongola a Fiumicino, la festa che celebra un capolavoro della cucina laziale: gli spaghetti alle vongole lupino. Il menù comprende spaghetti alle vongole lupino, sauté cozze e vongole e frittura di calamari. Non mancheranno eventi musicali e di intrattenimento, birre artigianali, stand, un menù e attività dedicati ai bambini.

Sbarca a Torvaianica il festival dello street food di Typical truck street foodDa giovedì 8 a domenica 11 luglio il festival dello street food più colorato del Lazio approda per il weekend di San Lorenzo in piazza Ungheria a Pomezia, per quattro giorni, dalle 12 a mezzanotte, di intenso street food, giocoleria, street band e animazione per grandi e bambini, per trascorrere un festival all'insegna del divertimento.

Sabato 10 agosto dalle 20, Capranica Prenestina si appresta a vivere una magica notte di San Lorenzo con l'itinerario gastronomico Piazza & cantine. L'itinerario inizia a Piazza Baccelli, per proseguire in un percorso itinerante nei luoghi e nelle cantine più belle del paese. Verranno proposte antiche pietanze e sapori tipici della tradizione locale e non mancheranno i caratteristici stornellatori di strada, che si esibiranno nelle viuzze del paese e nelle varie cantine gastronomiche.

Da Eataly Roma è in corso Fish & WineAcciughe, calamari, gamberi rosa, baccalà in pastella, gran padellata di linguine ai frutti di mare, spaghetti ricci e paprika, spaghetti con le telline e zuppa di pesce di Civitavecchia sono solo alcune delle proposte gastronomiche in menù. Si può anche partecipare a un vero e proprio percorso di degustazione con menù dedicati per una o due persone. 

Sabato 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, torna l'appuntamento con il Serpentone di montagna a Marcetelli, il percorso enogastronomico nel centro storico del borgo a due passi dal Lago del Salto, in provincia di Rieti. Dalle 18.30 fino a tarda sera si potranno scoprire gli angoli più caratteristici del borgo in 7 fermate dedicate alla buona cucina, dove saranno serviti l'aperitivo e la bruschetta ai funghi porcini, i pizzicotti, la zuppa di lenticchie, il pecorino locale, il prosciutto, la pecora allu cotturu con pomodoro e peperoncino, le ciambelle e la cocomerata

A San Giorgio a Liri, in provincia di Frosinone, sabato 10 agosto, dalle 19, in occasione della notte di San Lorenzo, c'è la Sagra della pizza frittaProtagonista della sagra che si svolge in piazzale degli Eroi sarà una ricetta vecchia di 100 anni tramandata da generazione in generazione, con peperoni, melanzane e pomodori tutti prodotti a km 0. Non mancheranno la musica e un mercatino di prodotti e arte locale.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.