Mibac, va a Daniela Porro l'interim della Soprintendenza speciale di Roma

Cultura Roma Giovedì 8 agosto 2019

Mibac, va a Daniela Porro l'interim della Soprintendenza speciale di Roma

Daniela Porro
© facebook.com/daniela.porro.5099

Roma - Daniela Porro sostituirà Francesco Prosperetti alla direzione della Soprintendenza Speciale di Roma. Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e per le Attività Culturali, preso atto della prolungata assenza dal servizio del Soprintendente Francesco Prosperetti, richiesta per ragioni personali, ha avviato le procedure per l'interim della direzione della Soprintendenza Speciale di Roma alla dottoressa Daniela Porro, attuale direttrice del Museo Nazionale Romano.

L'annuncio arriva dopo il precedente di luglio, quando gli uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali avevano comunicato l'avviamento delle procedure disciplinari previste dalla legge a carico del soprintendente dei Beni Culturali Francesco Prosperetti, a seguito della notizia del suo rinvio a giudizio nell'ambito dell'inchiesta sul nuovo Stadio di Roma. Tra le sanzioni si era ventilata una sospensione, oggi sancita dalla sostituzione ad interim con Daniela Porro, attuale direttrice del Museo Nazionale Romano, con una lunga esperienza alle spalle.

La storica dell'arte Daniela Porro è entrata nel 1985 al Ministero dei Beni Culturali, dove dal 2009 è dirigente storico dell'arte. Dal 2012 al 2015 ha diretto la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma. Dal 2015 è Segretario regionale del Lazio del Ministero, carica per la quale cura i rapporti tra lo Stato e la Regione e gli enti locali.

Dirigente del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali tra i più esperti del settore museale, Daniela Porro vanta una consolidata esperienza sia per quanto riguarda la direzione di istituti, sia nell'ambito della gestione amministrativa.

Potrebbe interessarti anche: , Viaggio nell'antica Roma con Piero Angela: ultime settimane degli spettacoli multimediali , Quali caratteristiche deve avere una buona scuola di inglese , Villa Torlonia: visita alla Casina delle Civette. Roma immersa nel verde , Ville di Tivoli: Villa d'Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana , Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop da non perdere

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.