Weekend Roma Giovedì 8 agosto 2019

Weekend di San Lorenzo a Roma: cosa fare e dove andare tra stelle cadenti, street food e sagre

© pixabay.com

Roma - Il weekend di San Lorenzo è finalmente in arrivo, e anche per questo 2019 Roma ha in serbo tanti eventi a tema rivolti a cittadini e turisti, per osservare le stelle cadenti tutti insieme sulla spiaggia, al parco astronomico o al Foro Romano. E se per sabato sera avete già altri programmi, non vi preoccupate: il fenomeno delle Perseidi sarà visibile dal 9 al 14 agosto, e il picco è in realtà previsto tra il 12 e il 13. Ma oltre a occuparci di dove vedere le stelle cadenti a San Lorenzo a Roma, vediamo quali altri eventi ci propone per il weekend la Capitale; tra street food, sagre, concerti, mostre e attività per bambini ce n'è per tutti i gusti: immergiamoci allora in questa carrellata di proposte per il finesettimana: ecco cosa fare a Roma nel weekend di San Lorenzo.

Iniziamo proprio dagli eventi dedicati alla notte delle stelle cadenti di San Lorenzo. Sabato 10 agosto, sulla Spianata dei Signori del Castello di Santa Severa, dalle 21.30 alle 00.30, c'è Tra luci e stelle: due telescopi, rispettivamente puntati verso la Luna e verso Saturno, permetteranno agli ospiti di osservare le stelle, i crateri della Luna e il pianeta con gli anelli in compagnia di un astrofilo, tra spiegazioni e aneddoti.

Sabato 10 agosto, alle 21, in via del Teatro di Marcello è in programma la visita guidata Notte delle stelle cadenti al Foro RomanoLa visita parte dai piedi del Campidoglio, dove i visitatori potranno ammirare i resti di un'insula romana che arrivava sino a 5 piani d'altezza. Salendo poi fino alla Piazza del Campidoglio, la visita guidata condurrà alla scoperta dei segreti del colle più importante di Roma, sulla terrazza prospiciente il Foro Romano, lungo i Fori Imperiali e sotto la Colonna Traiana.

Torna a Marino, in occasione della notte di San Lorenzo, Calici di stelle, la manifestazione all'insegna della cultura e del buon bere. Nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 agosto nel cuore della cittadina castellana la degustazione di eccellenze vinicole e gastronomiche sarà abbinata a performance artistiche e scientifiche. Dalle 18 fino a tarda notte sono previste degustazioni guidate, passeggiate culturali, spettacoli di musica, performance artistiche e osservazioni guidate del cielo notturno.

Sabato 10 agosto, dalle 20.30, al Castello Miramare di Maccarese c'è San Lorenzo Night, a piedi nudi sulla sabbia, un appuntamento per trascorrere la notte delle stelle cadenti con telescopi e musica. Previsti buffet dinner con mini-conferenza, un percorso guidato con telescopi professionali e un party free entry a tema La meraviglia con musica live e dj-set.

Passiamo ora a un altro classico dei weekend d'estate: sagre e street food. Fino a domenica 11 agosto c'è la Spaghettongola a Fiumicino, la festa che celebra un capolavoro della cucina laziale: gli spaghetti alle vongole lupino. Il menù comprende spaghetti alle vongole lupino, sauté cozze e vongole e frittura di calamari. Non mancheranno eventi musicali e di intrattenimento, birre artigianali, stand, un menù e attività dedicati ai bambini.

Sbarca a Torvaianica il festival dello street food di Typical truck street foodDa giovedì 8 a domenica 11 luglio il festival dello street food più colorato del Lazio approda in piazza Ungheria a Pomezia, per quattro giorni, dalle 12 a mezzanotte, di intenso street food, giocoleria, street band e animazione per grandi e bambini, per trascorrere un festival all'insegna del divertimento.

Veniamo ora ai concerti che Roma e il Lazio propongono in questo weekend di San Lorenzo. Sabato 10 agosto Voglio tornare negli anni '90 a Rainbow MagicLand catapulterà gli ospiti del parco indietro nel tempo. Da Gigi d'Agostino a Gabry Ponte, dagli 883 agli Eiffel 65: tutti gli artisti che ci hanno fatto ballare negli anni '90 ritorneranno in un'unica grande notte. Dj set, vocalist, animazione, le hit più belle di quegli anni e uno schiuma party da non perdere, per divertirsi e ballare dalle 21 all'1 di notte.

All'interno della programmazione estiva di eventi promossi dell'Amministrazione Comunale arriva a Sabaudia per la notte di San Lorenzo di sabato 10 agosto il concerto di Irene Grandi, in piazza del Comune. Un appuntamento doppiamente sentito in quanto con il Grandissimo tour Irene Grandi festeggia i suoi 25 anni di carriera: fatti di grandi successi, grandi eventi e grandi collaborazioni.

E non è finita qui: ecco come scoprire tutti i concerti di agosto da non perdere a Roma. Se invece anche nei weekend di piena estate non potete fare a meno dell'atmosfera carica di arte e cultura che si respira nei musei, qui trovate tutte le mostre da non perdere a Roma ad agosto.

Chiudiamo infine con qualche spunto riguardo a dove portare i bambini nel weekend di San Lorenzo a Roma. A Cinecittà World si può giocare nella Cinepiscina, uno specchio d'acqua di 1700 mq con spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d'acqua. Un enorme maxi-schermo fa da cornice alla vasca con un ricco programma di proiezioni cinematografiche. La Cinepiscina è circondata da ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti, con spogliatoi, docce, bagni e armadietti.

Per tutto il mese di agosto al Bioparco c'è una speciale promozione con sconti validi solo per gli acquisti effettuati sul sito del Bioparco che prevede la tariffa di 10 Euro per tutti, sia adulti che bambini. Il biglietto è open, ovvero utilizzabile in una data  scelta tra il 1° e il 31 agosto, compresi sabato, domenica e festivi. Al Bioparco i bambini potranno partecipare a tanti laboratori e attività e conoscere i vari animali che lo abitano, tra cui la neo-arrivata coppia di lontre asiatiche.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.