Agosto a Roma tra lavori e chiusure, dalla metro A alla tangenziale. Date, strade e stazioni chiuse

Agosto a Roma tra lavori e chiusure, dalla metro A alla tangenziale. Date, strade e stazioni chiuse

Roma Lunedì 5 agosto 2019

© pixabay.com

Roma - Dalla metro A chiusa parzialmente per manutenzione alla demolizione della tangenziale Est di Roma a Tiburtina, dai lavori sulla Pontina al rifacimento dell'asfalto sul Muro Torto: si tratta di alcuni dei cantieri che interesseranno Roma in questo mese d'agosto e che potrebbero creare disagi a turisti e soprattutto ai cittadini.

Metro A chiusa: i lavori di manutenzione

In questo mese di agosto 2019 giungono al culmine i lavori sulla metro A, chiusa parzialmente per manutenzione. Dopo le chiusure nei weekend di luglio, arriva la chiusura di intere tratte, parzialmente coperte da bus sostitutivi. I lavori hanno preso il via domenica 4 agosto, quando la circolazione è stata interrotta nella parte sud della linea, nella tratta tra Termini e Anagnina. Servizio regolare invece tra Termini e Battistini. Questa prima fase si concluderà martedì 13 agosto.

Da mercoledì 14 agosto i disagi si spostano sulla parte centrale della linea. La circolazione verrà infatti interrotta tra le stazioni metro di Ottaviano e San Giovanni. La circolazione sulla linea A rimarrà attiva sulle tratte Battistini-Ottaviano e San Giovanni-Anagnina. Da martedì 20 agosto è il turno della parte nord della linea A. Stop da Termini e Battistini, con servizio regolare tra Termini e Anagnina. 

Per alleviare i disagi, dal 5 al 24 agosto la Zona a traffico limitato A1 del Tridente sarà sospesa. Il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli privi del permesso specifico per questa Ztl. 

Demolizione della tangenziale

Attesi da anni, i lavori per la demolizione della tangenziale Est di Roma prendono finalmente il via lunedì 5 agosto. Seguiranno inevitabilmente settimane e mesi di disagi, ragion per cui è stata scelta la data del 5 agosto, quando Roma si svuoterà per le vacanze estive. Ma come cambia la viabilità?

Da lunedì 5 agosto: sulla tangenziale (il vecchio tracciato) direzione San Giovanni, l'uscita è obbligatoria su via Teodorico/circonvallazione Nomentana; su via Tiburtina direzione Centro, è chiusa la rampa che immette sulla tangenziale direzione Salaria; anche su via Tiburtina in direzione GRA, a chiudere è la rampa che immette sulla tangenziale direzione Salaria; sulla tangenziale (intesa sempre come vecchio tracciato) direzione Salaria, l'uscita è obbligatoria su via Tiburtina (direzione Raccordo). Le gallerie della nuova circonvallazione interna restano regolarmente aperte. 

I lavori sulla Pontina 

Per lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, sulla Pontina in direzione Roma, nel tratto compreso tra il km 67,070 e il km 37,500 sono previsti da lunedì 5 a venerdì 9 agosto, nella fascia oraria 9.30-18, restringimenti della carreggiata (alternati sulla corsia di marcia e di sorpasso). I restringimenti interesseranno anche, laddove presenti, le rampe di svincolo e le corsie laterali. 

Corso Italia e Muro Torto 

Ancora da lunedì 5 a venerdì 9 agosto, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6, sono previsti degli interventi di manutenzione nei sottovia di Corso Italia. In concomitanza, sono in programma i lavori di rifacimento del manto stradale su viale del Muro Torto, da piazzale Flaminio a Corso Italia in direzione piazza Fiume. 

I lavori sui binari

Disagi previsti anche per i pendolari che raggiungono Roma in treno. Da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre 2019, infatti, per lavori di manutenzione straordinaria tutti i treni delle tratte Roma- Albano Laziale, Ciampino-Albano Laziale, Roma-Cassino e percorso inverso sarannno rimpiazzati con autobus sostitutivi. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.