Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop più belli per un aperitivo o una cena a cinque stelle

Outdoor Roma Venerdì 2 agosto 2019

Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop più belli per un aperitivo o una cena a cinque stelle

© pixabay.com

Roma - Roma, caput mundi, una città magica che ti prende per mano e ti accompagna nella sua millenaria storia, che ti avvolge, ti incanta e dove l'unica chance che hai è quella di lasciarti andare per poterne apprezzare al meglio le sue bellezze, il suo fascino antico.

Ma, si sa, l'atmosfera romantica di Roma è puntellata anche dalla confusione dovuta al traffico, alle frotte di turisti che quotidianamente ne assaporano il fascino, soprattutto nei mesi estivi.

E, dunque, cosa fare per non farsi distrarre dal rumore? Una possibilità è quella di ammirare la Città Eterna in tutta tranquillità, magari gustando un aperitivo o una cena all'aperto da una delle tante, suggestive, terrazze della città.

Di seguito, vi proponiamo un tour, che vuole essere puramente indicativo, a partire da quelle che offrono gli hotel stellati del centro di Roma per poi passare alle soluzioni più informali.

Tra gli scorci più belli, iniziamo con la terrazza Ciampini, in piazza Trinità dei Monti, un locale che ha radici lontane e che negli anni si è ingrandito mantenendo fermi i princìpi di un tempo: qualità e cortesia. Ideale per un aperitivo, ma anche per una pizza informale o una cena a base di pesce. La vista è mozzafiato, soprattutto al tramonto quando la sua luce rossastra irrompe sulla skyline della città dominata dai suoi tetti e dalla maestosità delle sue cupole.

Poi, in via dell'Arancio, nel cuore dei vicoli del centro, alle spalle di via Tomacelli, l'Hotel Vilòn, ospitato in un'ala più appartata di Palazzo Borghese, conduce in un'atmosfera esotica con un verde effetto giungla con Adelaide in Salotto, veramente incantevole nella bella stagione. Il ristorante dell'hotel prende il nome dalla Principessa Borghese, proponendo un menù di cucina mediterranea con rivisitazioni di piatti classici in chiave moderna, mentre lo spazio più informale del bar, in salotto, è il luogo ideale per un drink elegante e raffinato. Nella carta ben 18 cocktail arricchiti da spezie, fiori, sciroppi ed erbe aromatiche.

A pochi passi di distanza, in via della Fontanella Borghese, è la volta di Zuma Roma, un ristorante e lounge bar agli ultimi due piani del palazzo Fendi. Se il ristorante non è proprio abbordabile, notevolmente più accessibile il lounge con ampia scelta di cocktail e drink accompagnati da stuzzichini. Oltre che per la bella vista, la terrazza è nota per i suoi arredi ricercati e per la sua atmosfera alla moda. 

L'area circostante la stazione Termini offre una tappa veramente irrinunciabile. In via Turati vi attende la splendida terrazza Sette dell'Hotel Radisson Blu, un luogo tranquillo in design moderno con listoni di parquet a terra che circondano una incantevole piscina, tanto da aver meritato un ciak nel film Ocean's Twelve. Ideale per un drink nel tardo pomeriggio o dopo cena. Se non badate a spese, la cucina dello chef Giuseppe Gaglione vi regalerà un'esperienza a 360°!

Pool Terrace anche nel roof dell'Aleph Hotel nei pressi di via Veneto, un ambiente disinvolto e intrigante, arricchito da performance al pianoforte e da drink personalizzati preparati ad hoc dal barman. Tante le proposte da bere, dalle intramontabili bollicine ai numerosi drink passando per i distillati da gustare dopo cena.

Con affaccio sul Colosseo, stimolanti le proposte di Attico Bistrot, il roof garden dell'hotel Capo d'Africa, nell'omonima strada. Cuscini e tavoli bassi rendono l'atmosfera particolarmente piacevole sia per un bicchiere – grazie alla ricca carta dei vini – sia per una cena, con proposte gastronomiche interessanti e a costi decisamente accessibili.

Uscendo dal circuito alberghiero, ma non per questo meno suggestivi, i piani alti della nuova Rinascente di via del Tritone propongono due opzioni veramente notevoli: il sunset bar al sesto piano e la terrazza-ristorante Mediterraneo al settimo.

La terrazza vanta una vista a 360° sui tetti, sulla Basilica di Santa Maria delle Fratte e su molte altre bellezze della città. Offerta gastronomica interessante quella del ristorante, dal design che richiama l'Italia degli anni '50, mentre è piacevolissimo il bar per una sosta informale, un pasto veloce, un panino o un drink.

Potrebbe interessarti anche: , Padel: tutto ciò che serve per questo sport , Sermoneta: cosa visitare, dal Castello Caetani al borgo antico , Civita di Bagnoregio: visita al paese che muore , Cascate di Monte Gelato: vicino a Roma, tra natura e storia , Visita al quartiere Coppedè di Roma: dai Beatles a Dario Argento

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.