Weekend Roma Giovedì 1 agosto 2019

Weekend Roma: musei gratis, concerti e sagre. Cosa fare e dove andare

© facebook.com/visitlazio

Roma - Dopo lo scorso fine settimana di maltempo, a Roma si prospetta un primo weekend di agosto tipicamente estivo: le previsioni annunciano infatti un sabato e una domenica di sole, con temperature comprese tra i 20° e i 33°. Quale migliore occasione, allora, per una giornata in spiaggia? Qui trovate tanti consigli su dove andare al mare vicino a Roma e le spiagge più belle del Lazio. Al netto del litorale, Roma questo weekend offre come sempre tante iniziative rivolte a cittadini e turisti, che vanno dai musei gratis di domenica 4 agosto ai concerti, dalle sagre agli eventi outdoor e alle attività per bambini. Cosa fare e dove andare nel weekend a Roma, allora? Vediamo insieme gli eventi più interessanti in programma nella Capitale.

Iniziamo con i concertiSabato 3 agosto, alle 21.30, ci sono Benji & Fede in concerto a Rainbow MagicLand per un grande live. I due giovani cantanti saranno protagonisti della Magic Night più attesa dell'estate, dove accenderanno la notte con un concerto al ritmo dei loro successi e incontreranno i loro fan.

Tra musica e teatro, sabato 3 agosto alle Terme di Caracalla va in scena per l'ultima volta Aida, l'opera di Giuseppe Verdi in quattro atti, con libretto di Antonio Ghislanzoni. Qui si possono acquistare i biglietti per Aida di Verdi alle Terme di Caracalla.

Come ogni primo weekend del mese, anche questo fine settimana per i cittadini tornano i musei gratis a Roma, con tante mostre da visitare gratuitamente entro il circuito dei musei civici dei Musei in comune di Roma.

Vediamone alcune: ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali c'è Mortali immortali, tesori del Sichuan nell'antica Cinacon reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall'età del bronzo (II millennio a.C.) fino all'epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Presso la Centrale Montemartini è vistabile la mostra Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi SpinaLa mostra fotografica propone una selezione di 60 fotografie in bianco e nero, formato 50x60 cm, che il fotografo Luigi Spina ha realizzato con banco ottico, tecnica già utilizzata dall'autore con risultati di alto livello, e che ha poi personalmente stampato a mano.

Passiamo alle sagreDa venerdì 2 a domenica 11 agosto torna la Spaghettongola a Fiumicino, la festa che celebra un capolavoro della cucina laziale: gli spaghetti alle vongole lupino. Il menù comprende spaghetti alle vongole lupino, sauté cozze e vongole e frittura di calamari. Non mancheranno eventi musicali e di intrattenimento, birre artigianali, stand, un menù e attività dedicati ai bambini.

Da venerdì 2 a domenica 4 agosto a Cerveteri torna la Sagra della panzanella. Divertimento, sapori, tradizione per un programma di eventi, per una festa oramai entrata nella tradizione di Cerveteri. La sagra è sinonimo di prodotti di qualità, in primis di pomodori, olio evo e pane per la preparazione della panzanella, che viene offerta nel menù della sagra.

Veniamo ora agli eventi outdoorSabato 3 agosto, Trevignano Romano e il suo specchio di lago tornano a dipingersi di blu con la sesta edizione della Notte blu del lagoL'evento animerà dalle 18 fino a tarda notte la cittadina turistica affacciata sulla costa settentrionale del Lago di Bracciano, tra mini-crociere, musica, mostre e uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Come ogni venerdì e sabato sera fino al 31 agosto, al Castello di Santa Severa di Santa Marinella c'è l'evento Castello sotto le stelle: suggestioni mediterranee, un suggestivo percorso notturno rievocherà il valore storico e culturale del Castello di Santa Severa nei secoli, tra racconti storici e citazioni letterarie.

Passiamo infine a un'altra questione cruciale del weekend: dove porto i bambini? Vediamo insieme qualche idea. A Cinecittà World fino al 15 settembre si può giocare nella Cinepiscina, uno specchio d'acqua di 1700 metri quadrati con tanto di spiaggia di sabbia, cannoni e giochi d'acqua. Un imponente maxi-schermo fa da cornice alla vasca con un ricco programma di proiezioni cinematografiche. La Cinepiscina è circondata da centinaia di ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti, con spogliatoi, docce, bagni e armadietti.

Per tutto il mese di agosto al Bioparco c'è una speciale promozione con sconti validi solo per gli acquisti effettuati sul sito del Bioparco che prevede la tariffa di 10 Euro per tutti, sia adulti che bambini. Il biglietto è open, ovvero utilizzabile in una data  scelta tra il 1° e il 31 agosto, compresi sabato, domenica e festivi. Al Bioparco i bambini potranno partecipare a tanti laboratori e attività e conoscere i vari animali che lo abitano, tra cui la neo-arrivata coppia di lontre asiatiche.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.