
Roma - Anche nel corso di quest'ultimo weekend di luglio sono numerose le iniziative in programma a Roma che comporteranno strade chiuse e deviazioni dei mezzi pubblici, tra lavori in corso, manifestazioni e processioni. Se avete in programma per il weekend impegni che richiedano il ricorso alla macchina o ai mezzi, meglio muoversi preparati: vediamo insieme nel dettaglio quali sono le strade chiuse e i mezzi deviati nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio a Roma.
Strade chiuse e bus deviati sabato 27 luglio
Per la giornata di sabato 27 luglio a Roma sono in programma lavori di molatura dell'armamento tranviario in viale Trastevere e via Arenula. Da inizio servizio i tram della linea 8 saranno sostituiti da bus che transiteranno parzialmente nelle corsie laterali della circonvallazione Gianicolense e di viale Trastevere; i bus della linea H, invece, effettueranno regolarmente tutte le fermate presenti lungo la circonvallazione Gianicolense e in viale Trastevere.
Dalle 10.30 alle 13 di sabato, è inoltre previsto un sit-in tra via Arenula e piazza Benedetto Cairoli, vicino alla sede del ministero della Giustizia. Si stima la partecipazione di circa cento persone, con possibili ripercussioni sulla circolazione del traffico.
Strade chiuse e bus deviati domenica 28 luglio
Domenica 28 luglio, dalle 6 del mattino a mezzanotte, a Centocelle si svolge la manifestazione Ars Ludica. Nel quartiere di Roma sarà chiusa via dei Castani nel tratto compreso tra piazza San Felice da Cantalice e via dei Glicini. Pertanto, le linee bus C5, 450, 542 e 548 verranno temporaneamente deviate in entrambe le direzioni.
Dalle 18.30, domenica 28 luglio, nell'ambito della Festa de noantri a Trastevere è in programma la rievocazione storica della processione della Madonna Fiumarola. La processione, storica per la città di Roma, prenderà il via dall'imbarco del circolo canottieri Lazio e scenderà sul fiume fino a Ponte Garibaldi. A causa del passaggio della processione, saranno quindi chiuse le seguenti strade:
- Lungotevere degli Anguillara
- Piazza Belli
- Viale Trastevere
- Piazza Sonnino
- Largo San Giovanni de Matha
- Via della Lungaretta
- Piazza Santa Maria in Trastevere
Dalle ore 20 alle 21 circa, inoltre, sono possibili brevi stop o deviazioni per le linee H, 8 bus, 23 e 280.
Domenica, infine, è l'ultimo giorno di lavori di molatura già citati in merito alla giornata di sabato dell'armamento tranviario in viale Trastevere e via Arenula. Da inizio servizio, i tram della linea 8 verranno rimpiazzati con bus sostitutivi che transiteranno in parte nelle corsie laterali della circonvallazione Gianicolense e di viale Trastevere; i bus della linea H effettueranno tutte le fermate presenti lungo la circonvallazione Gianicolense e in viale Trastevere.