Sagre Roma e Lazio dal 26 al 28 luglio: bruschette, pizza fritta, tartufo e birra artigianale. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 26 al 28 luglio: bruschette, pizza fritta, tartufo e birra artigianale. Dove andare

Food Roma Venerdì 26 luglio 2019

© pixabay.com

Roma - L'ultimo weekend di luglio è alle porte, e anche in questo fine settimana d'estate inoltrata porterà con sé tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Le sagre dedicate ai prodotti tipici laziali questo weekend sono infatti sparse in tutta la regione, e sono pensate per ogni tipo di palato, tra pizza fritta, bruschette, birra artigianale e molto altro. Dopo avervi consigliato cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, vediamo insieme le sagre e gli eventi food più invitanti di questo weekend a Roma e nel Lazio.

La Sagra della bruschetta e il Festival della birra di Allumiere si svolgono in contemporanea da venerdì 26 a domenica 28 luglio, nell'incantevole paesino sui monti della Tolfa a pochi chilometri a nord di Roma. Un'occasione per gustare le saporitissime bruschette e la birra bavarese, ma anche per trascorrere tre divertenti giornate tra concerti, spettacoli musicali e danzanti.

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, dalle 19.30, a Canale Monterano c'è la Sagra del lombrichello, durante la quale si alterneranno vari spettacoli ed esibizoni musicali dal vivo. La serata di domenica 28 luglio è dedicata agli amanti del genere dilettanti allo sbaraglio, con il ritorno di Canale's Got Talent, una sorta di corrida ma con un nome più attuale.

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio va in scena la prima edizione di Fermento, il festival delle birre artigianali del Lazio al Castello di Santa Severa (Santa Marinella). Il festival Fermento unisce la promozione della produzione artigianale della birra all'iniziativa Aiutaci a rendere la spiaggia più pulita: chi porterà un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta raccolti sulla spiaggia del castello, infatti, riceverà un bicchiere di birra artigianale presso uno stand dedicato.

Nel borgo di Ciciliano, a meno di un'ora da Roma, sabato 27 e domenica 28 luglio si svolge la Sagra del tartufo estivo e dei prodotti tipici. Per l'occasione, il borgo ai piedi dei Monti Prenestini si impregnerà dei sapori e degli odori della cucina locale e della tradizione gastronomica paesana. Saranno presenti stand enogastronomici dove degustare piatti a base di tartufo e pietanze tipiche del posto.

Spostiamoci ora dalla provincia di Roma a quella di Frosinone, dove questo weekend si svolgono alcune sagre tipiche imperdibili. Tra queste, la Festa della pizza fritta a Castelnuovo Parano, che si svolgerà sabato 27 luglio dalle 18, con giochi popolari e animazione per bambini. Alle 20 apriranno gli stand gastronomici con la degustazione in tante varianti della protagonista dell'evento: la pizza fritta.

Sabato 27 luglio, dalle 19.30, in contrada San Venditto nei pressi dell'ex mulino, a Posta Fibreno c'è la XI edizione della Sagra della ranocchiaAlla Sagra della ranocchia si potranno degustare pietanze a base di rana e non solo. Il tutto sarà allietato dall'intrattenimento musicale degli One more. Sarà presente anche un'area attrezzata con gonfiabili e animazione per bambini.

Serrone, da venerdì 26 a domenica 28 luglio si svolge in piazza Romolo Fulli la Sagra della patacca e della passerinaA dispetto dei termini che possono suscitare ilarità e scatenare la fantasia e doppi sensi, la patacca e la passerina sono specialità enogastronomiche di Serrone: la patacca è un'antica a tagliatella fatta con acqua e farina, mentre la passerina è un vino bianco secco, ottimo per accompagnare i tradizionali piatti tradizionale della Ciociaria

In provincia di Viterbo, da venerdì 26 a domenica 28 luglio torna Note di luppolo, evento food dedicato alla birra che si svolge a San Martino al Cimino. Durante Note di luppolo 2019 sarà possibile degustare birre artigianali provenienti da tutta la Tuscia, oltre a incontrare tanti commercianti sammartinesi doc e assaporare le loro specialità. Tre giorni durante i quali degustare le birre del territorio, abbinandole anche a proposte gastronomiche locali.

Infine, vi segnaliamo un evento in provincia di Rieti. Sabato 27 luglio torna Il mercato dei sapori di Montasola, la manifestazione legata alle tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola. A partire dalle 20, sarà possibile degustare in diverse cantine del centro storico i piatti della tradizione montasolina a base dei prodotti di eccellenza del territorio e della Regione Lazio. Quest'anno la programmazione gastronomica e musicale è preceduta da una visita guidata nel borgo di Montasola.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.