Festival della Luna: il programma degli eventi a 50 anni dallo sbarco - Roma

Festival della Luna: il programma degli eventi a 50 anni dallo sbarco

Cultura Roma Castello di Santa Severa Venerdì 26 luglio 2019

© pexels.com

Roma - Per il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna Argot Studio organizza da lunedì 29 a mercoledì 31 luglio al Castello di Santa Severa il Festival della LunaIl Festival della Luna porta al Castello di Santa Severa tre giorni di spettacoli, musica, incontri scientifici, laboratori per bambini e postazione astronomica con telescopi per celebrare l'anniversario dello sbarco sul nostro satellite.

Il programma del Festival della Luna

Lunedì 29 luglio

  • Ore 21.30, Spianata dei Signori - La compagnia del Teatro dell'Orologio presenta Walking on the moon, uno spettacolo scritto da Fabio Morgan e Leonardo Ferrari Carissimi, dedicato alla figura dell'astronauta Michael Collins, interpretato da Graziano Piazza.
  • Ore 23.30, Spianata dei Signori - Postazione astronomia con telescopi a cura di Accademia delle stelle.

Martedì 30 luglio

  • Ore 17.30, Sala degli artisti - Laboratorio di riciclo creativo per bambini a cura di Chien Barbu Mal Rasè. Il laboratorio prevede la costruzione di un razzo spaziale per andare a scoprire di cosa è fatta la Luna.
  • Ore 19.30, Cortile della Rocca - Buchi neri – Viaggio dove il tempo finisceIncontro con l'autrice Elisa Nardelli, astrofisica. Il libro è stato pubblicato a settembre 2018 da Edizioni Cento Autori, per la collana Megaverso – La scienza per tutti. La storia della scoperta dei buchi neri e delle osservazioni che ci hanno portato a svelarne il comportamento racconta di uomini testardi e di enormi sfide tecnologiche, alcune delle quali stanno per prendere forma sotto ai nostri occhi.
  • Ore 21.30, Cortile della Guardia - Spettacolo di fuoco e teatro Viaggio al centro della Luna di Creme & Brule Show. Teatro di figura, clown e fuoco, in un racconto visuale e immaginifico, per toccare la Luna con un dito. 
  • Ore 22.30, Spianata dei Signori, postazione astronomia con telescopi a cura di Accademia delle stelle

Mercoledì 31 luglio

  • Ore 19.30, Cortile della Rocca - Incontro spettacolo Il curioso caso del dottor Palomar, appunti emozionati di astrofisica. Intervengono Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo, Silvia Piranomonte – ricercatrici INAF  e Roberto Bragalone – scrittore. Uno spettacolo a più voci che, intrecciando concetti astronomici con la vita reale, racconta le leggi che governano l'universo. In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, tre ricercatrici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica insieme allo scrittore Roberto Bragalone viaggeranno, insieme allo spettatore, tra i pilastri dell'astrofisica.
  • Ore 21.30, Cortile della Guardia - Ode alla Luna. Lettura scenica e ideazione di Tiziano Panici, ambient work di Giovanni Di Giandomenico. Un percorso sonoro e immersivo per celebrare il cinquantenario dello sbarco sulla Luna attraverso un viaggio tra le parole delle più celebri canzoni della cultura pop dagli anni '60 ai 2000 dedicate al nostro satellite.
  • Ore 22.30, Spianata dei Signori - Postazione astronomia con telescopi a cura di Accademia delle stelle

Tutti gli eventi del Festival della Luna sono a ingresso gratuito; la prenotazione è obbligatoria via mail o al numero 338 7865859.

Con il patrocinio di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e in collaborazione con Accademia Delle Stelle – Astronomia.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.