
Roma - Da giovedì 25 a domenica 28 luglio al Castello di Santa Severa si svolge la prima edizione di Fermento: festival delle birre artigianali del Lazio. Si tratta di un evento di promozione e divulgazione della produzione artigianale della birra del Lazio, nonché di un'occasione per sensibilizzare su una tematica ambientale importante come quella dei mozziconi di sigaretta.
In occasione di Fermento: festival delle birre artigianali del Lazio verrà lanciata l'iniziativa Aiutaci a rendere la spiaggia più pulita, per la seconda volta in Italia (dopo Bordighera, in Liguria) e per la prima nel Lazio, con il supporto di TeleAmbiente e della Regione Lazio.
Aiutaci a rendere la spiaggia più pulita: l'iniziativa
Tutti coloro che porteranno un bicchiere riempito con i mozziconi di sigaretta raccolti dalla spiaggia del castello riceveranno in omaggio un bicchiere di birra presso uno stand dedicato. L'iniziativa mira a sensibilizzare riguardo al fatto che i mozziconi di sigaretta, se abbandonati in natura, impiegano dai 5 ai 12 anni per decomporsi.
Nel corso di Fermento: festival delle birre artigianali del Lazio, ci sarà la possibilità di visitare tutto il complesso del Castello di Santa Severa, nonché di visionare i reperti archeologici venuti alla luce durante le ultime campagne di scavo e non solo. Previsti inoltre intrattenimento musicale e diretta radiofonica a cura di Radio Italia anni '60 con Maurizio Martinelli.
Il programma del Festival
Giovedì 25 Luglio
- Ore 10.00 – Apertura stand
- Ore 19.00 – Inaugurazione festival
- Ore 20.00 – Innovation lab: workshop AssoBirra
- Ore 21.30 – Spianata dei Signori, Morgan & band live
Venerdì 26 luglio
- Ore 10.00 – Apertura stand festival
- Ore 21.30 – Spianata dei Signori, show Circo Bianco Sognami trovami amami
Sabato 27 luglio
- Ore 10.00 – Apertura stand festival
- Ore 20.00 – Innovation Lab: Convention Birrifici Artigianali del Lazio
- Ore 21.30 – Spianata dei Signori, Alessandro di Carlo & band in Super leggero… tra guantoni e papillon
Domenica 28 luglio
- Ore 10.00 – Apertura stand festival
- Ore 21.30 – Spianata dei Signori, Matia Bazar Live Tour 2019
Info: al sito del Castello di Santa Severa, alla pagina Facebook o al numero 06 39967999.