Allerta caldo a Roma: bollino rosso giovedì 25 e venerdì 26 luglio. Le previsioni meteo

Allerta caldo a Roma: bollino rosso giovedì 25 e venerdì 26 luglio. Le previsioni meteo

Attualità Roma Mercoledì 24 luglio 2019

© pexels.com

Roma - Dopo due giorni di fuoco da bollino arancione, il caldo si appresta a serrare ulteriormente la sua morsa su Roma e il Lazio. In previsione dell'impennarsi delle temperature, infatti, il centro prevenzione ondate di calore del Ministero della Salute, che già aveva emanato l'allerta da bollino arancione per martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ha diramato il bollino rosso per le giornate di giovedì 25 e venerdì 26 luglio

Nella giornate di martedì 23 luglio e mercoledì 24 luglio, come previsto dalle previsioni meteo, le temperature si sono attestate tra i 22° per quanto riguarda le minime e i 36° di massime. Per le giornate di giovedì 25 luglio e venerdì 26 luglio, le previsioni meteo prospettano un ulteriore lieve rialzo delle temperature, che oscilleranno tra i 23° e i 37°. Qui sono consultabili tutte le info e i bollettini sulle ondate di calore aggiornati.

L'ondata di calore annunciata dalle previsioni meteo non colpirà soltanto a Roma, ma coinvolgerà numerose città d'Italia, da nord a sud. In particolare, il livello di allerta 3 (a cui corrisponde il bollino rosso), il più alto, è stato diramato in 13 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.

Il livello 3 di allerta per ondate di calore indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche, a rischio già dal livello 2 di allerta da bollino arancione.

In questo contesto climatico, a Roma ha preso il via il Piano Caldo 2019 messo a punto dal Campidoglio, per fronteggiare le ondate di calore annunciate dalle previsioni meteo e sostenere chi si trova in condizioni di maggior rischio e solitudine.

Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi, evitando, per quanto possibile, di uscire o comunque di prolungare l'esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18, soprattutto per quanto riguarda anziani, i bambini e persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Potrebbe interessarti anche: , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.