Cultura Roma Mercoledì 24 luglio 2019

Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop da non perdere

Terrazza del Pincio, Roma
© Matt Kieffer - Flickr.com

Roma - È un dato di fatto: nessuno e per nessuna ragione al mondo rinuncia ad ammirare Roma dall’alto. I rooftop, o terrazze panoramiche, non smettono di affascinare romani e  turisti, che amano rilassarsi, sognando la città eterna. Dal Campidoglio al Gianicolo, passando per via del Tritone, Trinità dei Monti  e il Pincio, questi luoghi incantevoli, dal fascino senza tempo, regalano emozioni indelebili.

La cinquecentesca terrazza Caffarelli, in piazzale Caffarelli 4, Campidoglio, profuma di cultura e cibo. Qui è infatti possibile ammirare Roma mentre si pranza, si sorseggia un caffè o dopo aver visitato i Musei Capitolini, grazie all’omonima caffetteria, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

In via del Tritone  61, per guardare Roma dall’alto, occorre attraversare vestiti, scarpe e accessori e arrivare al settimo piano del negozio Rinascente. Lì, ad attendere i visitatori, c’è l’up sunset bar, un locale di due piani, aperto dal lunedì alla domenica, dove si può godere di un panorama mozzafiato comodamente seduti ai tavoli.

Occorre percorrere la scalinata realizzata da Francesco De Sanctis per contemplare Roma dalla celebre Trinità dei Monti.

Sul Pincio, il colle dei giardini, sorge una terrazza ellittica che fa da cornice a Villa Borghese: la terrazza  del Pincio. La terrazza del Pincio, costruita dall’architetto Giuseppe Valadier, si affaccia su piazza del Popolo e sul Cupolone.

Il Gianicolo è la terrazza degli innamorati per antonomasia: si trova nel piazzale Giuseppe Garibaldi ed è immersa nel verde. Da lì è possibile ammirare la statua di Giuseppe Garibaldi e, tra una foto e l’altra, è possibile prendere un aperitivo al Lounge bistrot e assistere a spettacoli dal vivo.

Potrebbe interessarti anche: , Quali caratteristiche deve avere una buona scuola di inglese , Villa Torlonia: visita alla Casina delle Civette. Roma immersa nel verde , Ville di Tivoli: Villa d'Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana , Mibac, va a Daniela Porro l'interim della Soprintendenza speciale di Roma , Casting Roma: provini per attori, danzatori e cantanti per musical

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.