Food Roma Venerdì 19 luglio 2019

Sagre Roma e Lazio dal 19 al 21 luglio: maccheroni, pizza fritta e trippa alla romana. Dove andare

© pixabay.com

Roma - Finalmente il terzo weekend di luglio è arrivato, portando con sé tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Gli eventi dedicati al food, dalle sagre ai tour gastronomici, sono infatti sparsi in tutta la regione, e sono pensati per ogni tipo di palato, tra maccheroni, pizza fritta, trippa alla romana e molto altro. Dopo avervi consigliato cosa fare a Roma nel weekend, vediamo insieme le sagre e gli eventi food più invitanti di questo weekend a Roma e nel Lazio.

Nel grazioso borgo di Montenero Sabino, in provincia di Rieti, sabato 20 luglio si svolge la Sagra dei maccheroni a fezzeA partire dalle 19, nella piazza del municipio si potranno degustare gli inimitabili maccheroni locali, accompagnati da altre specialità. Inoltre, i visitatori potranno girovagare tra gli stand del mercatino dell'usato. La sagra si concluderà con esibizioni musicali dal vivo.

Canneto Sabino, altro borgo in provincia di Rieti, sabato 20 e domenica 21 luglio torna la Sagra della pizza fritta cannetana. La tipica pizza fritta cannetana, dal sapore inconfondibile, sarà affincata da altre specialità tipiche. Il menù della sagra prevede: pizza fritta nell'olio d’oliva con sale o zucchero, con prosciutto crudo, con nutella, con pomodoro e patatine fritte, birra alla spina, vino e dolci tradizionali.

Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo, c'è la Sagra della pecora. L'evento, in programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio, mira alla valorizzazione del territorio locale e delle sue antiche tradizioni. Durante le serate della sagra saranno moltissime le specialità da non perdere, a partire dall'introduzione di uno specifico menù per celiaci e dalla deliziosa porchetta di pecora. E poi gnocchi al castrato e all'amatriciana, pecora alla brace e alla callara, coratella, salsicce di maiale, cicoria ripassata, patatine, dolci, cocomero fino agli immancabili arrosticini.

Nel borgo medievale di Vico nel Lazio (Fn), alle pendici dei Monti Ernici, sabato 20 e  domenica 21 luglio si svolge l'Evento ciociaro, una manifestazione gastronomica che proporrà il meglio dei piatti e dei prodotti tipici della Ciociaria. Il menù della festa prevede la degustazione di trippetta alla romana, pecora, salsiccia, arrosticini di pecora e patatine fritte. Imperdibili i gustosissimi rigatoni all'amatriciana e le ciambelline locali.

Non solo sagre: venerdì 19 e sabato 20 luglio a Rieti, in via Foresta 51, è in programma Picnic in vigna, tra le balle di fieno sotto al cielo stellato, tra ottimo vino, musica d'autore e l'emozione che solo il cinema all'aperto può regalare. Momenti unici che possono essere d'ispirazione per il contest fotografico #lamiastoriadivino, collegato all'evento, e un'occasione per scoprire le bellezze del territorio reatino, l'ospitalità e le tradizioni locali.

Veniamo a qualche tour culinario. Nel weekend si può partecipare a La pasta fatta in casa come si faceva una voltaIl tour prevede una passeggiata nel borgo medievale di Palombara Sabina, piccolo villaggio della Sabina romana, noto per il castello e l'olio extra vergine d'oliva. In seguito, i partecipanti saranno accolti nel vecchio rustico di famiglia dove assaggiare l'oro liquido, come lo definivano i romani: l'olio artigianale. Dopodiché, mani in pasta: previste tre ricette, fettuccine, cannelloni e ravioli

Un altro tour gastronomico a cui si può partecipare nel weekend è Insiders food tour: una piacevole passeggiata tra le incantevoli piazze e i quartieri di Roma, i migliori negozi, ristoranti e mercati della città, scoprendo in prima persona i segreti della famosa cucina italiana. I partecipanti potranno assaporare alcuni deliziosi cibi e vini per cui Roma è celebre, tra cui la pizza bianca, la mortadellagelato e supplì

Potrebbe interessarti anche: , Sagre a Roma e nel Lazio il weekend dopo Ferragosto: bruschette, carne grigliata e strozzapreti. Dove andare , Ristorante pizzeria Mucca Pazza: animazione per bambini e giardino , Ferragosto 2019: festival street food a Formia. Cosa mangiare , Tiramibloom Roma: l'arte del tiramisù a Prati , Ristorante vegetariano Roma: Il Margutta vegetarian food & art

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.