Weekend Roma: Muse e Mark Knopfler in concerto, sagre, dove porto i bambini. Cosa fare

Weekend Roma Giovedì 18 luglio 2019

Weekend Roma: Muse e Mark Knopfler in concerto, sagre, dove porto i bambini. Cosa fare

© facebook.com/bellezzediroma1

Roma - Il penultimo weekend di luglio si avvicina, e se per voi le ferie ancora sono ancora un miraggio non disperate: il finesettimana di Roma si prospetta piacevolmente caldo e soleggiato: l'ideale per trascorrere una bella giornata in spiaggia. Che preferiate i lidi più canonici o meno, mentelocale vi propone consigli per tutti i gusti: dalle spiagge più belle vicino a Roma ai laghi più belli nei dintorni della Capitale, senza dimenticare le piscine all'aperto, da Roma a Ostia. Se invece non avete la minima intenzione di arrostirvi sotto al sole di luglio, le iniziative che la Città Eterna offre a cittadini e turisti sono come sempre innumerevoli, e vanno dai concerti alle mostre, dalle sagre alle attività dedicate ai bambini. Vediamo allora insieme gli eventi più interessanti: ecco cosa fare e dove andare a Roma nel weekend.

Iniziamo con i concerti. Sabato 20 luglio, alle 21, ci sono i Muse in concerto allo Stadio OlimpicoPluripremiati ai Grammy Awards, icone del rock multiplatino, i Muse arrivano a Roma in concerto per presentare il loro nuovo album, Simulation Theory, in uscita il 9 novembre per Warner Bros Records, negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in Europa.

Sabato 20 e domenica 21 luglio alle Terme di Caracalla di Roma c'è Mark Knopfler in concerto. Il frontman dei Dire Straits sbarca a Roma con la sua tournée mondiale 2019, Down the road wherever tour. Qui si possono acquistare i biglietti per il concerto di Mark Knopfler.

Domenica 21 luglio, alle 21, in occasione del Roma summer fest 2019all'Auditorium Parco della Musica di Roma c'è Thom Yorke in concerto con Tomorrow's modern boxes tour. Qui è possibile acquistare i biglietti per il concerto di Thom YorkeThom Yorke eseguirà brani dalle sue opere da solista The eraser, Tomorrow's modern boxes e Amok, con il produttore e collaboratore di lunga data Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri.

Anche le mostre in corso a Roma sono numerosissime. Nel nostro articolo Mostre Roma luglio 2019 da non perdere: Picasso, Michelangelo e molti altri trovate una carrellata di quelle più interessanti. Ma vediamone alcune visitabili questo weekend.

Al Palazzo delle Esposizioni è visitabile fino al 28 luglio 2019 Mostre in mostra, un progetto espositivo che intende dare voce alla pluralità delle figure e dei luoghi che a Roma, dalla metà del secolo scorso in poi, hanno saputo rinnovare, ogni volta in maniera diversa, la vocazione contemporanea della Capitale. Verranno riproposte in esposizione sei mostre di rilievo che si sono tenute a Roma tra gli anni Cinquanta e gli anni Duemila, con oltre sessanta opere tra dipinti, sculture e installazioni.

Fino al 31 dicembre 2019, al Museo dell'Ara Pacis di Roma è possibile partecipare alla mostra-evento L'Ara com'era. Un racconto in realà aumentata e virtuale. Si tratta di una visita immersiva e multisensoriale dell'Ara Pacis, il primo intervento sistematico di valorizzazione del patrimonio culturale di Roma, riproposto in una versione molto coinvolgente grazie all'integrazione tra computer grafica, realtà virtuale e aumentata.

Veniamo alle sagre che in questo weekend di luglio animano il Lazio con tante gustose specialità locali. Nel grazioso borgo di Montenero Sabino, in provincia di Rieti, sabato 20 luglio si svolge la Sagra dei maccheroni a fezzeA partire dalle 19, nella piazza del municipio si potranno degustare gli inimitabili maccheroni locali, accompagnati da altre specialità. Inoltre, i visitatori potranno girovagare tra gli stand del mercatino dell'usato. La sagra si concluderà con esibizioni musicali dal vivo.

Nel borgo di Canneto Sabino, in provincia di Rieti, sabato 20 e domenica 21 luglio torna la Sagra della pizza fritta cannetana. La tipica pizza fritta cannetana, dal sapore inconfondibile, sarà affincata da altre specialità tipiche. Il menù della sagra prevede: pizza fritta nell'olio d’oliva con sale o zucchero, con prosciutto crudo, con nutella, con pomodoro e patatine fritte, birra alla spina, vino e dolci tradizionali.

Passiamo infine alle attività che questo weekend Roma dedica ai bambini. A distanza di 50 anni questo fine settimana al Museo Explora si celebra l'allunaggio con Sulla Luna, una dimostrazione rivolta ai bambini e alle loro famiglie con cui approfondire le diverse fasi lunari e svelare alcune curiosità legate al nostro satellite. L'attività, a fruizione libera, è proposta in ogni turno di visita, delle 10, 12, 15 e 17, ed è condotta da un animatore di Explora.

Cinecittà World è arrivata la Cinepiscina, che si unisce a 40 attrazioni, 6 spettacoli live al giorno e 7 aree a tema, tra cui la grande novità Il Regno del ghiaccio. Sono cinque le attrazioni dove grandi e bambini possono divertirsi: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggioGhiaccio Scontri; autoscontri sul ghiaccio, per sfrecciare sui gommoni; Scivolone, la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese; Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche, e, infine, Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.