Outdoor Roma Martedì 16 luglio 2019

Spiagge per cani nel Lazio 2019: dove portare il cane, dal mare ai laghi

© pixabay.com

Roma - Con il passare degli anni i cani sono sempre più diventati i migliori amici dell’uomo e per chi ne ha uno non è affatto solo un cane.

Un baby-sitter per i più piccoli, una compagnia per i single e comunque per tutti un amico fedele e un membro della famiglia. È dunque chiaro che si abbia sempre più voglia di condividere con Fido qualsivoglia esperienza, a partire da una bella giornata al mare. Tuttavia, non tutte le strutture sono ancora disposte ad accettare i cani. 

Esistono però diverse aree attrezzate dedicate a loro vicino a Roma, o comunque all’interno della Regione Lazio. Di seguito vi proponiamo quelle che a noi – e ai nostri amici a quattro zampe – sono piaciute di più!

Al primo posto non può non esserci il Bau Beach di Maccarese, presente dal 1998, una spiaggia attrezzata interamente a misura di cane. L’accesso è consentito solo previa sottoscrizione della tessera associativa di validità annuale, mostrando il libretto sanitario del proprio cane. All’interno dello stabilimento c'è un bistrot che serve soltanto cibo vegano e cruelty free; un’ansa crea una sorta di piscina, dove i più paurosi possono fare un bagno tranquillo. I nuotatori più coraggiosi sono attesi più in là, lungo l’arenile, per bagnarsi con il proprio padrone e cavalcare le onde. Inclusi nel prezzo un piccolo ombrellone, per garantire ombra e ristoro al vostro amico, ciotole e acqua in abbondanza, gustose crocchette nell’area Bau Bar, bustine igieniche e docce nella Bau Spa. Vengono inoltre organizzati corsi ed eventi dedicati ai pelosi.

Un altro stabilimento degno di nota è il Dog Beach Village di Tor San Lorenzo, nel comune di Ardea, sul versante sud del litorale laziale. Attivo dal 2013, il Dog Beach Village è situato all’interno della macchia mediterranea, dove spicca la Torre di San Lorenzo, per accogliere i pelosi e i loro accompagnatori. Oltre a poter giocare e divertirsi sull’arenile, fare il bagno in mare e socializzare, i cani potranno godere di ciotole d’acqua fresca e zone d’ombra, un veterinario e educatori cinofili per i più indiscipinati. All’interno della struttura è presente anche un’area ristoro.

Ad Ostia esiste invece il Freedog Village, sul lungomare Duca degli Abruzzi. In questo caso si tratta di una spiaggia libera a accesso gratuito, dove sarà comunque richiesto il libretto sanitario dell'amico peloso per entrare. La spiaggia è poco frequentata e pertanto appealing per una corsa e un bagno al mare con il peloso, anche se non dispone di aree ristoro o servizi igienici.

Chi è diretto a sud, a Sabaudia, troverà il Sabau Beach. La spiaggia attrezzata è gestita a titolo gratuito dai volontari dell’associazione Mondocane e dispone di ombrelloni, sedie, acqua potabile, ciotole, palline ed altri servizi essenziali per una serena giornata in compagnia degli amici a quattro zampe. Anche qui al primo ingresso saranno richiesti libretto sanitario e vaccinazioni.

Chi invece è diretto a Montalto di Castro, uno stabilimento sarà felice di accogliere gliamici a quattro zampe: il Tequila Dog Beach. Spiaggia pulitissima e personale davvero ospitale.

Vicino a Roma, si sa, ci sono anche numerosi laghi. Chi li preferisce al mare può optare per un bagno in acqua dolce in compagnia del proprio Fido.

A Bracciano c'è la Spiaggia dei Gabbiani, un posto confortevole e selvaggio. Situata vicino al Museo dell’Aeronautica Militare, nei pressi del quale lasciare l’auto, si accede alla spiaggia attraverso un sentiero. L’area non è attrezzata e bisogna essere provvisti di tutto, ma questo non precluderà il sicuro divertimento ai cani.

A Martignano i pelosi potranno divertirsi al lago, in un’area recintata, con tanto prato verde, in un contesto naturale e tranquillo. Si accede direttamente dall’Agriturismo il Casale di Martignano. All’interno dell’area cani, il casale mette a disposizione sdraio e lettini, dove rilassarsi mentre i cuccioli corrono, giocano o fanno una nuotata nel lago. Presente ovviamente il ristorante dell’agriturismo, che prepara prodotti tipici e genuini.

Potrebbe interessarti anche: , Cascate di Monte Gelato: vicino a Roma, tra natura e storia , Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop più belli per un aperitivo o una cena a cinque stelle , I laghi più belli vicino a Roma: dove fare il bagno e cosa vedere , Piscine all'aperto: da Roma a Ostia, dove fare il bagno d'estate , Spiagge vicine a Roma: le più belle. Dove andare al mare?

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.