Sagre Roma e Lazio dal 12 al 14 luglio: antichi sapori, funghi porcini e street food. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 12 al 14 luglio: antichi sapori, funghi porcini e street food. Dove andare

Food Roma Venerdì 12 luglio 2019

© pixabay.com

Roma - Il secondo weekend di luglio è alle porte, e propone tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Con il caldo che finalmente ha allentato la sua morsa dopo le piogge di questa settimana, il sole è tornato a splendere su Roma regalando temperature più miti. Quale migliore occasione, allora, per partecipare a una delle sagre o degli eventi street food che Roma e il Lazio questo weekend offrono a cittadini e turisti? Gli eventi food di questo fine settimana laziale sono infatti sparsi in tutta la regione, e si rivolgono a ogni genere di palato, tra antichi sapori, funghi porcini, street food e molto altro. Ecco le sagre e gli eventi street food più invitanti di questo weekend a Roma e nel Lazio.

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, ad Allumiere torna Sagra degli antichi sapori e dell'acquacottaPer tre giorni piazza Agostino Chigi, cuore del paese, sarà il crocevia obbligatorio di tutti gli amanti della cucina genuina delle nostre nonne. La sagra, infatti, si propone di riscoprire i piatti tipici della tradizione locale, come l'acquacotta e la mentucciata, due piatti poveri fatti di pane, verdure e patate, le beghe e gli gnocchi fatti a mano, le fettuccine al tartufo, la cacciagione e i vini locali, oltre all'immancabile pizza brodosa, un dolce di zucchero, ricotta e cannella.

Sabato 13 luglio, nel centro storico di Bellegra, in provincia di Roma, è di ritorno la tradizionale Sagra del fallaccianoGiunta alla sua 44° edizione, la sagra celebra il fico, prodotto tipico del territorio bellegrano. La Sagra del fallacciano si svolgerà in maniera itinerante, con una passeggiata gastronomica lungo i vicoli e le vie del borgo. Saranno allestiti dei punti di ristoro e cantine dove poter degustare i piatti previsti dal menù e i prodotti tipici del territorio.

Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo, c'è la Sagra della pecora. L'evento, in programma dal 12 al 14 e dal 19 al 21 luglio, mira alla valorizzazione del territorio locale e delle sue antiche tradizioni. Durante le serate della sagra saranno moltissime le specialità da non perdere, a partire dall'introduzione di uno specifico menù per celiaci e dalla deliziosa porchetta di pecora. E poi gnocchi al castrato e all'amatriciana, pecora alla brace e alla callara, coratella, salsicce di maiale, cicoria ripassata, patatine, dolci, cocomero fino agli immancabili arrosticini.

Domenica 14 luglio, a Marcetelli, piccolo borgo nel cuore del Cicolano, in provincia di Rieti, si svolge la Festa del fungo porcino. Ad affiancare il prodotto tipico di Marcetelli altri prodotti e piatti tipici locali, come le bruschette, le fettuccine, bocconcini e carni alla griglia, il tutto accompagnato dal vino rosso. L'immersione tra i sapori e profumi di montagna sarà allietata da spettacoli, musica dal vivo e canti popolari. Inoltre, non mancheranno degustazioni, stand dei prodotti locali e visite guidate.

Passiamo allo street foodda venerdì 12 a domenica 14 luglio il festival dello street food di Typical truck street food sbarca a Bracciano, tra gastronomia, musica e spettacoli a ingresso gratuito. Il centro storico di Bracciano sarò trasformato per l'occasione in un'isola totalmente pedonale e verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato allo street food.

Venerdì 12 e sabato 13 luglio, dalle 18, a Sora, in provincia di Frosinone, arriva il meglio dello street food con Sora street food 2019, con operatori accuratamente selezionati. Due serate interamente dedicate alla degustazione e valorizzazione dello street food, progetto a cui hanno aderito anche tutte le attività del centro di Sora. Previsti stand e spettacoli gratuiti.

Da giovedì 11 a domenica 14 luglio va in scena il Bbq party di Eataly. I bbq master proporranno degustazioni, incontri, corsi, showcooking e molto altro. Il tutto con fiumi di birra artigianale a rinfrescare la serata. Musica dal vivo e spettacoli accompagneranno una tre giorni sotto le stelle ricca di gusto e divertimento.

Infine, vi segnaliamo il Centocelle food summer fest, che si svolge dall'8 al 18 luglio in alcuni locali selezionati della zona: un evento di 10 giorni, durante i quali ogni locale aderente all'iniziativa proporrà 2 degustazioni estive a costi promozionali. Un modo divertente e innovativo nel quartiere per festeggiare con gusto l'estate 2019.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.