Weekend Roma Giovedì 11 luglio 2019

Weekend Roma: concerti, street food, dove porto i bambini. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Dopo le piogge degli ultimi giorni, a Roma è di ritorno il bel tempo, questa volta accompagnato finalmente da temperature più miti. Cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, allora, come approfittare della tregua finalmente concessa dal caldo? Gli eventi che in questo weekend di luglio Roma propone a cittadini e turisti, come sempre, sono incredibilmente vari e numerosi, dalla rete ciclopedonale ViaLibera, che in occasione dell'estate mette in scena la sua versione by night, ai concerti, dalle mostre alle sagre, dallo street food fino alle attività dedicate ai bambini. Vediamo allora insieme gli eventi più interessanti previsti a Roma per il weekend; e per coloro che desiderano rilassarsi in spiaggia, ecco le più belle spiagge vicine a Roma.

Iniziamo con i concertiVenerdì 12 luglio al Forever young party c'è Cristina D'Avena, special guest della serata e vera e propria icona generazionale. La cantante più amata dagli ex-bambini porterà in scena le mitiche sigle di Pollon, Creamy, Magica Emi, I PuffiLady Oscar, Kiss Me Licia, Sailor Moon e tantissime altre.

Sabato 13 luglio, alle 21.45, all'Ippodromo delle Capannelle, c'è Carl Brave in concerto, in occasione del Rock in Roma 2019. Carl Brave torna a esibirsi in concerto per promuovere il suo ultimo lavoro discografico Notti Brave (After), presentato dal primo singolo estratto Posso, cantato con Max Gazzè

Tra musica e teatro, venerdì 12 sabato 13 luglio alle Terme di Caracalla c'è Aida, opera in quattro atti che porta in scena la musica di Giuseppe Verdi. Per scoprire tutti i migliori concerti del mese, vi segnaliamo il nostro articolo Concerti Roma luglio 2019 da non perdere: Ligabue, Jovanotti, Tiziano Ferro, Muse e molti altri.

Questo weekend, inoltre, in occasione di ViaLiberaapre i portoni al pubblico il Palazzo Senatorio del Campidoglio, con visite guidate gratuite dalle 16.30 alle 24. Il percorso, che inizia all'ingresso di Sisto IV, prevede la visita della Sala del Carroccio, della Galleria Sisto IV, del Tempio di Veiove, dello Scalone, dell'Anticamera e dello Studio della Sindaca, del Salotto dell'Orologio, della Sala dell'Arazzo, della Sala delle Bandiere, dell'Aula di Giulio Cesare, della Sala Laudato si' e della Protomoteca.

E a proposito di visite culturali, per una carrellata tra le mostre più interessanti del mese rimandiamo a Mostre Roma luglio 2019 da non perdere: Picasso, Michelangelo e molti altri

Passiamo al foodDa venerdì 12 a domenica 14 luglio il festival dello street food di Typical truck street food sbarca a Bracciano, tra gastronomia, musica e spettacoli a ingresso gratuito. Il centro storico di Bracciano sarò trasformato per l'occasione in un'isola totalmente pedonale e verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato allo street food.

Torna il Bbq party di Eataly, dedicato agli amanti del barbecue. Da giovedì 11 a domenica 14 luglio i bbq master proporranno degustazioni, incontri, corsi, showcooking e molto altro. Il tutto con fiumi di birra artigianale a rinfrescare la serata. Musica dal vivo e spettacoli accompagneranno una tre giorni sotto le stelle piena di gusto e divertimento.

Veniamo infine agli eventi dedicati ai bambini. A Cinecittà World è arrivata la Cinepiscina, che si unisce a 40 attrazioni, 6 spettacoli live al giorno e 7 aree a tema, tra cui la grande novità Il Regno del ghiaccio. Sono cinque le attrazioni dove grandi e bambini possono divertirsi: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggioGhiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per sfrecciare sui gommoni, Scivolone, la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l'anno, e Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo. 

Pensato appositamente per i bambini, in provincia di Frosinone, a Cassino, c'è Il bosco delle favoleinserito all'interno di una delle location più suggestive del centro Italia, le Terme Varroniane, dove prende vita un evento magico rivolto alle famiglie. Nel bosco delle favole, infatti, regnano i sogni, all'insegna di fiabepersonaggi incantati e avventure straordinarie.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.