Premio Strega 2019: vince Antonio Scurati con M. Il figlio del secolo - Roma

Premio Strega 2019: vince Antonio Scurati con M. Il figlio del secolo

Incontri Roma Venerdì 5 luglio 2019

© facebook.com/AntonioScuratiOfficial/photos

Roma - È Antonio Scurati il vincitore del Premio Strega 2019 con il romanzo M. Il figlio del secolo, edito da Bompiani. Scurati conquista il Premio Strega con ben 228. La cerimonia di premiazione si è svolta, come di consueto, a Roma, al Ninfeo di Villa Giulia.

Ecco gli altri vincitori del Premio Strega 2019: Benedetta Cibrario si è classificata seconda con il libro Il rumore del mondo, edito da Mondadori, con 127 voti; terzo classificato è Marco Missiroli con Fedeltà (Einaudi), con 91 voti; Claudia Durastanti si è classificata quarta con La straniera (La Nave di Teseo) e 63 voti; infine Nadia Terranova è quinta con Addio Fantasmi (Einaudi Stile Libero), ottenendo 47 voti.

Dopo essersi classificato secondo sia nel 2009 che nel 2014, Scurati ottiene una vittoria da record - ottenendo ben 101 voti in più rispetto alla seconda classificata - con M. Il figlio del secolo, un romanzo storico che narra l'ascesa di Mussolini e la nascita del fascismo.

Il romanzo, che nei pronostici partiva già favorito, ha avuto un grande successo nelle librerie, con 120mila copie vendute.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.