Food Roma Venerdì 5 luglio 2019

Sagre Roma e Lazio il primo weekend di luglio: ghiozzi, maccaroni e street food. Dove andare

© facebook.com/ttsfood

Roma - Luglio è arrivato, e in questo primo weekend offre tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Le sagre e gli eventi food che Roma e il Lazio questo weekend propongono a cittadini e turisti sono infatti sparsi in tutta la regione, e si rivolgono a ogni genere di palato, tra maccaroni, cinghiale, street food e molto altro. Vediamo allora insieme le sagre e gli eventi street food più invitanti in corso questo weekend a Roma e nel Lazio.

Sabato 6 luglio, a Valmontone c'è la Notte bianca delle degustazioni 2019, tradizionale appuntamento enogastronomico del primo weekend di luglio, nella suggestiva e affascinante cornice del centro storico del comune in provincia di Roma. Musica, spettacoli, giochi, mostre e fuochi d'artificio animeranno la serata, ma a farla da padrone saranno le degustazioni dei prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio c'è la 13° Sagra delli ghiozzi a Tivoli Terme, in provincia di Roma. In quest'edizione sarà possibile rilassarsi di giorno nelle piscine con acqua solfurea presso le Terme Acque Albule e la sera potranno passare tre giorni tra musica, spettacoli, giochi, balli di piazza, giostre, artisti di strada, bancarelle e molte altre attrazioni. Il menù, oltre alli ghiozzi all'arrabbiata, prevede panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra alla spina e tanto altro.

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio a Terracina c'è il Festival dello street food diTypical truck street foodQuattro giorni, dalle 12 a mezzanotte, di intenso street food per grandi e bambini, per trascorrere un festival all'insegna del gusto e del divertimento. Sarà l'occasione perfetta per degustare piatti gourmet on the roadpreparati sul momento dai migliori street chef diTypical truck street food. 

Sabato 6 e domenica 7 luglio, a Castel Sant'Elia, in provincia di Viterbo, c'è la Sagra del cappellaccio e del visciolo 2019Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castel Sant'Elia, la Sagra del cappellaccio e del visciolo proporrà una ricca offerta culinaria con molteplici stand gastronomici.

Canepina, nel cuore della Tuscia viterbese, da venerdì 5 a domenica 7 luglio c'è la Sagra dei maccaroni canepinesi, il suo piatto principe, meglio conosciuti come fieno canepinese. Sarà possibile degustare questo gustoso piatto in tre diverse varianti: 1) Maccaroni al ragù; 2) Maccaroni ai funghi porcini; 3) Maccaroni all'ernestina; il tutto accompagnato da eventi musicali dal vivo, giochi per bambini presso il piazzale Primo Maggio e visite guidate alla scoperta di questo piccolo borgo del viterbese.

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, a Picinisco, in provincia di Frosinone, c'è la Sagra del cinghialeAlla Sagra del cinghiale 2019 ci saranno non solo stand gastronomici dove gustare piatti tipici e ricette a base di cinghiale, ma anche intrattenimento musicale tutte le sere. Nel pomeriggio di domenica si svolgeranno anche giochi popolari, la cocomerata e gli stand saranno aperti anche per pranzo.

Sabato 6 e domenica 7 luglio presso la piazzatta Ortelle di Supino, in provincia di Frosinone, si svolge la Sagra delle fettuccine e del formaggioLe due serate saranno accompagnate da intrattenimento musicale: sabato è in programma lo spettacolo musicale con Alberto e domenica è previsto uno spettacolo musicale con Gianfranco.

Infine, vi segnaliamo un altro evento enogastronomico in corso questo weekend, sempre in provincia di Frosinone, a Torre Cajetani: DiVino Borgo, che si svolge sabato 6 luglioArte, cultura e tradizione si fondono al cibo nostrano, al buon vino e alla musica per regalare un'atmosfera tutta da assaporare. Per le vie dell'antico borgo, ai piedi del Castello Teofilatto, si dislocheranno cantine con menù vari, nei quali si potranno assaggiare pietanze della tradizione ciociara mentre gli artisti di strada faranno da colonna sonora.

Per finire, vi consigliamo qualche altro spunto riguardo a cosa fare e dove andare a Roma nel weekend.

Potrebbe interessarti anche: , Sagre a Roma e nel Lazio il weekend dopo Ferragosto: bruschette, carne grigliata e strozzapreti. Dove andare , Ristorante pizzeria Mucca Pazza: animazione per bambini e giardino , Ferragosto 2019: festival street food a Formia. Cosa mangiare , Tiramibloom Roma: l'arte del tiramisù a Prati , Ristorante vegetariano Roma: Il Margutta vegetarian food & art

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.