Visite guidate teatralizzate e Archeo‑Virtual tour: alla scoperta di Roma tra guide, recitazione e realtà virtuale

Weekend Roma Venerdì 5 luglio 2019

Visite guidate teatralizzate e Archeo‑Virtual tour: alla scoperta di Roma tra guide, recitazione e realtà virtuale

Visite teatralizzate a Roma: una scena di Bernini Vs Borromini
Altre foto

Roma - Avete mai pensato di poter incontrare Michelangelo, passeggiare con i Borgia e stringere la mano al mitico Trilussa? A Roma si può. A grande richiesta e con un calendario ricco di sorprese e cavalli di battaglia tornano, per il 10° anno consecutivo, le Visite guidate teatralizzate, sold out  per tutte le repliche nelle scorse edizioni. I viaggi di Adriano propone quest'anno ben 52 appuntamenti, per conoscere Roma in un modo del tutto innovativo ed entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale. Dal 5 luglio al 28 settembre, le visite guidate teatralizzate portano in scena... la storia.

L'innovazione, ormai consolidata, della visita teatralizzata, è stupefacente: non esistono più barriere tra palcoscenico e poltrona. Il teatro esce dal teatro e si trasforma in storia viva nella scenografia più bella del mondo: le strade e i monumenti.

I Viaggi di Adriano e la Fenix1530 Luca Basile production presentano per l'Estate Romana 2019 opere già apprezzatissime dal pubblico e imperdibili novità:

I Borgia: il potere del male

Luglio: venerdì 5, 12, 19 e 26 ore 21.30. Settembre: sabato 7, 21 e 28 ore 21 - venerdì 13 ore 21.30.

Tutta la verità sulla famiglia più famigerata della storia di Roma: i Borgia. Uno storico dell'arte e sette attori vi condurranno indietro nel tempo in un percorso serale, tra vicoli e piazze legati al loro nome, durante il quale i protagonisti della famigerata famiglia si paleseranno al pubblico svelando delitti, intrighi e amori. La ricostruzione avvincente dell’ascesa e del governo di una delle famiglie più potenti e temute di Roma raccontate dai suoi protagonisti: Alessandro VI, Lucrezia, Cesare, Giovanni.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazza Sforza Cesarini.
Quota di partecipazione per le date in calendario: 15 Euro ridotto convenzionati, Imperial card e/o WeKard, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online, o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

La vera Roma del Marchese del Grillo

Luglio: venerdì 5, 12, 19 e 26 ore 21.30. Agosto: venerdì 2, 9 e 30 ore 21.30 e sabato 24 ore 21. Settembre: venerdì 6, 20 e 27 ore 21.30.

Tra leggenda e realtà, una guida e due attori professionisti in costume d'epoca, si alterneranno e vi condurranno, con una visita teatralizzata, nei luoghi in cui il Marchese del Grillo ha vissuto rievocandone scherzi e vicissitudini. Da piazza del Quirinale al Rione Monti scoprirete chi era davvero Onofrio del Grillo, il periodo in cui visse e i personaggi che frequentò in vita: dallo zio all'usuraio, dal ciabattino al carbonaro fino a Papa Clemente XIV. Non si parteciperà solo alla classica visita guidata ma a un vero spettacolo teatrale, innestato nel percorso, che vi permetterà di conoscere il volto umano dei personaggi storici che hanno vissuto in quell'epoca. Una visita adatta a tutta la famiglia per passare un'esperienza piacevole e istruttiva.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazza del Quirinale – c/o Gabbiotto verde della Polizia.
Quota di partecipazione: 15 Euro ridotto convenzionati, Imperial card e/o WeKard, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

Caravaggio a Roma: vita e opere

Luglio: sabato 6, 13 e 27 ore 21. Agosto: venerdì 2 ore 21.30, sabato 24 e 31 ore 21.

28 maggio 1606, l'ultima notte di Caravaggio a Roma. Una guida e quattro attori vi condurranno indietro nel tempo per svelare ciò che è rimasto sospeso tra i vicoli di Campo Marzio e che ogni giorno sembra puntualmente ripetersi. Conoscerete il grande maestro lombardo, i suoi amici, i suoi nemici, i suoi benefattori. Scoprirete dove abitava, dove lavorava, dove amava e, ascoltando le parole dei personaggi dell'epoca, non sarà più facile tornare al 2019…

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazza Borghese.
Quota di partecipazione per le date in calendario: 15 Euro ridotto convenzionati, Coupon, Imperial card e/o WeKard, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: 334/3006636 – 0651963729.

Michelangelo: il cuore e la pietra

Luglio: sabato 13, 20 e 27 ore 21. Settembre: venerdì 6 ore 21.30 e sabato 28 ore 21.

Michelangelo genio e i traguardi insuperabili del suo ingegno creativo. Michelangelo scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Michelangelo, ancora lui, paladino della sua Firenze repubblicana. Michelangelo, sempre lui, autore di opere considerate tra i più importanti lavori dell'arte occidentale. Michelangelo perché sfida, progetta, dipinge, scolpisce nella memoria dei papi, nell’immaginario delle generazioni future. Michelangelo, solo lui, l'artista, più grande di sempre, impossibile da ignorare. Michelangelo, anche lui, uomo, fragile. Uno storico dell'arte e cinque attori professionisti vi faranno tornare indietro nel tempo facendovi rivivere la vita quotidiana di Michelangelo Buonarroti tra il marmo e il tormento. Un meraviglioso percorso che dal Campidoglio conduce tra i luoghi amati e vissuti da Michelangelo Buonarroti in persona.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazza del Campidoglio sotto statua di Marco Aurelio.
Quota di partecipazione per le date in calendario: 15 Euro ridotto convenzionati, coupon, Imperial card e/o WeKard 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa Re

Luglio: venerdì 5, 19 e 26 ore 21.30. Settembre: venerdì 6 e 27 ore 21.30, sabato 14 ore 21.

Mastro Titta, er boja de Roma, 68 anni di attività, la lama del papa, 514 persone uccise, eppure persona serena e affabile, rispettata. Tante le vittime, si andava al patibolo per onore, per denaro, per amore, per l'ideale dell’Italia unita; ma chi era davvero Mastro Titta? E se la sua storia fosse raccontata dalle sue vittime? Un prete accusato di eresia, un povero diavolo alla forca per amore, la sorella del carbonaro Montanari ucciso senza processo e senza prove: vite spezzate con una botta e via. Ma sarà davvero così? Un vero viaggio nel tempo fino all’epoca del Papa Re con una guida e 3 attori che racconteranno la storia, le cont'addizioni e i retroscena del temibile Mastro Titta.

Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio in via degli Ombrellari / angolo Borgo Pio.
Quota di partecipazione: 15 Euro ridotto convenzionati, Imperial card e/o WeKard, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

A spasso con Trilussa

Luglio: sabato 6 e 20 ore 21. Agosto: sabato 3 ore 21. Settembre: venerdì 13 ore 21.30 e sabato 28 ore 21.

Trilussa sornione e spesso impertinente a spasso per i vicoli del Tridente. Ve ricconterà der popolino, dai sorrisi del sovrano alle lacrime dello scopino. Si ciavete la forza de staje appresso, de tanto in tanto ve darà ‘na voce, fin a Piazza der Popolo, dalla Barcaccia ar Babbuino passanno pe li sagrati dove in notti come queste se po' fini cojonatì. Una guida e due attori vi sveleranno aneddoti, leggende e storie legate alla Roma e ai sonetti pungenti del grande poeta romano. Un percorso tra l'onirico e il reale, tra il ricordo e l'ideale per conoscere i segreti del cuore storico della Città Eterna in compagnia di Trilussa in carne e ossa e del suo fido servitore.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazza di Spagna 78– davanti Boutique Missoni.
Quota di partecipazione: 15 Euro ridotto convenzionati, possessori card e coupon, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 0651963729.

La Roma del Conte Tacchia

Luglio: sabato 13 ore 21. Agosto: sabato 3 ore 21. Settembre: sabato 7 ore 21.

Il Conte Tacchia, invenzione cinematografica o personaggio reale? Falegname bramoso di un posto nell'aristocrazia o nobile autentico? Una guida e due attori vi sveleranno la sua vera identità, partendo da colui che lo conosceva bene, ossia Pasquino, la più celebre delle statue parlanti di Roma, testimone ed elegante espressione della stanchezza di un popolo deriso dai potenti; si andrà avanti percorrendo strade battute dall'eccentrico aristocratico romano, alla riscoperta di palazzi di un potere ormai dimenticato, come quello del vecchio Governo Pontificio sulla quasi omonima via, vicoli che potrebbero raccontare curiosità insospettate, edifici che rappresentano quasi una rarità, come il Palazzo dei Pupazzi lungo via dei Banchi Vecchi, e severe strutture dal rigoroso passato come le vecchie carceri papaline che faranno capolino nell’allegra atmosfera della passeggiata.
E non sarete mai soli: ecco spuntare dai vicoli il servo, il principe quasi padre del conte, con le sue malinconiche e sconsolate sfuriate, fino a Sua Maestà Vittorio Emanuele III. Tornerete all'epoca umbertina, quando il conte diventò protagonista della cronaca quotidiana con liti e udienze civili che lo resero celebre per le colorite autodifese mentre la nobiltà perdeva le sue ultime gocce di linfa vitale… anche se, citando Pasquino: quei vecchi privilegi sono davvero sfumati?! Si sa, cambiano i nomi, ma… Tra aneddoti, battute e risate, arriverete in piazza dell'Orologio a dare la buonanotte al Conte T…. a proposito, non chiamatelo Tacchia, potrebbe offendersi!

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazza Pasquino.
Quota di partecipazione: 15 Euro ridotto convenzionati, possessori card e coupon, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

Claretta Petacci: l'amore del ventennio nell'Eur monumentale

Luglio: sabato 20 ore 21. Settembre: sabato 21 ore 21.

25 luglio 1943. Benito Mussolini è stato appena arrestato. Il Gran Consiglio lo ha destituito dalla carica di Capo del Fascismo e del governo italiano. Uno storico dell'arte vi accompagnerà tra i monumenti più celebri dell'Eur illustrandoli e facendo rivivere i momenti concitati che segnarono la caduta del Fascismo raccontati direttamente dai collaboratori più stretti del Duce: Dino Grandi, Galeazzo Ciano, Italo Balbo e dal suo più grande amore, l'amante Clara Petacci.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in piazzale Kennedy – Palazzo dei Cogressi – davanti la scalinata Roma.
Quota di partecipazione: 16 Euro ridotto convenzionati, possessori card e coupon, 18 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

Divide et impera: ascesa e declino di Roma

Luglio: sabato 6 ore 21. Settembre: venerdì 20 ore 21.30.

I fori imperiali e i fasti di Roma rivivono in questa visita grazie alle spiegazioni della guida e alle parole degli stessi imperatori che, interpretati da due attori professionisti, parleranno di persona al pubblico presente attraverso brani originali e dei grandi maestri della letteratura mondiale che faranno risplendere la gloria di Giulio Cesare, Nerone, Augusto e Traiano. Nella suggestione del sito archeologico tra i più importanti al mondo, con questa visita guidata, ripercorreremo dunque la storia dei monumenti e degli uomini che hanno reso grande Roma ammirando i fori imperiali dalle balaustre esterne d'affaccio.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in via dei Fori imperiali, angolo con via di San Pietro in Carcere.
Quota di partecipazione: 15 Euro ridotto convenzionati, possessori card e coupon, 17 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

Mazzini e Garibaldi prima che fossero Mille

Settembre: sabato 14 e 28 ore 16 – 18 – 20.

Roma 1849: nasce la Repubblica romana, la più all'avanguardia d'Europa con le migliori riforme economiche e sociali. Un sogno divenuto realtà da difendere strenuamente. Così una guida e 6 attori, all'interno del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina in apertura straordinaria e passeggiando nei luoghi del Gianicolo dove si consumarono le battaglie epocali in difesa di Roma, racconteranno l'estrema quotidianità e il sacrificio di giovani che da tutta Italia sono accorsi per difendere Roma costretti a una scelta tormentata: abbandonare il sogno dell'Italia unita tradendo i propri ideali, oppure perdere tutto, anche la vita, per non tradire se stessi e soprattutto quegli ideali che avevano reso possibile quel sogno. Colomba Antonietti, Emilio ed Enrico Dandolo, Nino Bixio racconteranno la scelta finale di tanti giovani che in quei 6 mesi di libertà scelsero di diventare eroi. Una visita guidata evento da non perdere.

Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio in largo 3 giugno 1849 davanti ingresso villa Pamphilj.
Quota di partecipazione: 13 Euro ridotto convenzionati, possessori card e coupon, 15 Euro intero, 11 Euro under 18, 2 Euro under 10 (1 ogni 2 adulti).
Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
Prenotazione obbligatoria: online o ai numeri 334 3006636 – 06 51963729.

Le visite guidate teatralizzate nascono nel 2009, grazie alla collaborazione tra I viaggi di Adriano e la Fenix1530 di Luca Basile. Il format ideato dal regista Luca Basile è ormai diventano un must a Roma e in altre città del Lazio. Migliaia di persone amano conoscere Roma, incontrando vis-à-vis i vari protagonisti che l'hanno resa eterna. Nel corso di ogni visita, la guida descrive i luoghi e gli attori in costume, con testi originali, interpretano i protagonisti della visita stessa, permettendo al pubblico di vivere un'esperienza a 360°. Il cast vanta la presenza di giovani interpreti di spicco del panorama teatrale contemporaneo, come Luca Basile, Valerio Di Benedetto, Viviana Colais, Vanina Marini, Matteo Quinzi, Giovanni Bonacci, Max Genco, e Simone Giacinti. Ulteriori info sono disponibili a questo indirizzo.

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 334 3006636 – 06 51960876 – 06 51963729.

Archeo-Virtual tour

Roma è apprezzata in tutto il mondo per il suo millenario patrimonio archeologico. Da oggi è possibile scoprirla e ammirare sia la città del presente che quella del passato in tutto il suo splendore: con un archeologo al seguito e l'ausilio dei visori della realtà virtuale, infatti, Archeo-Virtual tour vi farà viaggiare indietro nel tempo fino alla Roma imperiale, in un meraviglioso percorso di visita guidata teatralizzata per ammirare presente e passato: il Ludus Magnus, l'antica palestra dei gladiatori, il Colosseo, i Fori Imperiali, l'Insula dell'Ara Coeli e il Teatro di Marcello.

Con Archeo-Virtual tour la storia di Roma diventerà viva davanti ai vostri occhi e per qualche ora potrete entrare nel passato, totalmente immerso nella realtà virtuale: presente e passato diventano una sola realtà per un'esperienza unica. Maggiori info su Archeo-Virtual tour sono disponibili qui.

Le date

  • Luglio: venerdì 5 ore 21.30 –  sabato 6 ore 21 – venerdì 12 ore 21.30 – sabato 13 ore 21 – venerdì 19 ore 21.30 – sabato 20 ore 21 – venerdì 26 ore 21.30 – sabato 27 ore 21.
  • Settembre: venerdì 6 ore 21.30 – sabato 7, 14 e 21 ore 21.

Appuntamento 20 minuti prima dell'inizio in via Labicana 125, accanto Hotel Palazzo Manfredi.

Quota di partecipazione: 

  • 18 Euro ridotto convenzionati, imperial card e/0 WeKard
  • 20 Euro intero
  • 15 Euro under 18
  • Under 5 partecipano gratuitamente senza utilizzo del visore

Modalità di pagamento: in contanti alla guida.
La quota include: visita guidata condotta dalla nostra guida per tutta la durata del tour, visore di realtà virtuale, noleggio whisper.
Prenotazione obbligatoria a questo indirizzo o ai numeri 334 3006636 (anche via whatsapp) – 06 51963729.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.