Weekend Roma Giovedì 4 luglio 2019

Weekend Roma: saldi, musei gratis, concerti, sagre, dove porto i bambini. Cosa fare e dove andare

© pexels.com

Roma - Il primo weekend di luglio è in arrivo, e a Roma si preannuncia ricco di iniziative. Il cielo sulla Capitale sarà soleggiato per tutto il weekend, a eccezione di qualche nuvola nel pomeriggio di domenica: quale migliore occasione, allora, per andare al mare a cercare un po' di refrigerio? Qui trovate la nostra guida alle spiagge più belle del Lazio. Se ai raggi solari preferite lo shopping all'insegna dell'aria condizionata dei negozi, vi ricordiamo che, come ogni primo weekend di luglio, sabato 7 prendono il via i saldi estivi. E per quanto riguarda gli altri eventi? Fra concerti, mostre, sagre, attività outdoor e per bambini ce n'è per tutti i gusti: ecco una guida agli eventi in corso nella Capitale questo fine settimana: cosa fare e dove andare a Roma nel weekend?

Iniziamo con i concerti. Sabato 6 luglio, alle 21, J-Ax è in concerto con gli Articolo 31 all'Ippodromo delle Capannelle di Roma, per il Rock in Roma Summer Fest 2019. J-Ax e Dj Jad, le due metà degli Articolo 31, si riuniranno per questo nuovo concerto, tornando a emozionare con vecchi e nuovi successi.

Sempre sabato 6 luglio, alle 21, in occasione del Roma Summer Fest 2019, all'Auditorium Parco della Musica c'è Gazzelle in concerto con Punk tour estate 2019Per la stagione estiva delle Terme di Caracalla, tra musica e teatro, da giovedì 4 luglio a sabato 3 agosto c'è Aida, opera in quattro atti che porta in scena la musica di Giuseppe Verdi. Per una full immersion tra i concerti del mese, vi segnaliamo il nostro articolo Concerti Roma luglio 2019 da non perdere: Ligabue, Jovanotti, Tiziano Ferro, Muse e molti altri.

E a proposito di eventi culturali, anche le mostre in corso questo mese a Roma sono numerosissime ed estramamente varie, toccando varie correnti e forme artistiche, da Michelangelo a Picasso, dall'arte antica alla fotografia contemporanea. Per una carrellata di quelle più interessanti, rimandiamo a Mostre Roma luglio 2019 da non perdere: Picasso, Michelangelo e molti altri. Vi ricordiamo inoltre che domenica 7 luglio, come ogni prima domenica del mese, a Roma ci sono i musei gratis per quanto riguarda il circuito Mic dei Musei in comune.

Veniamo ora agli eventi food e alle sagreDa giovedì 4 a domenica 7 luglio a Terracina c'è il Festival dello street food diTypical truck street foodQuattro giorni, dalle 12 a mezzanotte, di intenso street food per grandi e bambini, per trascorrere un festival all'insegna del gusto e del divertimento. Sarà l'occasione perfetta per degustare piatti gourmet on the roadpreparati sul momento dai migliori street chef diTypical truck street food. 

Sabato 6 e domenica 7 luglio, a Castel Sant'Elia, in piazza Regina Margherita, c'è la Sagra del cappellaccio e del visciolo 2019Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castel Sant'Elia, la Sagra del cappellaccio e del visciolo proporrà una ricca offerta culinaria con molteplici stand gastronomici.

Estate: quale periodo migliore per partecipare agli eventi outdoor? Ogni venerdì, dal 5 luglio al 30 agosto torna la visita guidata Alle pendici del Palatino. La passeggiata di Goethe, una passeggiata al tramonto che attraversa oltre 2000 anni di storia. Un itinerario di grande fascino storico, naturalistico e letterario, che riporta in vita lo spirito che aveva animato le passeggiate di Johann Wolfgang von Goethe durante il suo Viaggio in Italia.

Da venerdì 5 luglio, tutti i venerdì e sabato sera fino al 31 agosto, c'è l'evento Castello sotto le stelle: suggestioni mediterranee, un suggestivo percorso notturno rievocherà il valore storico e culturale del Castello di Santa Severa nei secoli. Racconti storici, citazioni letterarie, luci e suoni accompagneranno i visitatori in un itinerario che prende il via dal Battistero, prosegue verso la Casa del Nostromo e la Chiesa Paleocristiana, continua nelle nuove sale del Museo del Castello e si conclude sulla Torre Saracena, con un meraviglioso affaccio sul mare. 

Veniamo infine agli eventi che questo weekend Roma dedica ai bambiniDomenica 7 luglio, ci sono i Me contro te a Zoomarine con Colors showInsieme all'allegria che li caratterizza da sempre, I me contro te porteranno le famiglie in un mondo fatto di musica, giochi, tanto divertimento e, soprattutto, mille colori.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, al Museo Explora gli scienziati non vanno in vacanza ma giocano con H2Oops! il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni, per comprendere, attraverso osservazioni ed esperimenti, cosa accade dall'unione dei liquidi con diverse sostanze.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.