Saldi estivi 2019 Roma e Lazio, le date: quando iniziano e quando finiscono

Saldi estivi 2019 Roma e Lazio, le date: quando iniziano e quando finiscono

Shopping Roma Giovedì 4 luglio 2019

© pixabay.com

Roma - Con l'arrivo di luglio, è tempo di saldi estivi, che a Roma e in molte regioni italiane arrivano, come da tradizione, il primo sabato del mese, sabato 6 luglio 2019. A Roma e in tutto il Lazio i saldi estivi dureranno fino al 17 agosto 2019. 

Secondo la legge, gli sconti possono essere effettuati solo sui prodotti di carattere stagionale. Inoltre, nel corso dei saldi a Roma i commercianti sono tenuti a rispettare una serie di regole a tutela del consumatore, che è utile tenere presente per non incappare in spiacevoli problematiche. Qui di seguito vi riportiamo le norme principali che i negozianti a Roma sono tenuti a osservare per questi saldi estivi 2019:

  • I commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale degli sconti o dei ribassi. È invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
  • L'operatore commerciale ha l'obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
  • I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (laddove non sia possibile, devono essere presenti cartelli o altri mezzi che forniscano al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).
  • Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell'articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre pertanto conservare.

Potrebbe interessarti anche: , Nasce PiuVenduti: la piattaforma informativa sui prodotti più venduti del momento

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.