Dove porto i bambini Roma Mercoledì 3 luglio 2019

I parchi acquatici da non perdere a Roma

© pixabay.com

Roma - In queste giornate in cui il caldo sembra non dare tregua, con temperature davvero bollenti e un’afa da spezzare il fiato, è facile cedere alla seduzione della casa, sdraiati sul divano con il condizionatore al massimo.

Esiste tuttavia una soluzione fresca e divertente, capace di regalare una giornata piacevole e diversa a tutta la famiglia, anche con questo clima terribile: andare in un parco acquatico.

Basta un costume, un asciugamano, un paio di ciabattine e il gioco è fatto! Diverse sono le possibilità per i romani, che possono scegliere tra diverse proposte.

Iniziamo con l’AcquaPark Hydromania, il parco acquatico più vicino al cuore di Roma e facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici. Nei suoi 10 ettari offre scivoli e spiagge caraibiche. I più coraggiosi potranno provare gli scivoli mozzafiato, come k2, treccia e black hole, mentre gli amanti del relax potranno indirizzarsi verso la piscina con le onde artificiali, le vasche idromassaggio o la vasca semi-olimpionica per un po’ di nuoto. Non manca l’area dedicata ai più piccoli, la Laguna Bimbi con vasche, cascatelle e piccoli scivoli.

Un’altra tappa importante di questo mini tour tra i parchi acquatici nei dintorni di Roma è costituita da Zoomarine, situato a Torvajanica, frazione di Pomezia. Oltre ad essere un parco acquatico di dimensioni rilevanti con i suoi ben 40 ettari, Zoomarine è anche molto altro. La parola chiave e la filosofia del parco è rispetto per l’ambiente, per la natura e gli animali. Ospitando 384 animali di 33 specie differenti, Zoomarine offre attività soprattutto ai più piccoli, cui è data la possibilità di vedere da vicino specie davvero straordinarie come delfini, pinguini, foche, tartarughe, uccelli tropicali, pellicani, fenicotteri… Ai bambini sarà inoltre consentito di toccare i delfini e farsi baciare da una foca. Tra i percorsi di sensibilizzazione rientra il Pronto soccorso del mare, centro di recupero per tartarughe marine del Lazio, dove i bambini potranno vedere tutta la plastica ingerita da questi animali. Anche per questo il parco ha adottato la politica plastic free, eliminando cannucce di plastica e altri oggetti che vengono spesso ritrovati in mare. Tra le novità della stagione il giardino dei Lemuri, la terra dei Draghi e una pista di pattinaggio sul ghiaccio interamente ecologica, senza dimenticare gli scivoli, le giostre, le attrazioni e i tanti eventi speciali che arricchiranno tutto il periodo estivo.

Per chi non ha problemi a spingersi un po’ più lontano, c’è AcquaFelix, uno dei parchi acquatici più grandi – il più grande del centro Italia – che vanta oltre 20 anni di storia. Situato su una collina a pochi passi da Civitavecchia, Acquafelix offre scivoli  e una enorme piscina con onde artificiali da lasciare col fiato sospeso. Quest’anno il parco, entrando a far parte della famiglia Dolphin Discovery, ha introdotto alcune novità. La più spettacolare è senza dubbio lo show dei tuffi, dove professionisti della disciplina di fama internazionale si lanciano da varie altezze, fino a 25 metri, volteggiando nell’area fino ad immergersi in una vasca di 4 metri di profondità. L’altra sorpresa 2019 è costituita dalla Playground bahia giochi’ per il divertimento degli ospiti più piccoli, che potranno disporre di scivoli, di una enorme vasca con palline e di animatori che permetteranno loro di giocare in sicurezza offrendo un po’ di riposo a mamma e papà.

Da non dimenticare infine che Cinecittà World offre una enorme Cinepiscina di 1700 metri quadrati, arricchita da sabbia, ombrelloni, lettini e giochi d’acqua. Una piscina che di sera diventa cinema, grazie all’imponente maxi schermo sul quale vengono proiettati film da vedere a mollo.

Potrebbe interessarti anche: , Zoomarine: Me Contro Te, Federica Carta e omaggio a Jovanotti , Bioparco Roma: orari 2019, prezzi biglietti, animali da vedere. Dove portare i bambini d'estate , Parchi divertimento e acquatici a Roma: i giochi a Luneur Park, Rainbow MagicLand e Cinecittà World , Dove porto i bambini Roma: Villa Borghese, dal Pincio alla Casina di Raffaello , Me Contro Te, piscina e scivolo sonoro a Zoomarine: le novità dell'estate

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.