No all'abbandono degli animali: la campagna estiva a Roma

No all'abbandono degli animali: la campagna estiva a Roma

Attualità Roma Venerdì 28 giugno 2019

© pixabay.com

Roma - Anche quest'anno, in vista dell'estate, torna la campagna contro l'abbandono degli animali domestici di Roma Capitale, che per il secondo anno consecutivo condivide anche quella lanciata da Le Terrazze Teatro Festival di Roma.  

Lo scopo delle iniziative contro l'abbandono degli animali domestici è quello di prevenire e contenere il fenomeno estivo dell'abbandono di animali di proprietà, puntando a favorire l'adozione responsabile degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi.

Nel primo caso a fare da testimonial, con lo slogan Se abbandoni, sei complice!, l'attore romano Stefano Fresi che, gratuitamente, ha dato la propria adesione comparendo su oltre 1000 manifesti affissi sul territorio di Roma, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini. Con lui nella foto il cagnolino Benji e, sullo sfondo, la statua dedicata ad Angelo, il cane torturato e ucciso a Sangineto in Calabria, posta in largo Ravizza, nel quartiere Monteverde.

A sostenere, invece, l'iniziativa  ideata da Le Terrazze Teatro Festival, dal 5 luglio al 3 agosto al Palazzo dei Congressi, una squadra di comici saranno protagonisti in cartellone: Cinzia Leone, Enzo Salvi, Pablo & Pedro, Dado, Antonello Costa, Massimo Bagnato e Carmine Faraco, I Centouno, i comici di S.C.Q.R. e il Premio Persefone Comicus, presieduto da Maurizio Costanzo e diretto da Francesco Bellomo. Tutti uniti nel lanciare un messaggio importante ogni sera dal palco: si recita a teatro non in famiglia. Io potrei essere nella tua. Se mi adotti sei da applausi.

Lo scopo è quello di far comprendere che la scelta di accogliere un animale in casa implica un insieme di attenzioni e cure quotidiane, un dono per la vita e non un desiderio temporaneo. Per questo è importante anche condividere gli spazi comuni con i propri animali, oggi entrati a pieno titolo nel concetto di nucleo familiare, e quindi sollecitare le varie strutture pubbliche a valutare la possibilità di ammetterli, ovviamente rispettando apposite regole.

Durante ogni serata saranno poi diffuse le foto di cani e gatti in cerca di una famiglia, attualmente ospiti presso i canili comunali.

Nei canili o nei rifugi ci sono tantissimi amici a quattro zampe che aspettano solo di essere adottati. Sul sito Canili di Roma sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun animale.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.