Sagre Roma e Lazio dal 28 al 30 giugno: pappardelle al cinghiale, pizza e strozzapreti. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 28 al 30 giugno: pappardelle al cinghiale, pizza e strozzapreti. Dove andare

Food Roma Venerdì 28 giugno 2019

© Riccardo Petracchi - flickr.com

Roma - Giugno è agli sgoccioli, e in quest'ultimo caldissimo weekend propone ancora tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Le sagre e gli eventi food che Roma e il Lazio questo weekend offrono a cittadini e turisti sono infatti sparsi in tutte le province della regione, e si rivolgono a ogni genere di palato, tra pappardelle, strozzapreti, pizza e molto altro. Vediamo allora insieme le sagre e gli eventi street food più invitanti in corso questo weekend a Roma e nel Lazio.

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, a Lariano, nei Castelli Romani, torna la Festa delle pappardelle al cinghiale, dove si potranno degustare le ottime e squisite specialità a base di pappardelle al ragù di cinghiale, o le pappardelle pomodoro e basilico, oltre a spezzatino di cinghiale, salsiccia, arrosticini di pecora patatine fritte. Tutto accompagnato dal pane larianese e dal vino dei Castelli.

Sabato 29 e domenica 30 giugno, Cretone ospita Pizza in piazza: per due serate consecutive, dalle 17, nella frazione di Palombara Sabina i visitatori potranno gustare le pizze cotte in un grande forno e condite con materie prime del luogo, genuine e rigorosamente a chilometro zero. Ad accompagnare le pizze un'antica specialità laziale: la ciummacata, le lumache preparate seconda la tradizione romana, ovvero con pomodori, aglio, olio, sale, peperoncino e mentuccia romana fresca.

A Soriano nel Cimino, da venerdì 28 a domenica 30 giugno, in piazza della Croce Rossa si rinnova l'appuntamento con l'attesa Sagra degli strozzapreti, uno degli eventi culinari di maggior successo nell'intera provincia di Viterbo. Ogni sera si potranno assaporare, oltre agli strozzapreti, anche altre specialità della cucina locale. Il menù prevede antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, patatine fritte, insalata, dolci secchi, vino rosso e bianco. Non mancheranno musica live e balli di gruppo.

A Grotte Santo Stefano, sempre in provincia di Viterbo, da venerdì 28 a domenica 30 giugno c'è la Sagra delle fettuccine, dedicata alla pasta della cucina tipica romana e toscana. Si potrà scegliere tra vari sughi tradizionali: al ragù, al cinghiale, ai funghi e salsiccia e una proposta vegetariana con fiori di zucca e tartufo, oltre che secondi alla brace e proposte del giorno di cucina tipica.

Sabato 29 e domenica 30 giugno a Vallemaio, in provincia di Frosinone, torna la Sagra laina e fasuri, con tanti stand gastronomici di prodotti tipici: innanzitutto la laina e fasuri (pasta fatta in casa e fagioli) con cannellini dop di Atina, ma anche gnocchi, pizze fritte, marzoline, salumi e formaggi, arrosticini, carni alla brace, piadine, birra e vini doc, igt e locali.

Sempre in provincia di Frosinone, ad Ausoniadomenica 30 giugno si celebra uno dei prodotti ciociari tipici per eccellenza con la Sagra della marzolinaLa marzolina è un formaggio a pasta morbida, speziato e dal gusto molto intenso, ottenuto dal latte di capre allevate nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni, Aurunci e nella Valle del Comino, tra le provincie di Frosinone e Latina. Oltre alla marzolina, la sagra proporrà altri prodotti tipici della tradizione locale.

Dal food al drink: sabato 29 e domenica 30 giugno, in provincia di Latina, nel borgo medievale di Bassiano, c'è Best wine 2019 - Edizione Semprevisa (Bianchi e Bollicine)Due serate interamente dedicate ai vini bianchi e spumanti, nonché alla gastronomia d'eccellenza (tra tutti il celebre Prosciutto di Bassiano). In programma approfondimenti dedicati ai vini in rassegna e alla tradizione culinaria locale.

Torniamo infine a Roma per un evento dedicato alla birra: da giovedì 27 a domenica 30 giugno, c'è Birròforum 2019, il festival della birra artigianale e dello street foodche si terrà al Parco Tor di Quinto. Il festival della birra artigianale e dello street food Birròforum 2019 ospita gli stand dei migliori microbirrifici artigianali, dando spazio anche a nuove realtà del mondo della birra artigianale, provenienti da ogni angolo d'Italia. In aggiunta alle degustazioni, non mancheranno i seminari e lo street food.

E questi erano soltanto gli eventi che Roma e il Lazio dedicano al food; per qualche altro spunto per il fine settimana, rimandiamo al nostro articolo Weekend di San Pietro e Paolo a Roma: girandola in piazza del Popolo, Laura e Biagio in concerto, dove porto i bambini.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.