Festa San Pietro e Paolo Roma. Girandola e Papa Francesco a San Pietro: eventi del 29 giugno 2019

Festa San Pietro e Paolo Roma. Girandola e Papa Francesco a San Pietro: eventi del 29 giugno 2019

Cultura Roma Museo di Roma - Palazzo Braschi Venerdì 28 giugno 2019

© www.museodiroma.it

Roma - Sabato 29 giugno, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, sono molte le iniziative in città, a partire dalla rievocazione storica della Girandola, in piazza del Popolo, il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio (leggi il programma della rievocazione storica della Girandola 2019 a Roma).

Sempre sabato 29 giugno, ore 9.30, Papa Francesco presiede le tradizionali celebrazioni per i santi Pietro e Paolo con una messa a San Pietro. Le celebrazioni, che comprendono la benedizione dei Palli destinati ai nuovi Arcivescovi Metropoliti, si concludono alle ore 12 con la recita dell'Angelus.

In occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, due iniziative promosse da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per sabato 29 giugno. Prende il via sabato 29 giugno la bigliettazione congiunta del nuovo ticket Forum Pass. Alla scoperta dei Fori, per accedere al percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali, realizzato grazie all'intesa siglata dalla sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e Mibac. E per festeggiare i patroni di Roma Santi Pietro e Paolo, questa prima giornata sarà a ingresso gratuito, con ingressi dalle 8.30 alle 19.15 per cittadini e turisti.

Saranno in tutto cinque gli ingressi dai quali si potrà accedere all’area archeologica unificata con il nuovo unico biglietto Forum Pass. Alla scoperta dei Fori: quattro del Parco Archeologico del Colosseo (largo Corrado Ricci, via Sacra in prossimità dell’arco di Tito, via di San Gregorio, via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino) e uno della sovrintendenza capitolina (piazza della Madonna di Loreto, vicino alla Colonna Traiana).

In occasione della festa dei patroni di Roma Santi Pietro e Paolo il Museo di Roma, a Palazzo Braschi, sarà straordinariamente aperto dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) con la serata-evento Tutt’altra musica. La marchesa Boccapaduli e il suo Cabinet di storia naturale al Museo di Roma, in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. La serata inizierà alle 19 con l’eccezionale esposizione al pubblico, al secondo piano, del dipinto di Laurent PécheuxRitratto della marchesa Margherita Sparapani Gentili Boccapaduli (1735-1820), emblematica celebrazione del collezionismo e del mecenatismo artistico del Settecento. Il dipinto è stato messo a disposizione dagli Amici dei Musei di Roma, cui è pervenuto per lascito testamentario della principessa Laudomia del Drago. Per l’occasione il Duo violinistico della Youth Orchestra (Florian LekajCezara Georgia Buzila) eseguirà la Sonata in sol maggiore per due violini di Georg Philipp Telemann.

Durante la serata il Museo di Roma sarà animato da altre due esibizioni musicali: alle 20, nel Salone d’onore al primo piano, la Youth Orchestra, la Cantoria e i Solisti della Fabbrica Yap del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Giuseppe Sabbatini, eseguiranno il Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart; alle 22, nel Cortile, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera Roma diretta da Carlo Donadio eseguirà la Sinfonia Classica Op. 25 di Sergej Prokofiev e Ouverture da concerto op. 26 Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

I visitatori potranno accedere alle sale del museo e alle due mostre in corso, Fotografi a Roma. Commissione Roma 2003-2017, e Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’Ottocento a oggi, pagando un biglietto pari solo a 1 Euro. Per i possessori della Mic card l’ingresso sarà invece totalmente gratuito. 

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.