Weekend Roma Giovedì 27 giugno 2019

Weekend di San Pietro e Paolo a Roma: girandola in piazza del Popolo, Laura e Biagio in concerto, dove porto i bambini

© pexels.com

Roma - Il weekend dei Santi Patroni Pietro e Paolo si avvicina, e si preannuncia all'insegna del gran caldo. Anche a Roma, infatti, l'ondata di caldo che ha investito l'Italia in questi giorni si sta facendo decisamente sentire, con temperature che hanno sfiorato i 38°, e che, stando alle previsioni meteo, si manterranno alte anche durante il weekend, seppur con un lieve calo. Il cielo su Roma sarà soleggiato per tutto il weekend: quale migliore occasione, allora, per andare al mare a cercare un po' di refrigerio? Qui trovate la nostra guida alle spiagge più belle del Lazio. Ma non dimenticate di idratarvi e di evitare le ore più calde: di seguito trovate i nostri consigli per l'allarme caldo, dalle norme più scontate ai suggerimenti meno ovvi. E per chi non avesse la minima intenzione di arrostirsi sotto al sole, ecco una guida agli eventi in corso nella Capitale questo fine settimana, che come sempre sono numerosissimi: cosa fare e dove andare a Roma nel weekend?

Iniziamo con i concertiSabato 29 giugno il duo formato da Laura Pausini e Biagio Antonacci sono in concerto allo Stadio Olimpico insieme, per dare inizio a un tour che li porterà in 10 grandi stadi italiani. Le due icone della musica pop italiana si esibiscono sullo stesso palco con duetti inediti, i loro grandi classici e le più recenti hit, senza dimenticare il primo singolo insieme, Il coraggio di andare

Sempre sabato 29 giugno, alle 21, all'Auditorium parco della musica di Roma ci sono i Take That in concerto, in occasione del Roma summer fest 2019I Take That eseguiranno in concerto i loro più grandi successi e celebreranno il 30° anniversario della loro carriera.  I Take That trascineranno il pubblico in un viaggio attraverso la storia della band.

In occasione della Festa dei Santi Patroni della città di Roma San Pietro e Paolo, torna la tradizionale Rievocazione storica della girandola; inoltre, è in programma l'apertura straordinaria del Museo di Roma dalle 19 alle 24, con alcuni eventi dedicati.

E a proposito di musei, se in questo weekend avete intenzione di rifigiarvi al fresco in qualche museo di Roma, vi rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma giugno 2019 da non perdere: da Leonardo a Michelangelo, dal futurismo all'arte romana.

Ecco un altro evento culturale imperdibile: da giovedì 27 giugno prende il via a Roma Le vie del Ponte, la manifestazione a ingresso gratuito che animerà fino a domenica 30 giugno il Rione e le sue vie più caratteristiche che conducono al Ponte di Castel Sant'Angelo

Passiamo ora agli immancabili food&drinkSabato 29 e domenica 30 giugno Vallemaio, in provincia di Frosinone, c'è la Sagra laina e fasuri. Nel corso delle due serate della sagra, saranno attivi stand gastronomici di prodotti tipici: prima di tutto la laina e fasuri (pasta fatta in casa e fagioli) con cannellini dop di Atina, ma anche gnocchi, pizze fritte, marzoline, salumi e formaggi, arrosticini, carni alla brace, piadine, birra e vini doc, igt e locali.

Dal 27 al 30 giugno, a Roma c'è Birròforum 2019, il festival della birra artigianale e dello street foodche si terrà al Parco Tor di Quinto. Il festival della birra artigianale e dello street food Birròforum 2019 ospita gli stand dei migliori microbirrifici artigianali, dando spazio anche a nuove realtà del mondo della birra artigianale, provenienti da ogni angolo d'Italia. Oltre alle degustazioni, non mancheranno i seminari e lo street food.

Veniamo infine agli eventi che questo weekend Roma dedica ai bambiniDomenica 30 giugno, è in programma la visita guidata per famiglie Alla scoperta del Colosseo. La visita farà avventurare i bambini indietro nel tempo, quando il Colosseo era un luogo vivo, sugli spalti tra la folla esultante, spettacoli da brivido, animali feroci, effetti speciali e gladiatori. 

Domenica 30 giugno, alle 11.30, all'Auditorium Parco della Musica c'è la visita guidata per bambini C'era una voltauna visita-esplorazione rivolta ai bambini dai 5 anni in su e ai loro accompagnatori per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l'arte e la storia si mescolano alla quotidianità. Nel corso della visita i bambini conosceranno l'architettura e la storia dell'Auditorium e passeggeranno nei giardini del Parco scoprendo un altro piccolo luogo magico: l'orto sul tetto della Musica.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.