Sagre Roma e Lazio estate 2019: arrosticini, tagliatelle e bufala. Dove andare

Sagre Roma e Lazio estate 2019: arrosticini, tagliatelle e bufala. Dove andare

Food Roma Venerdì 21 giugno 2019

© pixabay.com

Roma - Il quarto weekend di giugno - nonché il primo d'estate - è in arrivo, con tante sagre in programma a Roma e in tutto il Lazio. Le sagre e gli eventi food che Roma e il Lazio questo weekend propongono a cittadini e turisti sono infatti sparse in tutte le province della regione, e si rivolgono a ogni genere di palato, tra arrosticini, fettuccine, mozzarella di bufala e molto altro. Vediamo allora insieme le sagre e gli eventi street food più invitanti in corso questo weekend a Roma e nel Lazio.

Iniziamo con la Sagra delle stracciose e degli arrosticinievento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della Sabina romana in programma sabato 22 giugno, dalle 19, in piazza San Sebastiano, a Nerola. Il menù della sagra è composto da bruschette con olio dop nerolese, stracciose (tipiche fettuccine all'uovo fatte in casa) al sugo di aglio, olio, pomodoro e basilico e arrosticini di pecora cotti alla brace.

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, a Grotte Santo Stefano, in provincia di Viterbo, il weekend si svolge all'insegna di gastronomia e musica, con la Sagra delle fettuccine, dedicata alla pasta della cucina tipica romana e toscana. Si potrà scegliere tra vari sughi tradizionali: al ragù, al cinghiale, ai funghi e salsiccia e una proposta vegetariana con fiori di zucca e tartufo, oltre che secondi alla brace e proposte del giorno di cucina tipica.

Venerdì 21 giugno, torna la Sagra della bufala a Borgo Montenero, in provincia di Latina, con degustazioni, laboratori, ricette, dimostrazioni e spettacoli. La sagra inizia alle 20 e si protrae fino a tarda serata; non mancheranno gli eventi dedicati ai bambini. La bufala sarà la principale protagonista, con un menù che propone pasta, salumi, carne, pizza, mozzarella e dolci. Tutto a base di bufala.

Per tutto il weekend e fino a lunedì 24 giugno, torna la 39esima edizione della Sagra della lumaca di Valmontone. Sei giorni di festa, che avranno le lumache come protagoniste assolute; l'evento sarà arricchito da musica, balli, sport, fuochi d'artificio, mercatini e il verde delle campagne di Valmontone. Non mancherà la Maratonina della lumacadomenica 23 giugno

Oltre alle sagre, Roma e il Lazio questo weekend propongono altri eventi legati al food&drink da non perdere. Tra questi, c'è Ciak, che pizza! a Cinecittà worldDa sabato 22 a lunedì 24 giugno, tre giorni dedicati alle molteplici sfaccettature della pizza, un intero villaggio, due aree a tema, 10 forni a legna animati dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dal team di Fabio Sociani, maestro Pizzaiolo Romano.

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno c'èil Fish&wine festival  Il tema di quest'anno è Piccoli pesci e grandi vini. Oltre all'abbinamento con grandi vini, l'edizione del Fish&Wine festival è dedicata infatti ai piccoli pesci quale tema da approfondire grazie ad attività didattiche e incontri con esperti di settore, che spiegheranno quanto sia importante non mangiare i pesci sotto taglia, ovvero quelli che non hanno ancora completato la loro crescita. 

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, dalle 17 fino a tarda notte, torna Fermento Latina, la grande festa della birra artigianale e di qualità a Latina, in viale Italia e piazza del Quadrato. Fermento Latina 2019 propone il gusto della migliore birra proposta da 12 birrifici locali e nazionali, oltre 60 spine, tanto street food, musica e divertimento per tutti.

Infine, vi segnaliamo che questo weekend, a Viterbo, piazza del Plebiscito sarà animata dal Caffeina festivalLa vera granita siciliana sarà accompagnata dalla brioche cu tuppu, dolci monoporzione come setteveli pistacchiose e i cannoli. Per gli aperitivi non mancheranno arancine di vari gusti, ma soprattutto le arancinette, accompagnate da birra artigianale.

Non solo sagre e food: ecco qualche altra idee su cosa fare nel weekend a Roma.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.