Weekend Roma Giovedì 20 giugno 2019

Weekend Roma: Morricone e Liberato in concerto, Lazio Pride, dove porto i bambini. Cosa fare

© pixabay.com

Roma - Il primo weekend d'estate è in arrivo, e se per sabato il meteo preannuncia su Roma un cielo coperto da qualche nube, per domenica invece le previsioni prospettano una giornata soleggiata. Cosa fare e dove andare nel weekend a Roma, allora? Anche quest'ultimo fine settimana di giugno Roma e tutto il Lazio saranno costellati di eventi di ogni tipo e per ogni pubblico. Vediamo insieme quelli più interessanti, dai concerti alle mostre, dalle sagre agli eventi outdoor e a quelli rivolti ai bambini.

Iniziamo con i concertiSabato 22 giugno, alle 20, c'è Liberato in concerto a Roma, con Roma Liberata. Un vero e proprio evento per celebrare il rapper partenopeo - la cui identità ancora oggi è sconosciuta al pubblico - ma non solo: l'intero concerto è infatti dedicato alla scena elettronica internazionale

Sabato 22 e domenica 23 giugno, alle 21, c'è Ennio Morricone in concerto alle Terme di Caracalla. Morricone si esibisce con il suo 60 years of music world tour, per il sessantesimo anniversario della sua carriera di compositore e direttore d'orchestra, che, insieme al coro, contà oltre 200 persone.

Questi sono solo alcuni dei concerti in corso a Roma questo weekend; per approfondire, vi rimandiamo al nostro articolo Concerti Roma giugno 2019 da non perdere. Date, orari e biglietti.

Passiamo al teatro: sabato 22 giugno, al Teatro Romano di Ostia Antica va in scena Luca Argentero con È questa la vita che sognavo da bambino?, in apertura alla quarta edizione di Ostia Antica Festival - Il mito e il sogno. Lo spettacolo è scritto dallo stesso Luca Argentero insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo, e con la regia di quest'ultimo.

Anche le mostre in corso a Roma in questo ultimo weekend di giugno sono estremamente numerose: trovate quelle più interessanti in Mostre Roma giugno 2019 da non perdere: da Leonardo a Michelangelo, dal futurismo all'arte romana.

Chiudiamo questa carrellata di eventi culturali con evento tra sociale e spettacolo: Sabato 22 giugno c'è il Lazio Frosinone Pride 2019. Dopo il successo del Roma Pride 2019, anche la parata di Frosinone dedicata ai diritti Lgbt+ celebra i 50 anni di Stonewall, in occasione del primo Pride di New York del 1969.

Veniamo ora agli eventi che questo weekend Roma e il Lazio dedicano al food. Da sabato 22 a lunedì 24 giugno, arriva Ciak, che pizza! a Cinecittà world, tre giorni dedicati alle molteplici sfaccettature della pizza, un intero villaggio, due aree a tema, 10 forni a legna animati dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dal team di Fabio Sociani, maestro Pizzaiolo Romano.

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, dalle 17 fino a tarda notte, torna Fermento Latina, la grande festa della birra artigianale e di qualità a Latina, in viale Italia e piazza del Quadrato. Fermento Latina 2019 propone il gusto della migliore birra proposta da 12 birrifici locali e nazionali, oltre 60 spine, tanto street food, musica e divertimento per tutti. 

Per un approfondimento sulle sagre in corso questo weekend a Roma, vi segnaliamo il nostro articolo Sagre Roma e Lazio estate 2019: arrosticini, tagliatelle e bufala. Dove andare.

Passiamo agli eventi outdoorda sabato 22 a lunedì 24 giugno, nell'antica via Livia, oggi via Italo Belardi, si svolgerà la tradizionale Infiorata di Genzano di Roma. Per l'occasione, la via sarà ricoperta di un tappeto infiorato che si estende per quasi 2000 metri quadrati e impegna circa 415.000 steli di garofano.

Sabato 22 giugno, alle 17.30, al Parco regionale dell'Appia antica c'è Tramonto in bici sull'Appia antica, un suggestivo percorso guidato al tramonto, in bicicletta lungo la Via Appia Antica e nella Valle della Caffarella. Un itinerario archeologico per scoprire sia la strada romana che mostra intatti i segni di un passato illustre e affascinante sia la Valle della Caffarella. 

Chiudiamo con gli eventi che questo weekend Roma dedica ai bambini. Domenica 23 giugno, alle 15, ci sono Benji & Fede a Zoomarine. I due beniamini di bambini e ragazzi saranno protagonisti di un evento speciale presso la Baia dei Pinnipedi. Al termine dello special event è previsto un meet & greet con Benji & Fede. I posti sono limitati. 

A Roma torna Letture d'estate. Da sabato 20 giugno fino a domenica 1 settembre, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, in uno dei più suggestivi angoli di Roma, si potrà trascorrere il tempo sotto gli alberi secolari tra presentazioni, incontri e concerti nella Piazzetta degli eventi o intrattenendosi con tutta la famiglia negli spazi dedicati ai bambini. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.