Letture d'estate 2019 ai Giardini di Castel Sant'Angelo: il programma, con Ascanio Celestini e Omar Pedrini - Roma

Cultura Roma Martedì 18 giugno 2019

Letture d'estate 2019 ai Giardini di Castel Sant'Angelo: il programma, con Ascanio Celestini e Omar Pedrini

© facebook.com/LetturedEstate/photos

Roma - Nei parchi del centro l’estate profuma: sulle note della canzone di Jovanotti, Roma si prepara a celebrare la stagione più allegra dell’anno. Nei suggestivi Giardini di Castel Sant’Angelo, all’ombra del Cupolone, torna Letture d’estate, evento nato nel 1986 da un’idea di Rosanna Vano e Vito Altieri.

Musica, danza, aperitivi, libri, giochi, stand: la manifestazione terrà compagnia ai romani e non dal 20 giugno tutti i giorni, fino al primo settembre 2019, dalle ore 9.30. La programmazione di Letture d'estate è stata pensata e ideata dal direttore artistico Lucio Villani e la curatrice Margherita Schirmacher. Le Letture d’estate ai Giardini di Castel Sant’Angelo sono finalizzate alla raccolta fondi per l’associazione che si occupa, dal 1994, dell’accoglienza delle famiglie con bambini e adolescenti ricoverati nei reparti oncologici dell’Ospedale Bambino Gesù, la Peter Pan Onlus

Si parte ufficialmente giovedì 20 giugno, ore 20, con il Gran ballo ottocentesco di inaugurazione, curato dall’associazione Aem DanzaVenerdì  21 giugno, ore 21, sarà la volta del Quintetto Gianni Rodari, con la storia di Pierino, in occasione della Festa della musica di RomaSabato 22 giugno, ore 19, ci sarà il primo aperitivo, presso il bistrot Letture d’estate: un brindisi con tanti ospiti e una degustazione di olio Evo.

Tra gli ospiti Andrea Delogu, che lunedì 24 giugno, ore 21, incontra il pubblico per parlare del suo libro, Dove finiscono le parole. Martedì 25 giugno, ore 21, il fumettista e illustratore Marco Corona parla insieme a Lucio Villani del suo ultimo libro, La Galaverna. Domenica 28 luglio, ore 21.30, il cantautore Omar Pedrini incontra il pubblico per parlare del suo ultimo libro, L’angelo ribelle, insieme a Margherita Schirmacher. Martedì 27 agosto Ascanio Celestini presenta il suo ultimo libro Barzellette. Leggi qui il programma completo di Letture d'estate 2019.

Nei giardini di Castel Sant’Angelo sarà possibile inoltre passeggiare tra gli stand, acquistare i prodotti, visitare la mostra dedicata all’indimenticabile Alberto Sordi (dal 21 giugno), a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia, consumare un aperitivo, tra un libro e l’altro, nei due bar di letture presenti: il bistrot del Passetto e il bistrot Letture d’Estate. E ancora, giocare a calcio balilla, iscriversi (iscrizione interamente donata alla Peter Pan Onlus) e partecipare al torneo di ping pong lunedì 24 giugno, fare una partita a scacchi o ammirare gli artigiani di ArtIngegno, che metteranno in risalto opere di ingegno creativo e faranno scoprire ai visitatori nuove tecniche e materiali.

Ma l’estate è la stagione preferita dei bambini e Stefania Cane ha ideato per i più piccoli un interessante programma, ricco di entusiasmanti attività: dal 21 al 30 giugno, dalle 10 alle 22, il festival del gioco accoglierà i più piccoli con laboratori d’arte, di musica e presentazioni. Dal primo al 14 luglio, invece, sarà la volta dell’albero dei libri, curato dalla Biblioteca centrale ragazzi, dove i bambini e le loro famiglie potranno partecipare a una serie di attività e perdersi negli scaffali tra libri di fiabe, fumetti e romanzi.

Ad attendere  bambini e ragazzi ci saranno la  mostra Gli alberi danzanti; viaggio negli albi illustrati tra Italia e Corea, promossa dalla Biblioteca centrale ragazzi in collaborazione con il Koream for international Cultural Exchange, e quella fotografica Ragazzi di strada di Nairobi,  curata dall’associazione Amref.

Letture d’estate è anche sinonimo di ambiente: la manifestazione garantisce la riqualificazione dei giardini di Castel Sant’Angelo anche con l’uso di materiali compostabili.

Potrebbe interessarti anche: , Miac: a Roma apre il Museo del Cinema e dell'Audiovisivo , Piazza Trilussa e piazza Belli: a Trastevere le piazze della movida , Industrie fluviali: il nuovo ecosistema culturale di Roma , Quali caratteristiche deve avere una buona scuola di inglese , Villa Torlonia: visita alla Casina delle Civette. Roma immersa nel verde

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.