Food Roma Venerdì 14 giugno 2019

Sagre Roma e Lazio: street food a Gaeta, pesce di Fiumicino e Anguillara. Dove andare

© facebook.com/ttsfood

Roma - Il terzo weekend di giugno è in arrivo, e porta con sé tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Con l'estate alle porte, tra cieli soleggiati e temperature finalmente adeguate alle medie stagionali dopo una primavera insolitamente fredda e piovosa, ci sono tutte le condizioni ideali per partecipare a una - o perché no, anche a un paio - delle sagre in corso nel Lazio questo fine settimana, da Roma agli incantevoli paesini che costellano la provincia e tutta la regione. Vediamo allora quali sono le sagre e gli evento street food più invitanti in corso questo weekend nel Lazio.

Iniziamo con l'imperdibile Festival dello street food di Typical truck street food a GaetaDa giovedì 13 a domenica 16 giugno, da mezzogiorno a mezzanotte, Typical truck street food animerà l'estate in arrivo della riviera d'Ulisse, con piatti gourmet on the road e cibo da tutta Italia. Il tutto arricchito da piacevoli momenti realizzati da street band, da spettacoli itineranti e da giocoleria per i bambini.

Sabato 15 e domenica 16 giugno, prosegue la Sagra della pizza e birra 2019 a Lariano, in provincia di Roma. Durante la sagra si potranno degustare 50 tipi di pizza e ci saranno 20 diverse postazioni di birra. La sagra ospiterà inoltre svariati eventi, tra cui corsi gratuiti per pizzaioli, incontri di boxe, concorsispettacoli musicali, ballo liscio, esibizioni di danza e tanto altro.

Sabato 15 e domenica 16 giugno sulle rive del Lago di Bracciano (Rm), ad Anguillara Sabazia, si svolge la Sagra del pesce 2019: una manifestazione nata nel 1960 per celebrare l'attività principale della cittadina, la pescaAd animare la sagra musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, artisti di strada, acrobati circensi, attività per bambini e fuochi d'artificio, oltre all'esposizione di arte figurativa, installazioni e artigianato artistico.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, c'è la Sagra del pesce 2019 a Fiumicino, in piazzale Enrico Molinari. La sagra propone 20 quintali di calamari, gamberi, pesce di paranza e 6 di cozze, pronti per esseri fritti nella padella gigante. Oltre allo stand gastronomico e all'area ristoro, curati dai volontari della Pro Loco, ci sarà un'area dedicata agli spettacoli serali, che inizieranno alle 21, nonché un mercatino dell'artigianato e dei prodotti locali.

Sabato 15 giugno, al Castello di Santa Severa, c'è il Fried food contest, che dalle 19 vedrà sfidarsi cinque giovani chef provenienti da tutto il territorio regionale si sfideranno a colpi di olio bollente in una gara all'ultimo fritto. In concomitanza con il Fried food contest è previsto anche un evento musicale con live show, band e djset.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, l'ampio spazio del Parco le Vallette ospiterà il Food truck festivaltra showcooking, percorsi tematici e degustazioni. In un viaggio lungo lo Stivale, da nord a sud sarà possibile degustare arancini, cannoli, pane e milza siciliani, focaccia ligure, puccia leccese, pizza romanahangus irlandese, arrosticini, fritto di pesce, specialità umbre, cucina spagnola, lampredotto e tagliata, birra alla spina, specialità italiane e estere.

Infine, vi segnaliamo che sabato 15 e domenica 16 giugno, presso i Giardini Comunali di Vallerano, in provincia di Viterbo, c'è la Sagra della frittura 2019 di Vallerano. Il piatto forte sarà la frittura di verdure pastellate, ma si potranno assaporare tutti i prodotti tipici di Vallerano: dalle squisite e celebri porchette di Vallerano alle caratteristiche fricciolose, per passare alle salsicce alla griglia e per finire con i tipici dolcetti secchi; il tutto accompagnato da birra alla spina e dal vino delle migliori cantine della zona.

Non solo sagre: ecco qualche altro spunto su cosa fare e dove andare a Roma nel weekend.

Potrebbe interessarti anche: , Grattachecca: da Sora Maria a Sora Mirella. Dove mangiarla a Roma , Sagre Roma e Lazio dal 19 al 21 luglio: maccheroni, pizza fritta e trippa alla romana. Dove andare , Roma Parioli, ristoranti da non perdere: dove mangiare , Centrifughe e smoothies a Roma: i 5 bar da non perdere , 10 ristoranti da non perdere a Roma Prati

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.