Outdoor Roma Venerdì 7 giugno 2019

Dove andare al mare a Roma e dintorni: le spiagge più belle del Lazio

Il promontorio di Gaeta
© facebook.com/visitlazio

Roma - Dove andare al mare nei dintorni di Roma? Quali sono le spiagge più belle del Lazio? Due interrogativi che in questo periodo si affacciano sempre più spesso nelle menti di romani e laziali, ma anche dei turisti che si trattengono un po' più a lungo nel Lazio, potendo permettersi anche una rilassante giornata in spiaggia a intervallare le immancabili full immersion culturali nelle bellezze storiche di Roma. E ora che la bella stagione è finalmente arrivata e l'estate è alle porte, è decisamente arrivato il momento di godersi un po' di meritato relax sotto al sole, che in questa primavera piovosa si è fatto desiderare così ardentemente. Vediamo allora insieme quali sono le spiagge più belle dove abbronzarsi nei dintorni di Roma, tuffandoci nel mar Tirreno che costeggia il litorale laziale.

Il lido di Latina

Il lungo litorale di Latina si estende dal promontorio di Torre Asturia (Nettuno) a Sabaudia, offrendo a laziali e turisti la bellezza di un mare cristallino, oltre all'ampia offerta di stabilimenti balneari e di ristoranti che costellano il lungomare.

Ben collegata alla Capitale per mezze della linea ferroviaria, Latina è l'opzione ideale dove unire alla visita delle meraviglie di Roma un po' di relax al mare. Inoltre, nell'entroterra di Latina si possono visitare gli incantevoli paesini e i borghi antichi dal fascino immortale che caratterizzano questa provincia, tra cui Norma e Sermoneta, senza dimenticare i fiabeschi Giardini di Ninfa.

Sabaudia

Proseguendo lungo il litorale pontino, rimanendo in provincia di Latina, arriviamo al lido di Sabaudia, località notoriamente apprezzata e frequentata dai vip. La spiaggia di Sabaudia si estende per circa 15 chilometri ed è cantraddistinta da una splendida duna quaternaria, nonché dalla macchia mediterranea che fa da cornice.

Il mare trasparente e l'aria frizzante della Foresta del Circeo, uniti alla tranquillità tipica di questa zona, hanno reso Sabaudia la meta privilegiata da molti, dove trascorrere una vacanza nel Lazio a tutto relax.

La spiaggia è accessibile tramite le passerelle disposte lungo tutto il litorale, che consentono di mantenere intatte le dune e che in estate si arricchiscono di vari chioschi adibiti a fornire numerosi servizi a disposizione dei turisti.

San Felice al Circeo

Immediatamente dopo Sabaudia, oltrepassando l'omonimo promontorio, ci imbattiamo nella spiaggia di San Felice al Circeo. Questa località balneare del litorale pontino è molto apprezzata da romani e laziali per l'acqua limpida e la sabbia dorata che la caratterizzano.

Avvolta dalla macchia mediterranea, dominata dall'alto dal caratteristico promontorio, questa spiaggia offre ai bagnanti uno spettacolo unico. Il lido si trova infatti all'interno del Parco Nazionale del Circeo, tra le più antiche aree naturali protette in Italia.

Altra caratteristica che contribuisce a rendere questa spiaggia senza eguali è il fatto che sia molto ventosa: un paradiso per surfisti e amanti del windsurf. Inoltre, gli appassionati delle immersioni hanno la possibilità di sbizzarrirsi in queste acque, grazie ai meravigliosi fondali impreziositi - in aggiunta alle bellezze naturali - dalla presenza di alcune statue inabissate, tra cui la statua bronzea del Cristo del Circeo, in fondo al mare dal 1992, e la statua del Volto di Cristo di Ignazio Colagrossi.

Terracina

Con i suoi tre chilometri abbondanti di spiaggia attrezzata, e le numerose proposte di movida notturna, Terracina è diventata nel corso degli ultimi anni una delle mete predilette dai giovani.

Posta all'estremità sud dell'Agro Pontino, presso le rocce a strapiombo dei Monti Ausoni, Terracina offre moltissime attrazioni: dal Monte Sant'Angelo, con i resti del Tempio di Giove Anxur, al Duomo di San Cesareo, dalla via Appia con il suo stile neoclassico ai quartieri moderni che si estendono lungo la costa, in aggiunta al mare limpido e alla sabbia dorata della spiaggia.

Sperlonga

Sperlonga è una delle mete più gettonate dai turisti del litorale pontino. Tra i lidi più rinomati di questo llitorale figurano la spiaggia di Canzatora, perfetta per le famiglie con bambini, e Fontana, tra le spiagge più frequentate. In aggiunta a queste, sono da citare anche le spiagge di Salette, Bonifica, Angolo, Bazzano e Bambole.

Il litorale di Sperlonga è caratterizzato dalla celebre Grotta di Tiberio, un'incantevole cavità naturale che in passato era compresa nella villa dell'Imperatore Tiberio; oggi, la grotta è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling. Non lontano dai resti della villa c'è il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, che conserva al proprio interno alcuni gruppi scultorei provenienti dalla grotta.

Gaeta

Gaeta offre 10 chilometri di litorale con ben sette spiagge. Il litorale si estende dalle pendici della Montagna Spaccata alle suggestive grotte di Sperlonga, intervallato soltanto da piccole insenature e punte rocciose.

La costa di Gaeta è caratterizzata da una sabbia chiara molto fine, dal mare cristallino dalla fitta vegetazione mediterranea che fa da cornice.

Cala Neve sull'isola di Ventotene

La spiaggia di Cala Nave, sull'isoletta di Ventotene, fa parte dell'arcipelago delle isole Pontine del mar Tirreno.

La spiaggia, molto affollata nel corso dell'alta stagione, si contraddistingue per la sabbia scura e morbida, nonché per le acque  limpidissime. All'orizzonte, il panorama si arricchisce della vista della vicina Isola di Santo Stefano.

La spiaggia di Cala Neve rappresenta una piccola oasi paradisiaca, ed è agevolmente raggiungibile a piedi dal centro, oltre a essere ricca di ristoranti, locali e stabilimenti.

Oltre a quelle approfondite, meritano una menzione anche le spiagge di Tarquinia Lido, in provincia di Viterbo, di Santa Marinella e Santa Severa, nonché il litorale di Anzio (queste ultime tutte belle spiagge dove prendere il sole in provincia di Roma).

Potrebbe interessarti anche: , Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop più belli per un aperitivo o una cena a cinque stelle , I laghi più belli vicino a Roma: dove fare il bagno e cosa vedere , Spiagge per cani nel Lazio 2019: dove portare il cane, dal mare ai laghi , Piscine all'aperto: da Roma a Ostia, dove fare il bagno d'estate , Spiagge vicine a Roma: le più belle. Dove andare al mare?

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.