Sagre Roma e Lazio dal 7 al 9 giugno: ciliegie di Celleno, street food ad Anzio, birra e cinghiale. Dove andare

Sagre Roma e Lazio dal 7 al 9 giugno: ciliegie di Celleno, street food ad Anzio, birra e cinghiale. Dove andare

Food Roma Venerdì 7 giugno 2019

© facebook.com/ttsfood

Roma - Il secondo weekend di giugno è in arrivo, portando con sé tante sagre a Roma e in tutto il Lazio. Con l'imminente arrivo dell'estate, inoltre, il meteo ha finalmente iniziato a collaborare: pare infatti che anche questo weekend il sole splenderà su Roma e il Lazio. Insomma, ci sono tutte le condizioni ideali per partecipare a una - o perché no, anche a un paio- delle sagre in corso nel Lazio questo fine settimana, da Roma ai tanti incantevoli paesini che costellano la provincia. E allora immergiamoci - virtualmente, per ora - nelle sagre più invitanti in corso questo weekend nel Lazio: il passaggio da virtuale e reale spetterà poi a voi lettori.

Iniziamo con una sagra tipica: sabato 8 e domenica 9 giugno, in provincia di Roma, c'è la Sagra del cinghiale 2019 di San Gregorio da Sassola. La sagra si svolge in piazza Brancaccio, dove assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale del borgo. A pranzo, il menù propone pappardelle al sugo di cinghiale e cinghiale alla cacciatora; a cena salsicce e grigliata mista.

Domenica 9 giugno, dalle 12.30, in provincia di Rieti c'è la Sagra della fregnaccia 2019 a Montasolapresso il parco comunale Il Monte. La fregnaccia, pastella preparata con acqua, farina, erbette, uova e formaggio, è la più tipica delle ricette di Montasola, e verrà proposta dalle 15 fino a sera. A pranzo, invece, il menù propone gnocchi al ragù, arista, funghi e piselli, acqua e vino.

Sabato 8 e domenica 9 giugno, si svolge la Sagra della pizza e birra 2019 a Lariano, in provincia di Roma. Durante la sagra si potranno degustare 50 tipi di pizza e ci saranno 20 diverse postazioni di birra. La sagra ospiterà inoltre svariati eventi, tra cui corsi gratuiti per pizzaioli, incontri di boxe, concorsispettacoli musicali, ballo liscio, esibizioni di danza e tanto altro.

Da giovedì 6 a domenica 9 giugno, c'è la Sagra degli asparagi 2019 a Ostiain piazza della Stazione Vecchia, dove degustare gli asparagi in vari abbinamenti, tra pasta, insalata di riso, hamburger e persino dessert.

Per tutto il weekend, si tiene la Fiera nazionale delle sagre e della pasta 2019 a Civita Castellana, in provincia di Viterbo. Dagli antipasti ai dolci, tantissime sagre delizieranno i visitatori con le loro portate, tutte fatte a mano secondo antiche ricette dei luoghi d'origine, a partire dalle specialità locali: i frittelloni,  la trippa e i fagioli e i prelibati gnocchi di patate.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, c'è la Festa delle ciliegie di Celleno 2019, in provincia di Viterbo. La sagra propone l'ormai tradizionale Crostatona, la crostata più lunga del mondo, nonché il record da battere dello Sputo al nocciolo: ben 22,80 m! I tre giorni di festeggiamenti sono inoltre allietati dalla versione notturna dei celebri carri allegorici, la performance con il comico Alberto Farinafood truck e discoteca serale.

Dalle sagre allo street food: da venerdì 7 a domenica 9 giugno, ad Anzio c'è il festival diTypical truck street foodTre giorni, dalle 12 a mezzanotte, tra street food, giocoleria, street band e animazione per grandi e bambini, per trascorrere un festival all'insegna del divertimento e delle specialità gastronomiche italiane e internazionali.

Tra sagre e street food, non possono mancare gli eventi dedicati alla birra: a Borgorose, in provincia di Rieti, è in programma l'evento Birra del Borgo day 2019, da venerdì 7 a domenica 9 giugno: tre giorni dedicati alla birra e alla musica per festeggiare il quattordicesimo compleanno di Birra del Borgo, con gli Zen Circus, Giancane e tanti altri ospiti. 

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, al Parco di Ponte Vecchio va in scena la sesta edizione del Beer Park Festival 2019. Come ormai da tradizione, il Beer Park Festival ospita alcune tra le realtà più interessanti della scena brassicola italiana, oltre a un ampio spazio dedicato all'offerta gastronomica e all'intrattenimento, tra food corner e artisti.

Chiudiamo questa carallata tra le sagre e gli eventi food del weekend a Roma e nel Lazio con un evento dedicato al vinoda venerdì 7 a domenica 9 giugno, c'è Borgo DiVino 2019 a NemiTre giorni di festa ai Castelli Romani, con oltre 100 vini, 50 cantine e tanti eventi, dalle degustazioni guidate dai sommelier alle proposte gastronomiche, tra prodotti tipici del territorio e sushi.

E queste sono soltante le sagre e gli eventi dedicati allo street food che il Lazio e Roma offrono questo fine settimana: per qualche idea su concerti, mostre e dove andare al mare rimandiamo al nostro articolo Weekend Roma, cosa fare e dove andare tra sagre, concerti, mostre e attività per bambini

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.