Cultura Roma Mercoledì 5 giugno 2019

Lungo il Tevere Roma 2019: gli eventi da non perdere in programma

Roma - Ai nastri di partenza la storica manifestazione Lungo il Tevere… Roma 2019, che da mercoledì 5 giugno all'ombra del biondo Tevere, tra ponte Sublicio e ponte Sisto, offrirà un ricco programma teatrale, musicale, cinematografico e culturale con degustazioni, happening solidali e spazi dedicati al benessere fisico e mentale, il tutto a ingresso gratuito.

La manifestazione, giunta al suo diciassettesimo anno di attività, si preannuncia sempre più coinvolgente e spettacolare con una serie di novità. Una tra queste è la mostra dedicata al recupero dell'ecosistema del Pianeta Terra, intitolata Sos Terra - il Pianeta Terra è un mondo da salvare, a cura di Francesco Galvano.

L'obiettivo principale di questa edizione di Lungo il Tevere... Roma 2019 è di aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma, ma di buona parte della civiltà occidentale.

Sulla scia degli ultimi cinque anni la musica avrà un posto d'onore. Ogni venerdì la banchina del Tevere sarà impreziosita dalle note di Classica sul Tevere, con i migliori giovani musicisti usciti dal Conservatorio di Santa Cecilia. Il sabato, invece, Harmonika proporrà oltre 20 formazioni corali della Capitale.

Domenica 9 giugno salirà sul palco la Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, forse la più antica banda in divisa d'Italia.

E ancora, con la direzione artistica di Davide Dose, il mercoledì sarà dedicato a Roma caput indie, la nuova scena indie pop della Capitale; si inizia domenica 23 giugno con Lorenzo Lepore + La via di mezzo.

Lunedì 24 giugno, martedì 30 luglio e martedì 20 agosto a Lungo il Tevere… arriva Dante per tuttiun ciclo di letture teatrali sulla Divina Commedia, a cura di Luca Maria Spagnuolo.

C'è spazio anche per Social trash show, il primo live social dedicato a chiunque voglia dire la sua sui fatti del momento. La voce delle persone esce così dall'universo dei post e riconquista il suo spazio reale: un po' Pasquinate, un po' Social Trash Show, un po' speakers corner di Hyde Park a Londra.

L'improvvisazione teatrale animerà molte serate con la terza edizione di R'estate qui 2019, per la direzione artistica di Silvia Merola.

Grande attesa poi per il Battello della musica, che solcherà il Tevere con a bordo le note tra gli altri de L'Orchestraccia, venerdì 21 giugno.

Una delle novità di quest'anno è data dalla presenza di un gruppo di street artist che ogni giorno dedicherà il proprio talento a una parte dei muraglioni bordo banchina.

Momenti fashion dedicati ai grandi della moda, come Senza fine... La notte dei ricordi, in scena martedì 23 luglio, con lo stilista Domenico Lotti e l'hair-stylist Carlo Tessier.

Le aree ristoro renderanno ancora più confortevole l'intero impianto, che non mancherà di spazi concepiti per il benessere, workshop rivolti alla salute psicofisica e aree dedicate ai bambini e al loro divertimento.

Sul sito di Lungo il Tevere... Roma si può consultare il calendario dettagliato degli eventi, che viene riaggiornato ogni due settimane circa.

Potrebbe interessarti anche: , Scuola di inglese a Roma. My English School: insegnanti madrelingua e lezioni su misura , Scuola, calendario 2019-2020 Lazio: il 16 settembre primo giorno in classe , Letterature Festival 2019 a Roma, con Joe Landsdale e Roberto Saviano. Il programma , Romaeuropa Festival 2019: il programma fra teatro, danza, arti digitali e kids , Corsi di inglese a Roma: con My English School imparare l'inglese è più facile

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.