Dove porto i bambini a Roma: la Casina di Raffaello riparte con attività e laboratori per i più piccoli

2019-06-04 10:56:43

Da venerdì 14 giugno a domenica 15 settembre 2019

© Matteo Canestra

Roma - Dove porto i bambini a Roma, ora che l'estate si avvicina? Nella splendida cornice di Villa Borghese, immersa nel verde, tra piazza di Siena e la Casa del Cinema, a pochi passi dal Cinema dei Piccoli, troverete La Casina di Raffaello, una ludoteca del Comune di Roma, uno shop, ma soprattutto uno spazio dedicato ai bambini che punta alla condivisione: un'ampia sala ospita morbidi cuscini e fiabe da leggere insieme ai genitori, mentre in un'altra – con affaccio sul verde – trova spazio il gioco vero e proprio, fatto di creatività e divertimento.

In prossimità dell'estate e della chiusura delle scuole, la Casina di Raffaello torna a proporre tantissimi laboratori ed eventi dove portare i più piccoli, capaci di stimolare, divertire e coinvolgere i bambini sin dalla più tenera età.

Già questa settimana –  e fino a domenica 9 giugno – le attività proposte sono numerose, suddivise per fasce d’età.

Il laboratorio di manipolazione dell'argilla si rivolge proprio ai più piccoli. Bimbi dai 24 ai 36 mesi, accompagnati da un adulto, potranno cimentarsi con la manipolazione di questo curioso materiale, dando vita, con l’aiuto delle operatrici, ad un oggetto da loro interamente realizzato.

I bambini più grandi sono invece chiamati a Dipingere con la musica. Un titolo romantico e onirico per questo laboratorio, dove i bambini realizzeranno una grande opera collettiva. I giovani artisti dipingeranno, ispirati dall'ascolto di brani che spaziano dal jazz al rock, dal pop alla musica classica a quella elettronica. Al termine del corso, ciascuno porterà con sé un pezzo dell'opera.

Per gli amanti della natura ci sono due opzioni: la prima è quella di rincorrere un aquilone realizzato in precedenza con carta e spago sui prati di villa Borghese, l'altra è quella di realizzare la casetta di Cip Cip, dando vita a un nido – da mettere sul proprio terrazzo o in giardino – fatto soltanto con materiali naturali come rametti, argilla e paglia.

Infine, due attività organizzate con collaborazione esterna: Si gira!, nato dalla partnership con la vicina Casa del Cinema: si tratta di un ritratto di tutte le attività che possono prendere vita in un parco come quello di Villa Borghese. A seguire, proprio alla Casa del Cinema, sarà possibile assistere alla proiezione di Totò al Giro d'Italia.

Il secondo evento è realizzato con l'Istituto Polacco di Roma e consta di 4 incontri dedicati a letture dal vivo e laboratori sul tema della leggenda della stella di Danzica, da cui l'evento prende il titolo Il timbro di Danzica. Dopo la lettura collettiva della leggenda, i bambini potranno creare un'illustrazione usando tempere e timbri, realizzando così un timbro personale ispirato alla leggenda. Ogni laboratorio ha una durata di circa 50 minuti e il costo di 7 Euro.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Laboratori estivi per bambini e ragazzi alla Casina di Raffaello

Potrebbe interessarti anche: Dinosauri in carne e ossa: la mostra, fino al 10 novembre 2019 , Letture d'estate 2019: il programma degli eventi, fino al 1 settembre 2019 , Il Regno del ghiaccio, tra gioco e consapevolezza ambientale, fino al 31 dicembre 2019 , Ferragosto 2019: festa dei colori a Luneur Park, fino al 25 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.