Festa della Repubblica 2019 Roma: frecce tricolori e parata di domenica 2 giugno. Programma e orari

Attualità Roma Venerdì 31 maggio 2019

Festa della Repubblica 2019 Roma: frecce tricolori e parata di domenica 2 giugno. Programma e orari

© pixabay.com

Roma - Domenica 2 giugno a Roma e in tutta Italia si celebra la Festa della Repubblica, e, come da tradizione, in via dei Fori Imperiali si svolgerà la consueta Parata. Come ogni anno, anche in questo 2019 la Capitale celebrerà con un palinsesto ricco di iniziative l'anniversario dello storico referendum del 2 giugno 1946, che abolì la monarchia e istituì la Repubblica. Anche in questa 73esima Festa della Repubblica italiana, alla Parata seguirà il suggestivo volo delle Frecce Tricolori. Inoltre, ricordiamo che ci saranno alcune strade di Roma chiuse al traffico.

Il programma delle celebrazioni per la Festa della Repubblica 2019 a Roma

Sabato 1 giugno

Il programma delle celebrazioni del 73esimo anniversario della Repubblica a Roma avrà inizio sabato 1 giugno alle 15, con il cambio solenne della Guardia d'Onore del Reggimento Corazzieri a cavallo in piazza del Quirinale. Alle 18, poi, a Palazzo del Quirinale si terrà il Concerto per la Repubblica dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Antonio Pappano, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano. Ancora a Palazzo del Quirinale, alle 19, si svolgerà il tradizionale incontro nei Giardini del Quirinale.

Domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno si entrerà nel vivo delle celebrazioni del 73esimo anniversario della Repubblica Italiana. Come da tradizione, le celebrazioni prenderanno il via dall'Altare della Patria, dove, alle 9.15, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Alle 10, in via dei Fori Imperiali, avrà inizio la Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolori. Trovate qui le strade di Roma chiuse al traffico per la Parata del 2 giugno.

Dalle 15 alle 19, in occasione della Festa della Repubblica saranno aperti al pubblico i Giardini del Quirinale (visitabili senza necessità di prenotazione), e i complessi bandistici dell'Aeronautica Militare, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Marina Militare e dell'Esercito Italiano eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

La parata e il volo delle Frecce Tricolori, oltre a tutte le altre iniziative previste a Roma per domenica 2 giugno, saranno trasmesse in diretta su Raiuno a partire dalle 9.

Potrebbe interessarti anche: , Domenica 20 ottobre torna ViaLibera a Roma: strade chiuse e bus deviati , Salvini a Roma: strade chiuse e bus deviati sabato 19 ottobre per la manifestazione della Lega , Diesel euro 3 Roma: dall'1 novembre divieto d'accesso in centro , Metro A Roma: chiusa la stazione di Baldo degli Ubaldi da venerdì 18 ottobre , Metro B Roma chiusa per lavori: modifiche agli orari nei weekend di ottobre

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.