Food Roma Venerdì 31 maggio 2019

Sagre Roma e Lazio il primo weekend di giugno: fragole di Nemi, frutti di mare, birra e street food. Dove andare

© pixabay.com

Roma - Giugno è in arrivo, e almeno in questo primo weekend del mese pare che la pioggia, dopo innumerevoli fine settimana uggiosi, concederà un po' di tregua a Roma e ai romani, lasciando spazio a qualche raggio di sole, seppur alternato da passaggi nuvolosi. Quale migliore occasione, allora, per partecipare a una delle tante sagre ed eventi food&drink in corso a Roma e nel Lazio questo fine settimana? Di seguito vi suggeriamo alcune delle sagre e proposte food più golose per questo primo weekend di giugno.

Iniziamo con una sagra tradizionale celebre anche a livello internazionale: la Sagra delle fragole di Nemi 2019che si svolgerà domenica 2 giugno nel comune omonimo della provincia di Roma, tra fragoline, fragoloni, marmellate e la tradizionale sfilata delle fragolare.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, a Sant'Angelo di Roccalvecce, in provincia di Viterbo, nel territorio della Teverina, c'è la Sagra delle ciliegie 2019, ormai tradizione dell'inizio di giugno nel caratteristico borgo noto anche come il Paese delle Fiabe, per i murales ispirati alle fiabe che lo caratterizzano. La sagra proporrà assaggi, musica e mercatini.

Per tutto il weekend, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, al Parco dell'Antico Acquedotto di Roma c'è Sapori di mare, la sagra dedicata al pesce. Si potranno degustare sull'ampio prato verde del parco ogni genere di specialità legate ai frutti di mare, dagli scialatelli alle vongole veraci ai risotti del vecchio pescatore, dalla paella alla frittura di gamberi e calamari.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna al Parco Appio di Roma la seconda edizione di Tutto fritto festival 2019. Questa sagra del fritto proporrà supplì, calzoni, pizze, cannelloni, baccalà, polpette e patatine a volontà, oltre a una selezione di birre alla spina. Brace e arrosticini saranno serviti ogni giorno dal ristorante all'interno del Parco.

Domenica 2 giugno, dalle 11, in occasione della Festa della Repubblica al Marine Village, sul litorale di Ostia, c'è il beach party Birre da spiaggia. 8 pub romani e laziali allestiranno una festa in spiaggia lunga 12 ore, con una selezione di oltre 30 birre artigianali da sorseggiare in riva al mare. A disposizione dei partecipanti 3.000 mq di spazi e aree verdi, con campi da beach volley, ping-pong, biliardini e un'area barbecue.

Questo weekend e ogni giorno fino a settembre, Rione Monti e Voodoo Bar propongono Monti Food Market, un villaggio dedicato allo street foodun parco di 5000 mq a pochi passi dal Colosseo e Piazza Madonna dei Monti, che sarà aperto con ingresso gratuito dalle 18 fino a mezzanotte. Ci saranno oltre 10 stand dedicati allo street food, dove scegliere ogni giorno tra pizza, hamburger, fritti, sushi e dolci.

Ogni domenica fino alla fine di giugno, dalle 11.30 c'è il Cinecittà brunch. A metà tra la colazione e il pranzo, la proposta gastronomica targata Cinecittà offre un modo piacevole di trascorrere la tarda mattinata della domenica, prendendosi una pausa lontani dallo stress e dal frastuono metropolitani senza dover lasciare la città. Ogni domenica il menù alterna diverse proposte gastronomiche di ispirazione cinematografica

Infine, segnaliamo un evento tra cibo e cultura: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, nell'area esterna della galleria Porta di Roma, c'è il Tour del Mulino 2019, che consente di entrare virtualmente in uno stabilimento produttivo, scoprire i segreti del mangiar sano e partecipare a una serie di coinvolgenti attività, sotto la guida di un team di esperti della nutrizione.

Non solo sagre: ecco qualche altro spunto riguardo a cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, dalla parata e le frecce tricolori per la Festa della Repubblica (con annesse strade chiuse al traffico e bus deviati) ai musei gratis di domenica 2 giugno in occasione della prima domenica del mese.

Potrebbe interessarti anche: , Grattachecca: da Sora Maria a Sora Mirella. Dove mangiarla a Roma , Sagre Roma e Lazio dal 19 al 21 luglio: maccheroni, pizza fritta e trippa alla romana. Dove andare , Roma Parioli, ristoranti da non perdere: dove mangiare , Centrifughe e smoothies a Roma: i 5 bar da non perdere , 10 ristoranti da non perdere a Roma Prati

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.