Weekend Roma Giovedì 30 maggio 2019

Weekend Roma: Festa della Repubblica, musei gratis e sagre. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Il weekend è alle porte, e a Roma si lascia alle spalle un mese di maggio insolitamente piovoso. Stando alle previsioni meteo, l'inizio di giugno porterà finalmente un po' di sole sulla Capitale: pare infatti che il weekend sarà caratterizzato da un'alternanza di sole e nubi. Ancora niente cieli azzurri, quindi, ma si tratta comunque del primo fine settimana senza pioggia su Roma da oltre un mese, per di più dopo quattro giorni consecutivi di allerta meteo. Vediamo allora cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, con una carrellata degli eventi più interessanti, che vanno dalla tradizionale parata per la Festa della Repubblica ai musei gratis in occasione della prima domenica del mese, dalle sagre agli eventi per bambini e molto altro.

Partiamo dai festeggiamenti in occasione del 73esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Alle 9.15 del mattino del 2 giugno ci sarà la consueta deposizione di una corona di fiori all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Verso le 10, poi, prenderà il via la tradizionale Parata dai Fori Imperiali, con l'esibizione delle Frecce Tricolori.

Oltre alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, domenica 2 giugno torna anche l'iniziativa che anima l'universo culturale della Capitale ogni seconda domenica del mese, con l'ingresso gratis nei Musei Civici per i residenti a Roma.

E a proposito di musei, le mostre in corso a Roma visitabili nel weekend sono innumerevoli: per una full immersion tra quelle più interessanti, vi rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri.

Rimaniamo in ambito culturale, spostandoci però in ambito scientifico: questo weekend infatti si chiude Eureka!,il festival della scienza che celebra il legame tra la città di Roma e la cultura scientifica, tra incontri, conferenze, laboratori, spettacoli, esplorazioni naturalistiche, mostre e altre iniziative che coinvolgono un pubblico di tutte le età.

Passiamo ai concerti. L'estate romana in arrivo si colora di musica, cultura ed eleganza con la quarta edizione del Village Celimontana, il festival jazz con più affluenza in Europa organizzato dal Cotton Club, che si terrà da sabato 1 giugno a martedì 10 settembre, con oltre 100 concerti in programma. Sabato 1 giugno si inizia con il concerto di Javier Girotto e Natalio Mangalavite; domenica 2 giugno si prosegue con il live dell'Artidee big band jazz orchestra

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, all'Auditorium Parco della Musica si festeggia il 100esimo compleanno dell'Aperol con Aperol Spritz Festival 2019tre giorni sulla terrazza pensile dell'Auditorum fra concerti, dj-set, drink, sushi e un mercatino hippie con prodotti artigianali.

Questo weekend Roma e il Lazio offrono a cittadini e turisti anche un ricco programma di sagre. Fra queste, spicca la celebre Sagra delle fragole di Nemi 2019, tra le più longeve e rinomate a livello internazionale, che si svolgerà domenica 2 giugno nel comune in provincia di Roma, tra fragoline, fragoloni, marmellate e la tradizionale sfilata delle fragolare.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna al Parco Appio di Roma la seconda edizione di Tutto fritto festival 2019Ci saranno supplì, calzoni, pizze, cannelloni, baccalà, polpette e patatine a volontà, oltre a una selezione di birre alla spina. Brace e arrosticini saranno serviti ogni giorno dal ristorante all'interno del Parco.

Non solo fragole e fritti: qui trovate tutte le sagre del primo weekend di giugno a Roma e nel Lazio.

Veniamo infine agli eventi che questo weekend Roma riserva ai bambiniDomenica 2 giugno, alle 15, Me contro te saranno a Zoomarine con il live show Amici di zampa. Luì e Sofì accompagneranno i bambini in un viaggio alla scoperta degli animali che vivono nel parco: sul palco insieme a loro ci saranno cani, foche e pappagalli. Non mancheranno giochi, sfide e musica.

Infine, vi segnaliamo che sabato 1 giugno, alle 16, al Parco regionale dell'Appia antica è in programma la visita guidata con attività didattica per bambini Alla scoperta della via Appia antica. Com'è stata costruita la Regina Viarum? Come appariva ai viandanti di una volta? La visita guidata risponderà a queste domande facendo rivivere ai bambini la via Appia Antica di centinaia di anni fa.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.