Attualità Roma Mercoledì 29 maggio 2019

Metro A Roma chiusa in estate, lavori sulla linea da giugno ad agosto: il calendario

© facebook.com/AtacSpaRoma

Roma - La linea A della metro di Roma sarà chiusa per lavori nel corso dell'estate, ad agosto e nei weekend dall'8 giugno al 21 luglio, con tre fasi di intervento che consentiranno di effettuare i lavori di manutenzione dei binari.

L'annuncio del prossimo inizio dei cantieri, dopo la recente riapertura della stazione Spagna, arriva da Linda Meleo, assessore alla Mobilità: «Il calendario che Atac ci ha presentato è ancora da convalidare. Ad agosto la linea A sarà chiusa per fasi; sono lavori molto importanti di manutenzione, che era stata dimenticata per decenni. Verranno sostituiti deviatoi che potrebbero creare problematiche».

Riguardo al periodo di chiusura per i lavori di manutenzione della metro nel corso dell'estate, l'ex presidente della Commissione Mobilità e attuale presidente vicario del Consiglio comunale di Roma, Enrico Stefano, specifica che la linea A chiuderà nel corso dei weekend di giugno e luglio, mentre agosto sarà caratterizzato da chiusure bi-settimanali. Si stima quindi, nell'attesa del calendario ufficiale, che la metro verrà chiusa nelle due settimane centrali di agosto, ovvero, con ogni probabilità, dal 12 al 25 agosto. Ipotesi che potrebbero presto essere confermate.

Nella giornata di martedì 28 maggio, inoltre, il sindaco Virginia Raggi ha presentato anche il piano di potenziamento dei trasporti notturni a Roma. Tra gli scopi dell'amministrazione capitolina c'è quello di tenere aperte le metro fino alle 2 il venerdì e il sabato, posticipando l'attuale chiusura dell'1.30.

Intanto rimangono chiuse sia la stazione di Repubblica che la stazione di Barberini, ancora sotto sequestro da parte della procura di Roma dopo l'incidente verificatosi a marzo per il crollo di un gradino delle scale mobili. Si stima che i lavori della stazione Repubblica dovrebbero essere terminati entro luglio; a quel punto, però, a causa della sovrapposizione con le chiusure programmate, la stazione potrebbe riaprire direttamente al termine delle vacanze estive, a settembre. Anche a questo proposito, però, mancano ancora comunicazioni ufficiali sulla data di riapertura.

I dettagli aggiornati a mercoledì 5 giugno:

  • dall'8 giugno al 14 luglio, esclusivamente nei fine settimana (salvo quello del 29-30 giugno), circolazione interrotta tra Subaugusta e Anagnina. la linea A resterà regolarmente in funzione nella tratta Battistini-Subaugusta;

  • 20-21 luglio, circolazione interrotta tra Colli Albani e Anagnina. La linea resterà attiva nella tratta Battistini-Colli Albani.

Nel corso del mese di agosto, quando il numero dei viaggiatori cala sensibilmente, si svolgeranno gli interventi più estesi:

  • Dal 4 al 13 agosto, circolazione interrotta tra Termini e Anagnina; resterà attiva nella tratta Termini-Battistini

  • Dal 14 al 19 agosto, circolazione interrotta tra le stazioni di Ottaviano e San Giovanni. La linea A resterà attiva sulle tratte Battistini-Ottaviano e San Giovanni-Anagnina;

  • Dal 20 al 25 agosto, circolazione interrotta tra Termini e Battistini, resterà attiva tra Termini e Anagnina;

  • Dal 26 agosto il servizio sulla metro A riprenderà regolarmente sull'intera linea secondo la programmazione consueta.

Potrebbe interessarti anche: , Metro A Roma: chiusa la tratta Colli Albani-Anagnina nel weekend del 20 e 21 luglio , È morto Andrea Camilleri. Addio al papà di Montalbano , Treno Roma-Viterbo: attivo il servizio bus sostitutivo per l'estate , No all'abbandono degli animali: la campagna estiva a Roma , Caldo a Roma e bollino rosso, cosa fare: i consigli

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.