Parcheggiare all'aeroporto Fiumicino di Roma. Info e consigli

Attualità Roma Martedì 28 maggio 2019

Parcheggiare all'aeroporto Fiumicino di Roma. Info e consigli

© Pixabay

Roma - Se avete già in tasca un biglietto aereo con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino e state cercando di capire un po' meglio le soluzioni di parcheggio a tua disposizione, questo è l'articolo giusto: analizzeremo insieme le principali caratteristiche dei parcheggi ufficiali dell’aerostazione romana e le differenze con i parcheggi low cost presenti nelle vicinanze di Fiumicino.

I parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Fiumicino

I parcheggi ufficiali di Fiumicino sono studiati in modo da offrire una soluzione ottimale per ogni esigenza di sosta. L’offerta ufficiale si caratterizza per un alto livello di comodità e sicurezza, assicurato in ogni area di sosta dell'aerostazione romana. Tutti i parcheggi ufficiali a Fiumicino, infatti, si trovano a poca distanza dai terminal dell'aeroporto, e offrono numerosi servizi. Inoltre, è sempre garantita la sorveglianza dei veicoli, in modo che i viaggiatori possano partire senza preoccupazioni. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle diverse aree di parcheggio, partendo da un’analisi dei parcheggi consigliati per soste di breve durata.

Parcheggi per la sosta breve

I parcheggi sosta breve sono i preferiti dagli accompagnatori. Queste aree di sosta, infatti, sono ideali per chi ha bisogno di lasciare il proprio veicolo al parcheggio per pochi minuti.

Area di sosta Kiss&Go

Quest’area a traffico limitato denominata Kiss&Go offre la possibilità di sostare a pochi metri dai banchi d'accettazione dell'aerostazione romana. Il parcheggio è gratuito per i primi 15 minuti dall’ingresso, monitorati dalle telecamere di sorveglianza. Per chi ne abbia bisogno, al Kiss&Go è anche possibile estendere la sosta fino a un'ora, al costo di 6 Euro per i restanti 45 minuti. In alternativa, si può usufruire di ulteriori 20 minuti gratis dirigendosi presso uno dei parcheggi di fronte ai terminal 1 o 3.

Parcheggi terminal 1 e 3

I parcheggi adiacenti ai terminal 1 e 3 di Fiumicino, ideali per soste di durata di circa un'ora o poco più, offrono un servizio di qualità e numerosi servizi extra. Entrambi i parcheggi offrono complessivamente 180 posti auto al coperto, costantemente videosorvegliati e con assicurazione completa per tutti i veicoli in sosta. Inoltre, sono inclusi nel prezzo il quotidiano del giorno e la colazione di benvenuto. Per quanto rigaurda il tariffario, come accennato sopra, in entrambi i parcheggi è possibile sostare gratis per i primi 20 minuti, trascorsi i quali scattano i prezzi ufficiali, non esattamente economici ma giustificati dalla qualità del servizio. Ricordiamo inoltre che è possibile richiedere servizi extra, come il lavaggio auto e il rifornimento carburante.

Parcheggi multipiano terminal A-B-C-D

Consigliati per soste medie, questi parcheggi, recentemente rimodernati, si dividono in quattro distinte aree di sosta multipiano al coperto, fatta eccezione per l'ultimo piano. Questi parcheggi si trovano adiacenti ai terminal di Fiumicino, collegati da comodi tapis roulant. Questi parcheggi, oltre all'estrema vicinanza ai terminal, offrono anche servizi aggiuntivi come i cosidetti parcheggi rosa dedicati alle donne in gravidanza e alle neomamme, con posti studiati per essere quanto più vicini sia alle casse che alle toilette. Infine, queste sono anche le aree di sosta dedicate alle persone con problemi di mobilità, a cui sono riservati numerosi spot gratuiti.

Parcheggio lunga sosta

Chiudiamo la nostra panoramica sui parcheggi ufficiali dell'aeroporto di Fiumicino con il parcheggio destinato alle soste di lungo periodo. Queste aree aperte al pubblico 24 ore su 24 offrono la possibilità di optare per parcheggi scoperti, o, con un piccolo sovrapprezzo, per posti al coperto. Contrariamente alle altre proposte ufficiali, questi parcheggi, anche se all'interno dell'aerostazione, si trovano a circa 4 km dai terminal. Non è dunque possibile raggiungere agevolmente l'ingresso del terminal desiderato a piedi, ma Fiumicino dispone di un servizio navetta che con frequenza di ogni 5 minuti collega quest'area di parcheggio con tutti i terminal dell'aeroporto.

Parcheggi low cost nelle vicinanze di Fiumicino

Come abbiamo avuto modo di appurare, l'aeroporto di Fiumicino presenta un'offerta di parcheggio pensata e organizzata in base alla durata della sosta e alle esigenze dei differenti viaggiatori in partenza da Roma. Tuttavia, sono in molti a cercare nel parcheggio principalmente una buona qualità del servizio a un prezzo economico.

In questo caso, nei pressi dell'aeroporto sono presenti numerosi operatori che offrono un parcheggio a Fiumicino a prezzi bassi ma con un alto standard qualitativo e spesso con numerosi servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo. Questi parcheggi sopperiscono alla maggiore distanza dall'aerostazione di Roma rispetto all'offerta ufficiale offrendo nella tariffa base con il collegamento, in pochi minuti, da e per l'aeroporto grazie a un servizio navetta privato.

In alternativa, sono molti i parcheggi che offrono anche la possibilità del car valet, ossia la possibilità di affidare, a pochi passi dal terminal, il proprio veicolo a un autista che lo parcheggerà e lo riconsegnerà al viaggiatore al suo ritorno. Quest'opzione è molto richiesta, poiché consente di risparmiare molto tempo nelle ore precedenti al volo, permettendo ai viaggiatori di recarsi direttamente al terminal senza doversi preoccupare delle operazioni di parcheggio.

Vantaggio ulteriore offerto dai parcheggi privati nei pressi di Fiumicino è spesso la possibilità di usufruire di servizi quali lavaggio auto o assistenza meccanica, che soprattutto in caso di soste di lungo periodo può rivelarsi estremamente vantaggioso.

Potrebbe interessarti anche: , Domenica 20 ottobre torna ViaLibera a Roma: strade chiuse e bus deviati , Salvini a Roma: strade chiuse e bus deviati sabato 19 ottobre per la manifestazione della Lega , Diesel euro 3 Roma: dall'1 novembre divieto d'accesso in centro , Metro A Roma: chiusa la stazione di Baldo degli Ubaldi da venerdì 18 ottobre , Metro B Roma chiusa per lavori: modifiche agli orari nei weekend di ottobre

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.